ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Raccolta di consigli sugli Anime  (Letto 37249 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Re: Mi è piaciuto molto "Conan, il ragazzo del futuro". E adesso?
« Risposta #45 il: Gennaio 28, 2011, 17:26:10 »

Esistono Anime divertenti? Perché a parte un paio, tutti quelli che ho guardato nell'ultimo mese(e sono abbastanza) sono 'meh'.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Febbraio 07, 2011, 12:26:25 »

Mi sono interessato a serial experiments lain... qualcuno l'ha visto?

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Marzo 01, 2011, 00:57:14 »

Si potrebbe rinominare il topic e renderlo un raccoglitore di consigli sugli anime, che ne dite?

Lain lo avevo guardato qualche anno fa ed onestamente mi era sembrato un anime interessante non più di quanto fosse artificiosamente complicato, per il semplice bisogno di esserlo e per darsi un tono.
Di recente ho guardato Paranoia Agent, che inizia molto bene(bellissima la sigla), ma dopo la prima metà, dura 12 puntate in tutto mi pare, sprofonda in caciara e perde di brillantezza.
Moyashimon è un anime più leggero e spensierato ma ugualmente piacevole da guardare, con il vantaggio che gli autori non sono mai sclerati e quindi mantiene la propria buona identità(anche qui molto simpatica la sigla), per tutte le 13 puntate.
Ultimo guardato(io ed un'amica abbiamo deciso di guardare qualcosa di divertente assieme, scoprendo purtroppo che il senso dell'umorismo non fa parte del repertorio dei produttori di anime giapponesi) è Hakaba Kitarou, ennesima riproposizione su schermo del manga originale di Shigeru Mizuki intitolato GeGeGe no Kitaro. Questo è quello che tra tutti si è distinto per originalità e carattere, anche perché totalmente fuori dai convenzionali schemi attuali nelle produzioni giapponesi(ne avevo già parlato in un altro topic) che, mi sento di dire a posteriori ma anche memore di altri anime come Sarutobi Sasuke(andava in onda sulle reti regionali tipo Italia 7), si sono in qualche modo occidentalizzate nel modo di essere concepite, con conseguenze pessime.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Raccolta di consigli sugli Anime
« Risposta #48 il: Marzo 01, 2011, 17:38:53 »

Io non vi consiglio Code Geass. Pensavo di vedermi una serie di robottoni e invece ho beccato il classico polpettone pieno di ammiccamenti in puro stile Clamp. Unguardable.

Penso di non vedere nemmeno la seconda serie.

Però c'è il protagonista che si chiama Zero :D
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Marzo 17, 2011, 15:49:49 »

Code Geass per me è fantastico, il migliore anime mainstream degli ultimi anni insieme a Death Note e Full Metal Alchemist ;D
S.e. Lain è interessante ma effettivamente un pò troppo contorto.

Un altro anime valido degli ultimi anni, per fare solo un titolo, è Gantz
http://it.wikipedia.org/wiki/Gantz

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Marzo 18, 2011, 01:28:19 »

Code Geass per me è fantastico, il migliore anime mainstream degli ultimi anni insieme a Death Note e Full Metal Alchemist ;D
S.e. Lain è interessante ma effettivamente un pò troppo contorto.

Un altro anime valido degli ultimi anni, per fare solo un titolo, è Gantz
http://it.wikipedia.org/wiki/Gantz

Gantz è fantastico, peccato che l'anime sia di solamente 13 episodi(terminati del 2004) mentra il manga sta continuando ad uscire.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Marzo 18, 2011, 12:21:09 »

Mat, Death Note (almeno sino all'inevitabile virata in vacca della serie verso la fine, ma quello è un danno collaterale ed inevitabile di tutte le serie di successo giapponesi) e FMA te li appoggio.

Code Geass proprio no.

Non ha né capo né coda e persino la prima serie si vede costretta ad introdurre comprimari ed antagonisti nuovi in continuazione, per rendersi interessante. Peccato che siano quasi tutti inevitabilmente bidimensionali e stereotipati. Non capisco poi perché iniziare alcune sottotrame che poi non vengono né sviluppate né valorizzate a dovere (tipo quella della vita privata del secondo in comando dei Black Knights). In dodici puntate ci sono almeno una dozzina di personaggi importanti. E' impossibile gestirli. E infatti non ci riescono.

