ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Outsourcing  (Letto 2951 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Outsourcing
« il: Febbraio 04, 2007, 22:47:28 »

Citazione
da http://www.gameprog.it/?resource=1079

[...]

Oggi sentiamo la parola "outsourcing" molte volte, caricata di molte interpretazioni. American McGee è ricorso, nello sviluppo di "Bad Day L.A.", ad un team cinese, affermando che si tratta dell'unico modo, per l'industria, di crescere. Tu sostieni che "l'outsourcing verso un individuo ha molti vantaggi", ma allo stesso tempo asserisci che non sei persuaso dall'idea di "dividere il level design tra troppi designer e artisti differenti". Dunque, ritieni che l'outsourcing sia un rischio (poiché potrebbe frammentare il gruppo che lavora ad un videogioco) se non gestito ottimamente? Qual è la tua esperienza in merito?

La mia affermazione in proposito include la parola "individui", perché affidare mezzo gioco ad una società cinese è diverso dal fare in modo che una singola persona, come me, possa essere d'aiuto per un gioco.
Abbiamo due tipi di lavoro delocalizzato. Da un lato si trova il "factory outsourcing", come ad esempio 20 cinesi sottopagati (che non saranno neanche riportati nei crediti) che realizzano 3000 modelli di alberi perché è molto meno costosto e veloce rispetto all'assumere nuove persone. Dall'altro lato si trova l' "outsourcing specializzato", mercato nel quale io miro a stare. Elementi quali la mia preparazione sull'Unreal Engine, ma anche sul sound design, musica, cutscenes, concept design, doppiaggio, sono molto specifici e difficili da trovare, per cui l'outsourcing appare spesso come l'unica possibilità per un'azienda, specialmente a breve termine.

Preferirei vedere l'industria elaborare nuovi strumenti più efficienti piuttosto che avere un esercito di schiavi cinesi (o di qualunque altra nazionalità) impegnati a fare tutto il lavoro noioso. Questo non significa che il "factory outsourcing" sia sempre qualcosa di negativo, molto dipende da cosa viene esattamente delocalizzato e come viene gestito.

[...]

Come reputate l'outsourcing, cioé la tendenza delle software house a spostare parte della produzione in team satellite?
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2007, 07:41:53 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Outsorcing
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2007, 23:56:32 »

Ho sempre creduto che si dicesse outsourcing, ma leggo outsorcing piuttosto spesso... com'è?

L'outsourcing è utile, se lo vediamo come un modo per usufruire dei servigi dei Migliori in un certo ramo, o necessario, se non solo non abbiamo in casa i migliori, ma proprio nessuno fa quello che ci serve. E quando la necessità di specializzazione aumentano, è impossibile avere nel proprio organico tutto il necessario (la figura del tuttofare, in un ambiente - come chiamarlo? Industriale? Dei contenuti, s'intende - maturo, magari è in via d'estinzione).

Però l'idea dei 20 cinesi per fare 3000 alberi non è male :asd:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Outsorcing
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2007, 07:41:28 »

Ho sempre creduto che si dicesse outsourcing, ma leggo outsorcing piuttosto spesso... com'è?
Errore mio... nella traduzione mi so' scordato sistematicamente le u.
Che figur'e mmerd...
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Outsourcing
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2007, 10:37:31 »

"Outsorcing" = tirare fuori la sorca?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2007, 12:42:07 »

Io sono convinto che l'outsourcing sia un mezzo utile a velocizzare i tempi di sviluppo. Però DEVE essere limitato ad elemnti marginali che tolgono tempo al design delle componenti principali del titolo. L'impiego di "cinesi" per modellare migliaia di alberi mi sembra una buona idea, ma far sviluppare quasi interamente un titolo ad un team sconosciuto ed "economico" mi sembra una cosa totalmente sbagliata.

