ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Nintendo annuncia il "demo play" - Non si gioca più!  (Letto 1932 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Nintendo annuncia il "demo play" - Non si gioca più!
« il: Giugno 16, 2009, 12:16:38 »

Nintendo confirms implementation of 'demo play' tech

Nintendo's Shigeru Miyamoto has confirmed that it will introduce a new, patented help system into future titles, starting with this holiday's New Super Mario Bros. Wii.

Speaking to USA Today, Miyamoto explained that the "demo play" technology Nintendo patented earlier this year will be introduced in the four-player Super Mario title revealed during E3 earlier this month.

"In New Super Mario Bros Wii, if a player is experiencing an area of difficulty, this will allow them to clear troubled areas and take over when they're ready," said Miyamoto. "And yes, we're looking into this for future games, too."

The patent in question, "Method and apparatus for fraud reduction and product recovery", outlined a system for helping players through difficult gameplay scenarios by allowing them to have the game automatically play through them.

The patent's illustrations show a close resemblance to Miyamoto's The Legend of Zelda series, leading some to speculate that it would be applied to the next entry in the franchise. In a private press event during this month's E3 expo, Miyamoto confirmed that a new Zelda title is currently being developed, though he made no mention of whether the game would use the tentatively-named "demo play" feature.

Se ci lamentavamo di Alone in the Dark in cui si potevano saltare delle scene, adesso direi che si tocca il fondo.

Non solo fanno già i giochi per i nongiocatori, adesso viene annullata anche la sfida obbligata, ovvero quella sfida che ti migliora e ti spinge a ripetere delle parti più impegnative facendoti crescere come videogiocatore. Una funzione del genere regala troppe tentazioni a chi si sente un attimino in difficoltà. Amarezza totale.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2009, 11:34:32 da Joe »

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
Re: Nintendo annuincia il "demo play" - Non si gioca più!
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2009, 14:23:59 »

nintendo sta rasentando il demenziale
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2009, 14:33:34 »

Parole da hardcore-gamer oltraggiato? ;)

A mio parere, in certi casi, probabilmente isolati  :-\, sarà un miglioramento.
Adesso come adesso modellare la difficoltà di gioco in modo armonioso non è affatto facile, c'è sempre chi non riesce a passare una certa sezione, nonostante tutto il beta-testing che ci fai. Parola!

Potendo invece contare su sistemi simili a quelli proposti da Nintendo, si potrebbe disporre di sfide più corpose, senza relegarle ad aree secondarie/opzionali.
E' un vero peccato che certi utenti non si possano godere appieno un gioco (in particolare la componente narrativa), semplicemente perchè non hanno la necessaria coordinazione.
Volete veramente che i nonni tornino a giocare solo a briscola?  ;)

Credo ovviamente sia doveroso identificare chi ce la fa da solo e chi no, per non penalizzare nessuno. Una badge of shame? non gialla però...

Il peggio che può succedere è quello di allevare una generazione di (giocatori) ignoranti-incapaci come succede col sei rosso a scuola... beh, forse no, i giocatori scarsi fanno più danni :D   http://www.youtube.com/watch?v=IJG0A3XVqWQ

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2009, 14:41:06 »

Boh, per me basta non utilizzare l'aiuto proposto, non vedo il problema: anche ai tempi dell'Amiga e del C64 i menu dei piratozzi offrivano spesso vite, munizioni, armi (e compagnia bella) illimitati e/o level skip, ma non li ho mai utilizzati. Analogo discorso per le millemila guide ufficiali presenti in commercio.

IMHO chi vuol fare il furbo continuerà a farlo a prescindere da questa novità (contenti loro...), idem chi vuole giocare con la tradizionale gratificazione del faccio-tutto-da-me. :)
videoGIOCATORE

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2009, 14:48:55 »

A mio parere, in certi casi, probabilmente isolati  :-\, sarà un miglioramento.
Adesso come adesso modellare la difficoltà di gioco in modo armonioso non è affatto facile, c'è sempre chi non riesce a passare una certa sezione, nonostante tutto il beta-testing che ci fai. Parola!

E chissenefrega, mica saremo tagliati per fare tutto.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2009, 14:57:55 »

Citazione
Credo ovviamente sia doveroso identificare chi ce la fa da solo e chi no, per non penalizzare nessuno. Una badge of shame? non gialla però...
così il moige li querela per discriminazione dei diversamente vincenti.

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2009, 15:29:01 »

Sono favorevole a tale feature. Non ci vedo granchè di male.

Almeno potranno lasciare delle parti di gioco un po' più impegnative, invece di appiattire la difficoltà globalmente.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2009, 12:07:51 »

Parole da hardcore-gamer oltraggiato? ;)

No, parole da gamer preoccupato.

