ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Finito Mass Effect, pappappero!  (Letto 1568 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Finito Mass Effect, pappappero!
« il: Giugno 22, 2009, 19:19:48 »

Che dire, ho fatto 21 achievement in un giorno, ho giocato le ultime 15 ore di fila :)

Il gioco merita moltissimo anche se la storia è sotto tono e si vede che Bioware ha lavorato a rincorrersi per rendere la sua tecnologia all'altezza della console.

Peccato per le sezioni di esplorazione che sembrano più un demo di pitch di un programmatore che una vera sezione di esplorazione veicolare di un gioco finito (fisica ridicola e terrain engine assurdamente anacronistico). Per il resto la realizzazione è molto buona e la Bioware è uscita da quel cul-de-sac tecnologico in cui si era ficcata con Neverwinter Nights e KOTOR. Il gioco si finisce in circa 20 ore ad essere proprio lenti ma se andate a caccia di achievement come ho fatto io dura attorno alla trentina.

Unico grosso neo è Bring Down The Sky: sapere che il team di sviluppo del gioco ci ha messo 8 mesi a realizzarlo mi ha veramente sconvolto, sono circa 2 ore di gioco, tutte fatte di contenuti riciclati tranne i Batarian e qualche asset derivato dal pre-esistente. Le missioni sono tremendamente simili a quelle Oblivionesche che si scoprono durante l'esplorazione dei pianeti. Insomma, se non trovate la versione speciale con in bundle l'espansione e il DVD con le interviste, fatene pure a meno.

Per il resto non vedo l'ora di vedere il resto della trilogia, dove spero si soffermeranno più sulla narrazione, visto che la tecnica ormai è matura (durante le ultime ore di gioco il montaggio delle vicende e l'ambientazione complessiva arrivano a delle vette mai viste in un VG). Anche le scelte etiche da fare nel gioco sono molto più mature e sfumate rispetto al dicotomico nero/bianco di KOTOR e NWN. Alcune poi sono veramente dure da accettare.

A sentire dai contenuti speciali, Bioware vuole fare molto con la IP di Mass Effect (e potrebbe riuscirci visto che è superlativa). Spero che dopo il fan bait di Old Republic a qualcuno venga il buon senso di farci un vero MMORPG. Le voci per la produzione di un film o (ancora meglio) di una serie TV sono confermate anche dai producer nel DVD delle interviste. Ci sono anche parecchie anticipazioni su ME2.
« Ultima modifica: Giugno 22, 2009, 19:21:27 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: Finito Mass Effect, pappappero!
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2009, 19:28:36 »

Mi fa piacere che ti sia piaciuto, con me Mass Effect è riuscito nell'impresa di farmi smettere dopo cinque ore di gioco e farmelo subito rivendere.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2009, 20:15:27 »

Tu chi ti sei fatto? :D
Io la tipa un po' ispanica e xenofoba.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2009, 22:32:07 »

Me lo chiedi pure? Quella Blu!
L'ispanica è brutta!
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Giugno 22, 2009, 22:35:35 »

Cmq anche la Quarian come partner sarebbe stata intrigante. Peccato che con un PG donna sei limitata a Kaidan e all'Asari blu.
(so proprio una sciupafemmine, nemmeno mi ricordo come si chiama!). Certo pensa l'opzione Wrex :)
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Giugno 22, 2009, 22:39:24 »

Mi fa piacere che ti sia piaciuto, con me Mass Effect è riuscito nell'impresa di farmi smettere dopo cinque ore di gioco e farmelo subito rivendere.
Anche io mi ero stoppato dopo le prima 4-5 ore. Poi fortunatamente ho superato quell'appiattimento di trama che c'è ad un certo punto. Le ultime 4-5 ore letteralmente ti ripagano gran parte delle stonature del midgame.
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #6 il: Giugno 22, 2009, 23:12:41 »

15 ore di fila? :shock:
 Ma sono l'unico qui dentro capace di dormire più di otto ore al giorno? :zzz:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 23, 2009, 09:19:41 »

A me è durato 18 ore e non ho corso mai!! Comunque mi è piaciuto un sacco, sarà che preferisco gli RPG più action (questo a volte pare un TPS...) ma mi ha divertito dall'inizio alla fine. I personaggi sono affascinanti, tutte le razze che si sono inventati e poi i dialoghi, il doppiaggio ben fatto. Peccato per il ritardo del caricamento delle texture, problema comune a tutti i giochi che usano l'UE3, in questo gioco è davvero insopportabile e rovina la sospensione dell'incredulità. Non vedo l'ora che esca il secondo ME, sperando (a differenza di te ;D) che non lo trasformino in MMORPG.