Le pose emo e la finta intelligenza di Zero poi, sono un insulto a quella dello spettatore. Le sue strategie sono tali perché lui è un abile stratega. Stop.

Parlo dell'anime, magari il manga è migliore. Mi voglio procurare almeno i primi volumi.
Matteo Anelli

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Marzo 18, 2011, 14:56:51 »

Ovviamente questione di gusti; per fare un esempio io odio Cowboy Bebop e Wolf's rain (per motivi diversi ovviamente) nonostante siano considerati da quasi tutti dei capolavori.
Invece ho trovato molto interessante la personalità borderline di Lelouche in CG. La storia è molto veloce, pochissimi episodi filler e un buon numero di colpi di scena. Quelli che per te sono difetti per me sono dei pregi insomma  ;D La seconda serie cade un pò nel buonismo, ma il finale è comunque ottimo.
La trasposizione manga non penso possa piacerti se non hai amato l'anime. Si divide in 3 saghe, quella che ripercorre più o meno la trama della serie( ma con alcune importantissime differenze che non ti spoilero) si intitola Lelouche of rebellion. Ad ogni modo prova, magari le differenze nella storia ti potrebbero appassionare...

Concordo sulla seconda parte di Death Note  :-\

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Marzo 20, 2011, 22:57:26 »

Lain lo avevo guardato qualche anno fa ed onestamente mi era sembrato un anime interessante non più di quanto fosse artificiosamente complicato, per il semplice bisogno di esserlo e per darsi un tono.
Ci sono diverse idee attaccate un po' con lo scotch, sembra materiale grezzo che usato bene avrebbe potuto creare una serie memorabile, mentre così lascia perplessi. Però se non altro non va a finire proprio del tutto in vacca come altri.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Marzo 23, 2011, 20:15:32 »

Mat, Death Note (almeno sino all'inevitabile virata in vacca della serie verso la fine, ma quello è un danno collaterale ed inevitabile di tutte le serie di successo giapponesi) e FMA te li appoggio.
Death Note nella sua versione cartacea penso che sia un capolavoro dall'inizio alla fine, uno dei migliori esempi del fumetto moderno. Stesso discorso per FMA, sempre cartaceo, anche se mi manca la fine per poter dare un giudizio complessivo :sisi:

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Aprile 29, 2011, 22:00:48 »

Nessuno ha suggerito Paranoia Agent del (fu) Satoshi Kon?
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Aprile 30, 2011, 23:48:09 »

Nu.

Io volevo vedere Paprika (sempre di Kon) perché è basato sul racconto di Yasutaka Tsutsui, citato da Juni Ito come uno dei suoi ispiratori.

Sto provando a leggere la storia in originale ma faccio molta fatica...

L'hai visto?
Matteo Anelli

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Maggio 02, 2011, 11:00:23 »

Nu.

Io volevo vedere Paprika (sempre di Kon) perché è basato sul racconto di Yasutaka Tsutsui, citato da Juni Ito come uno dei suoi ispiratori.

Sto provando a leggere la storia in originale ma faccio molta fatica...

L'hai visto?

Si, l'ho visto. L'animazione è fantastica, il concept dietro è molto interessante (tant'è che ieri notte finalmente ho visto una buona metà di Inception e devo dire che l'idea del film sembra molto meno originale dopo aver visto Paprika). È comunque abbastanza delirante.

Di Kon, oltre a Paranoia Agent e Paprika, ho visto solo Perfect Blue, e quest'ultimo, pur essendomi piaciuto, mi ha fatto chiedere quale fosse il valore aggiunto di realizzare l'opera con disegni invece che con attori veri.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Maggio 04, 2011, 13:14:17 »

A me la stessa domanda mi venne con l'anime di Monster (che visto che siamo in tema, consiglio quasi più del fumetto).
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #59 il: Maggio 04, 2011, 15:34:25 »

Davvero è meglio del manga? In generale ha meno buchi la trama?

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.