Gangio

• Full Member
  • Ka22aro 2.0
    • Mostra profilo
    • Switched Brain Technology
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2007, 21:13:37 »

"Outsorcing" = tirare fuori la sorca?

:sisi:

I paesi ricchi stanno diventando sempre più mega-cranici.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2007, 20:59:19 »

Io sono convinto che l'outsourcing sia un mezzo utile a velocizzare i tempi di sviluppo. Però DEVE essere limitato ad elemnti marginali che tolgono tempo al design delle componenti principali del titolo. L'impiego di "cinesi" per modellare migliaia di alberi mi sembra una buona idea, ma far sviluppare quasi interamente un titolo ad un team sconosciuto ed "economico" mi sembra una cosa totalmente sbagliata.
Il meritato scarso successo di Bad Day L.A. lo imputi più ad errate scelte di design oppure più ad un errato "confezionamento" del prodotto?

Si può parlare di outsourcing per gli studi cinesi di UbiSoft (che hanno sviluppato l'ultimo Splinter Cell)?
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2007, 21:00:56 da Emack »
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2007, 10:08:30 »

Non ho avuto modo di provare Bad Day L.A., ma a quanto ho letto non è solamente confezionato male, è proprio deficitario sotto quasi tutti gli aspetti. Non credo sia solo colpa del team di Outsourcing.

Per quanto riguarda Splinter Cell, non lo chiamerei outsourcing. Ubisoft Shangai è una vera e propria divisione, come lo é quella canadese, per esempio.

Del resto hanno sviluppato titoli interi..

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2007, 10:27:07 »

A me sembra allucinante. E' un po' come fanno le multi nazionali, che sfruttano la manodopera all'estero perchè costa di meno. Mi dispiace, forse sono integralista, ma se anche il mondo dei videogiochi prende questa mentalità è la volta buona che smetto di comprare i giochi definitivamente.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2007, 11:01:35 »

Vabbè ora non esageriamo, tutto dipende dal risultato finale dei prodotti.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2007, 14:50:34 »

Per quanto riguarda Splinter Cell, non lo chiamerei outsourcing. Ubisoft Shangai è una vera e propria divisione, come lo é quella canadese, per esempio.

La "serializzazione" di Splinter Cell la comincia a diventarmi odiosa, sta diventando peggio di FIFA... ancora devo finire il primo episodio, e ho il secondo (preso come allegato) e Chaos Theory (me l'hanno regalato) ancora da giocare, e continuano a uscirne altri indefessamente. Un incubo. ;D Preferisco il metodo-Blizzard, che ci mette(va) un secolo a rilasciare un seguito, facendo salire incontrollatamente l'hype e la bava, e rilasciandolo solo "when it's done".

Brrrr, non nominarmi più blizzard, per favore.

Diciamo che sarebbe buono avere una via di mezzo, magari un buon seguito ogni 2-3 anni. Credo che questo c'entri poco con l'Outourcing, comunque.

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2007, 15:17:08 »

Può rappresentare un problema nel momento in cui mina l'integrità e unità artistica del gioco, una direzione troppo eterogenea rischia di produrre qualcosa di anonimo, senza personalità appunto. Ovviamente tutto dipende da come viene diretto l'outsourcing.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2007, 18:29:44 »

Beh, ma mai qualcosa di tanto solido quanto uno Splinter Cell.
Inoltre c'è da dire che stanno reclutando molta "manodopera" locale...

Altra domandina: che ne pensate dell'"outsourcing to an individual"?
Emanuele Colucci.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2007, 11:00:54 »

Beh, ma mai qualcosa di tanto solido quanto uno Splinter Cell.

La sezione di SHANGAI ha interamente sviluppato il secondo Splinter Cell (Pandora Tomorrow), tranne la parte multiplayer (curato dalla sezione canadese). ;)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2007, 11:41:46 »

Altra domandina: che ne pensate dell'"outsourcing to an individual"?
Boh. Esempi in concreto?

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.