Che dire, ho fatto 21 achievement in un giorno, ho giocato le ultime 15 ore di fila

Il gioco merita moltissimo anche se la storia è sotto tono e si vede che Bioware ha lavorato a rincorrersi per rendere la sua tecnologia all'altezza della console.
Peccato per le sezioni di esplorazione che sembrano più un demo di pitch di un programmatore che una vera sezione di esplorazione veicolare di un gioco finito (fisica ridicola e terrain engine assurdamente anacronistico). Per il resto la realizzazione è molto buona e la Bioware è uscita da quel cul-de-sac tecnologico in cui si era ficcata con Neverwinter Nights e KOTOR. Il gioco si finisce in circa 20 ore ad essere proprio lenti ma se andate a caccia di achievement come ho fatto io dura attorno alla trentina.
Unico grosso neo è Bring Down The Sky: sapere che il team di sviluppo del gioco ci ha messo 8 mesi a realizzarlo mi ha veramente sconvolto, sono circa 2 ore di gioco, tutte fatte di contenuti riciclati tranne i Batarian e qualche asset derivato dal pre-esistente. Le missioni sono tremendamente simili a quelle Oblivionesche che si scoprono durante l'esplorazione dei pianeti. Insomma, se non trovate la versione speciale con in bundle l'espansione e il DVD con le interviste, fatene pure a meno.
Per il resto non vedo l'ora di vedere il resto della trilogia, dove spero si soffermeranno più sulla narrazione, visto che la tecnica ormai è matura (durante le ultime ore di gioco il montaggio delle vicende e l'ambientazione complessiva arrivano a delle vette mai viste in un VG). Anche le scelte etiche da fare nel gioco sono molto più mature e sfumate rispetto al dicotomico nero/bianco di KOTOR e NWN. Alcune poi sono veramente dure da accettare.
A sentire dai contenuti speciali, Bioware vuole fare molto con la IP di Mass Effect (e potrebbe riuscirci visto che è superlativa). Spero che dopo il fan bait di Old Republic a qualcuno venga il buon senso di farci un vero MMORPG. Le voci per la produzione di un film o (ancora meglio) di una serie TV sono confermate anche dai producer nel DVD delle interviste. Ci sono anche parecchie anticipazioni su ME2.