sono carichi di significati creati dalla società nel corso dei millenni, che ti piaccia o no.
tu non ti rendi conto che ti dicono qualcosa perchè "qualcuno prima di te ti ha detto ciò"... 
Siamo arrivati dunque al punto? In fondo non c'è più nulla da dire... hai chiuso con successo la discussione. Ma se vuoi che ti dia ragione basta dirlo, eh.
Certo che questa è roba da forum di TGMOnline o GamesVillage, eh... di livello appena superiore. Chissà perché mi aspettavo qualcosa di diverso...
Perdonami se ti rispondo così, ma sono allergico alla spocchia.
Ah, no... per me quanto hai scritto sopra non è vero. PER ME... il mondo è bello perché è vario.
pertanto neghi che le emozioni che ti trasmette un quadro di van gogh siano in qualche modo influenzate dagli studi che hai fatto, dalla tua conoscenza della storia dell'arte, dalle tue esperienze passate, dalla tua cultura, dal luogo in cui sei cresciuto, dall'epoca in cui sei vissuto eccetera?
perchè quello che adesso è evidente tu voglia ignorare di proposito (ma sei allergico alla spocchia, tu) è che il fatto che un giglio indichi la purezza non è una qualità intrinseca del giglio, che i toni minori della musica sono considerati tristi solo in occidente, così come i significati che vengono attribuiti ai colori, ad esempio. sono tutti significati codificati da secoli di convenzioni.
trovo anche strano che tu veda il sostenere una tesi del genere come uno sminuire la tua comprensione dell'arte o una critica al fatto che ti piaccia van gogh e che ti piaccia in modo assolutamente "tuo" (non si è mai sindacato che l'arte di van gogh ti susciti - o non ti debba suscitare - emozioni; considerazioni che, ripeto, sono estranee al discorso). non trovo, nelle pagine precedenti del topic alcun passaggio in cui traspaia l'ipotesi che tu non sia perfettamente "consapevole" nel tuo rapportarti all'arte.
l'arte è indissolubilmente legata a convenzioni. non per questo è meno bella o importante.
Secondo me no. Anzi, proprio l'opposto. Fosse solo legata a convenzioni non ci sarebbe stata innovazione.´
a costo di sembrarti spocchioso, io non ho scritto che è legata SOLO a convenzioni (e me ne guardo bene, invero), ho scritto che è legata A convenzioni.
per inciso, se non fosse legata a convenzioni, il violare quelle convenzioni non potrebbe portare ad alcuna evoluzione o innovazione.
P.S. Avevo scritto "voi" perché tu e Karat sostenevate la stessa tesi. Ma forse non ero stato chiaro... Certo che far polemica anche su questo...
per l'amor del cielo, io so di essere un bamboccione polemico, ma tua vevi scritto:
Qui si parla invece del fatto che secondo voi è arte ciò che altri vi dicono sia arte. Beh, tante grazie allora che The Graveyard può essere arte... a questo punto lo può davvero essere anche la merda d'artista.
ho sbagliato a trovarlo polemico?
ho sbagliato a pensare che volessi sminuire l'opinione altrui?