Si potrebbe rinominare il topic e renderlo un raccoglitore di consigli sugli anime, che ne dite?
Lain lo avevo guardato qualche anno fa ed onestamente mi era sembrato un anime interessante non più di quanto fosse artificiosamente complicato, per il semplice bisogno di esserlo e per darsi un tono.
Di recente ho guardato Paranoia Agent, che inizia molto bene(bellissima la sigla), ma dopo la prima metà, dura 12 puntate in tutto mi pare, sprofonda in caciara e perde di brillantezza.
Moyashimon è un anime più leggero e spensierato ma ugualmente piacevole da guardare, con il vantaggio che gli autori non sono mai sclerati e quindi mantiene la propria buona identità(anche qui molto simpatica la sigla), per tutte le 13 puntate.
Ultimo guardato(io ed un'amica abbiamo deciso di guardare qualcosa di divertente assieme, scoprendo purtroppo che il senso dell'umorismo non fa parte del repertorio dei produttori di anime giapponesi) è Hakaba Kitarou, ennesima riproposizione su schermo del manga originale di Shigeru Mizuki intitolato GeGeGe no Kitaro. Questo è quello che tra tutti si è distinto per originalità e carattere, anche perché totalmente fuori dai convenzionali schemi attuali nelle produzioni giapponesi(ne avevo già parlato in un altro topic) che, mi sento di dire a posteriori ma anche memore di altri anime come Sarutobi Sasuke(andava in onda sulle reti regionali tipo Italia 7), si sono in qualche modo occidentalizzate nel modo di essere concepite, con conseguenze pessime.