ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Spunti dal Roma media festival: AIOMI come network per la game culture  (Letto 6897 volte)

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: Spunti dal Roma media festival: AIOMI come network per la game culture
« Risposta #30 il: Luglio 12, 2009, 19:16:09 »

In soldoni: chiedendo aiuto per vari progetti (tecnici) negli anni passati, sui forum IGDA dedicati al pubblico sono stato aiutato e consigliato da gente del calibro di Muzyka, Kostikyan etc... Chi ci possiamo aspettare che appoggi AIOMI (il contesto è ovviamente diverso, ma la domanda rimane: che rappresentatività c'è?)?

Tutti gli italiani, che però ovviamente sono meno famosi. Ma che ci sostengono. Vieni all'IVDC e ti farai un'idea. O chiedi a chi c'è stato.

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Luglio 12, 2009, 19:18:31 »

il problema principale rimane, secondo me, che chi si erge a paladino della cultura videoludica di cultura ne fa proprio pochina.

Non ho capito, scusa.

Mi spieghi?

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Luglio 12, 2009, 19:20:02 »

Perdonami la criticità fine a sé stessa ma ci è giunta voce che AIOMI non ha proprio tutti i crediti che pubblicizza... Poi magari qualcuno mi smentisce e ci dimostra che non è vero quello che ci hanno detto alcuni insider.

Giudica sempre e solo dalle cose fatte, non dalle chiacchiere. Questo il mio consiglio. Su questa base ci siamo trovati alla grande io e Monopoli all'IVDC. Mi pare un buon test. :D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #33 il: Luglio 12, 2009, 20:10:57 »

Mmmm... Sarebbe quindi come una sorta di attestato di stima reciproca?
Ars Ludica si troverebbe nella posizione di promuovere e gestire la selezione del meglio dell'offerta del web in quanto a retrogaming, facendo poi capo ad AIOMI?
Vuoi strutturare la cosa come "network" che funziona attraverso una serie di bollini distribuiti e raggruppati da AIOMI sul suo sito?
Emanuele Colucci.

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Luglio 12, 2009, 20:16:19 »

Mmmm... Sarebbe quindi come una sorta di attestato di stima reciproca?
Ars Ludica si troverebbe nella posizione di promuovere e gestire la selezione del meglio dell'offerta del web in quanto a retrogaming, facendo poi capo ad AIOMI?
Vuoi strutturare la cosa come "network" che funziona attraverso una serie di bollini distribuiti e raggruppati da AIOMI sul suo sito?

Come ho ben specificato al bravissimo e gentile intervistatore, AIOMI in questo non vuole nulla... neppure proporre! :)
E' stato solo uno spunto ma l'idea è di Ars Ludica e solo AL può stabilire criteri, modi, forme e quant'altro di questa iniziativa. AIOMI è e resterà un osservatore pronto a dare sostegno all'iniziativa DI Ars Ludica e degli altri n siti coinvolti.

Non abbiamo manie di protagonismo e non vogliamo stare sempre in mezzo. Davvero. :)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #35 il: Luglio 12, 2009, 20:17:25 »

Bon, capì, grazie per le delucidazioni :)
Emanuele Colucci.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Luglio 12, 2009, 21:01:46 »

il problema principale rimane, secondo me, che chi si erge a paladino della cultura videoludica di cultura ne fa proprio pochina.

Non ho capito, scusa.

Mi spieghi?

mah era un commento piuttosto generalizzato.

personalmente credo che se si vuole stimolare la cultura su qualcosa ci si debba concentrare più sulle opere che su chi tale opera fruisce, cosa che non mi sembra necessariamente di riscontrare sempre quando entro in contatto con le realtà di cui sopra.

ciò detto ritengo che il problema della mancanza di cultura dei videogiochi nell'universo sia la mancanza di cultura dei videogiochi di chi i videogiochi li fa. e qui si ritorna a un discorso sulle opere.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #37 il: Luglio 21, 2009, 21:06:04 »

La mia idea per eventuali collaborazioni con AIOMI è di portare in real tutti i bei discorsi che facciamo sul blog e qui sul forum.