Credo di essere l'unico videogiocatore sulla terra ad averlo giocato con Shepard donna.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 23, 2009, 09:41:03 »

Cmq anche la Quarian come partner sarebbe stata intrigante. Peccato che con un PG donna sei limitata a Kaidan e all'Asari blu.
(so proprio una sciupafemmine, nemmeno mi ricordo come si chiama!). Certo pensa l'opzione Wrex :)

Pure la Quarian ci si puo' fare??? Cioe', quella col respiratore? Maronna subito :D Cosa bisogna fare per piacere a lei? :D
(manco fosse un gioco hentai)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 23, 2009, 16:29:30 »

15 ore di fila? :shock:
 Ma sono l'unico qui dentro capace di dormire più di otto ore al giorno? :zzz:

Da questo punto sono uguale ad Id: dormo circa 5 ore a notte se tutto va bene.
D'estate col caldo arrivo anche a solo 2-3.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 23, 2009, 16:30:24 »

Pure la Quarian ci si puo' fare??? Cioe', quella col respiratore? Maronna subito :D Cosa bisogna fare per piacere a lei? :D
(manco fosse un gioco hentai)

*SAREBBE* era un desiderata...
Matteo Anelli

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2009, 16:31:11 »

Ciò che colpisce di questo impianto narrativo è la sensazione di essere parte di un universo dal contesto credibile, pienamente coerente e tutto ciò va a beneficio dell'immersione del giocatore. Per quanto riguarda il resto, le sezioni esplorative sono un pieno riciclo dei precedenti titoli bioware con la differenza che in questo caso i dialoghi sono davvero ben studiati.
Inoltre come TPS evoluto è un gioco che ha molto, molto da dire.

Ah, la Quarian è purtroppo intrombabile, ed era la prima donna con cui andavo a parlare negli intramezzi sulla Normandy. :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 23, 2009, 16:36:11 »

A me è durato 18 ore e non ho corso mai!! Comunque mi è piaciuto un sacco, sarà che preferisco gli RPG più action (questo a volte pare un TPS...) ma mi ha divertito dall'inizio alla fine. I personaggi sono affascinanti, tutte le razze che si sono inventati e poi i dialoghi, il doppiaggio ben fatto. Peccato per il ritardo del caricamento delle texture, problema comune a tutti i giochi che usano l'UE3, in questo gioco è davvero insopportabile e rovina la sospensione dell'incredulità. Non vedo l'ora che esca il secondo ME, sperando (a differenza di te ;D) che non lo trasformino in MMORPG.

Credo di essere l'unico videogiocatore sulla terra ad averlo giocato con Shepard donna.

Si lo streaming è veramente penoso. Avrei preferito che i loading screen durassero qualche secondo di più (ho misurato, al massimo il buffering low res delle texture dura dai 5 ai 10 secondi), piuttosto.
Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 23, 2009, 17:33:14 »

Ho adorato fare la parte della scorbutica nel gioco. ;D

LNS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Giugno 23, 2009, 17:51:14 »

L'ho iniziato da poco, non mi è charo come funzionino certe abilità.

Per esempio:

"Pronto soccorso" - Basta che un solo membro della squadra in gioco la sviluppi per far sì che abbia effetto anche sugli altri componenti? Oppure chi ce l'ha ne gode da solo gli effetti?

"Corazza tattica"/"Corazza base"/"Corazza da battaglia" -> come sopra, l'abilità vale per tutti o ognuno deve sviluppare la propria?

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.