Boh, per me basta non utilizzare l'aiuto proposto, non vedo il problema

Io il problema lo vedo, la crescita (come abilità) del videogiocatore medio puo' venire tarpata e questo è per me molto preoccupante.  Facile dire "a me non interessa tanto non la utilizzo", sappiamo bene che un giocatore alle prime armi puo' venire tentato da una feature del genere che potrebbe fargli più male che bene. Io sono per i giochi con difficoltà intelligente, accessibili di base, difficili se vuoi ottenere tutto.Mettici dei tutorial fatti bene e non hai bisogno di altri inutili aiuti. Dare la possibilità di vedere giocarsi automaticamente un Super Mario o uno Zelda (o comunque parti di essi), mi sembra offensivo per il videogiocatore stesso, che sia bimbo o adulto.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2009, 12:23:41 »

Facile dire "a me non interessa tanto non la utilizzo", sappiamo bene che un giocatore alle prime armi puo' venire tentato da una feature del genere che potrebbe fargli più male che bene

IMHO la domanda da porsi è: tutto ciò risulta divertente? Il videogioco è interattivo, se lasciamo che si "giochi da solo" perde del tutto significato. Le guide ufficiali che ho citato in precedenza non mi pare che facciano granchè di diverso: "figo, ho preso tutti i cuoricini di Zelda!" - "grazie al ciufolo, avevi la mappa che ti diceva esattamente dove andare...". :asd:

La gente però (generalmente) non mi pare si scandalizzi per l'esistenza delle guide.

Peraltro da questo breve estratto di uno dei due brevetti che quasi certamente sono alla base del "Demo Play" deduco che in Nintendo siano interessati a non scontentare nessuno (il che mi rendo conto che non è esattamente banale, ma tant'è) su una materia delicata come la calibrazione della difficoltà:

Computer-readable storage medium having game program stored therein, and game apparatus Shigeru Miyamoto
videoGIOCATORE

lezard valeth

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2009, 15:53:47 »

La gente però (generalmente) non mi pare si scandalizzi per l'esistenza delle guide.
Perchè anche se studi a memoria le guide poi devi SEMPRE mettere, TU VIDEOGIOCATORE, NON LA MACCHINA, tutto in pratica.

E anche i cosiddetti cheat non erano sbattutti in bella vista, dovevi smanettare per averli, SE erano presenti, e in ogni caso non sempre c'era il God mode, ed eri sempre TU a giocare, non la console.

La mossa di Nintendo è solo l'ennesimo passo verso il nongioco, per avvicinare qualche altra milionata di giocatori occasionali evitando di (oddio oddio, che fatica) curare il livello di difficoltà dei loro titoli.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2009, 18:04:13 »

Perchè anche se studi a memoria le guide poi devi SEMPRE mettere, TU VIDEOGIOCATORE, NON LA MACCHINA, tutto in pratica.

Non è necessario URLARE, ci sento benissimo. :asd:

Detto questo, con tutto il rispetto, considerato che:

- non conosco l'attendibilità di USA Today, unica fonte di questo scoop che poi mezzo mondo ha riportato, in materia di videogiochi (a dire il vero non la conosco e basta, nemmeno quando si parla d'altro ;D)

- Gamesindustry ha preso un abbaglio mostruoso citando un brevetto che non c'entra nulla
( per quel che ne so dovrebbero essere questi due qua:
http://www.google.com/patents?id=fguzAAAAEBAJ&printsec=description&zoom=4
http://www.google.com/patents?id=AOGyAAAAEBAJ&printsec=description&zoom=4 )

- io ho letto i due brevetti di cui sopra (noti da alcuni mesi) e uno in particolare, riguardo questa feature diceva qualcosa di estremamente diverso dal... pilota automatico qui descritto

pertanto per quel che mi riguarda preferisco attendere conferme e dettagli prima di gridare allo scandalo.
« Ultima modifica: Giugno 17, 2009, 18:27:44 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2009, 18:38:29 »

non sono brevetti alla Apple?

tipo: "brevetto l'iTostapane touchscreen unibody che non si sa mai, tanto però non lo produrrò manco morto?"
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #12 il: Giugno 17, 2009, 22:23:40 »

non sono brevetti alla Apple?

Probabile, credo peraltro sia una cosa normale per (più o meno) tutte queste aziende.

Solo che stavolta pare ci sia una buona probabilità che il brevetto non rimanga confinato nei laboratori di EAD.
videoGIOCATORE

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 18, 2009, 09:11:49 »

non conosco l'attendibilità di USA Today

http://www.youtube.com/watch?v=DyXfe9tGDVI :lol:

Andiamo, mitico. ;D

Comunque ovviamente se è come dice Turri (persona molto precisa) allora c'è qualche speranza che non sia un vero e proprio autoplay. Magari.

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.