Qualcosa del tipo: parliamo di morte nei videogames! (solo un es. eh : P), in un evento come il Roma media festival uno spazio dedicato a un approfondimento tematico del genere sarebbe stato secondo me molto figo.
Sulle forme io sono per la disintermediazione spinta, fuck le conference, tavole rotonde, partecipazione stile barcamp, apertura totale ai contributi. In pratica discutiamo e poi facciamo pure un bel resoconto audio/video della cosa.

Niente di destabilizzante o trascendentale insomma ma ad altissimo valore aggiunto per come vedo io comunicazione e cultura.

Che ne dite?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Luglio 21, 2009, 22:10:12 »

La mia idea per eventuali collaborazioni con AIOMI è di portare in real tutti i bei discorsi che facciamo sul blog e qui sul forum.

Qualcosa del tipo: parliamo di morte nei videogames! (solo un es. eh : P), in un evento come il Roma media festival uno spazio dedicato a un approfondimento tematico del genere sarebbe stato secondo me molto figo.
Sulle forme io sono per la disintermediazione spinta, fuck le conference, tavole rotonde, partecipazione stile barcamp, apertura totale ai contributi. In pratica discutiamo e poi facciamo pure un bel resoconto audio/video della cosa.

Niente di destabilizzante o trascendentale insomma ma ad altissimo valore aggiunto per come vedo io comunicazione e cultura.

Che ne dite?

Hai detto un uovo di Colombo :)

Un barcamp a tema videogiochi potrebbe essere parecchio bello :D

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #39 il: Luglio 22, 2009, 00:07:10 »

Hai detto un uovo di Colombo :)

Un barcamp a tema videogiochi potrebbe essere parecchio bello :D

Peraltro è un'idea nell'aria, se ne parla ad esempio qui: http://friendfeed.com/antoniocontent/8270d974/ma-quando-lo-facciamo-questo-retrogamingcamp

Cmq l'idea non è tanto di un barcamp a se stante (moolto impegno richiesto...), basta sfruttarne un po' il format e lo spirito per parlare di videogame anche in altre occasioni.
Vi assicuro che è una gran figata a prescindere dal fatto che si faccia un intero barcamp videoludico (poi se ci vogliamo mettere si fa eh... : P)

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Luglio 23, 2009, 19:50:51 »

Se formulate una proposta definita, cercheremo di dare spazi e tempi e, nei limiti delle nostre possibilità, renderla possibile.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Luglio 23, 2009, 20:24:56 »

Se formulate una proposta definita, cercheremo di dare spazi e tempi e, nei limiti delle nostre possibilità, renderla possibile.

Potresti proporre qualcosa tu :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Luglio 24, 2009, 08:05:01 »

Potresti proporre qualcosa tu :)

Già ho detto di no e già ho spiegato perché. Nessuna invasione di campo, questa sarebbe eventualmente una cosa di Ars Ludica. Aiomi sarebbe solo al suo servizio e solo se richiesta in tal senso.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Luglio 24, 2009, 09:49:58 »

Bè non sarebbe necessariamente un'invasione di campo, se le cose vengono fatte insieme si possono mettere a confronto idee.
A parte questo, AIOMI in che modo può supportare, a grandi linee, una qualsiasi iniziativa di Ars Ludica?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Luglio 24, 2009, 10:15:58 »

A parte questo, AIOMI in che modo può supportare, a grandi linee, una qualsiasi iniziativa di Ars Ludica?
Facciamo l'esempio concreto di un barcamp (a tema videogiochi, eventualmente più specifico), che spesso viene organizzato da un gruppo estremamente ridotto di persone (a volte una sola!), quantomeno a livello di logistica. In realtà si tratta più che altro di affittare un posto, provvedere all'attrezzatura (sedie, microfoni), invitare gente, e poi collaborativamente definire una scaletta degli interventi. In tutto questo AIOMI potrebbe avere un ruolo, e sarebbe interessata ad averlo?

Forse non è l'esempio ideale per un'associazione come AIOMI, ma chissà...

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.