ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: mah...  (Letto 1618 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
mah...
« il: Maggio 22, 2007, 12:18:14 »

Allora... premetto che la questione potrebbe apparire secondaria, ma secondo me non lo è affatto.
Un anno e mezzo fa aggiorno il computer e acquisto, per l'occasione, una scheda grafica da più di 400€ (GeForce 7800GT). Era la prima (e ultima) volta che compravo una scheda da quel prezzo ma volevo provare la "differenza" rispetto ad avere una scheda normale. Ora, non vi nego che ad oggi i giochi girano ancora tutti ma inizio a percepire una certa "fatica", anche in presenza di effetti che con giochi più vecchi non davano problemi. Vabbé, il punto non è questo tanto lo sanno tutti che uno può spendere anche 800€ per una scheda grafica ma dopo un anno usciranno i nuovi modelli che la renderanno automaticamente obsoleta.
Il vero problema è: i driver. Con l'uscita dei nuovi modelli (la serie 8xxx) la nVidia ha praticamente abbandonato le vecchie schede ed è dal 3 novembre 2006 che non aggiorna i Forceware... dov'è il problema? Beh, come saprete i driver aggiornati non servono soltanto per far apparire le immagini sullo schemo ma anche, e soprattutto, per far girare meglio i giochi più recenti. ho scaricato una versione beta dei driver forceware hackata per adattarsi anche alle vecchie schede... e ho guadagnato 20 Fps con alcuni giochi molto recenti (lost planet su tutti)... insomma, il supporto serve... è possibile dimenticarsi dei clienti di neanche un anno prima?
Scusate il topic scemo, ma sono piuttosto incazzato.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: mah...
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2007, 13:07:39 »

Capisco bene la tua incazzatura.

E' uno dei motivi (non l'unico) per cui dopo aver ahimè giocoforza mollato l'Amiga per via del fallimento di Commodore ho preferito dedicarmi alle console anzichè ai PC.

Non avrò tre dozziliardi di frames al secondo, non avrò alcuni generi (ma vale anche al contrario eh?), non avrò risoluzioni stellari, ma compro una macchina completa ogni 4-5 anni senza sbattimenti.
videoGIOCATORE

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2007, 13:44:26 »

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2007, 17:52:19 »

sì, fino alla generazione 8xxx è stato così. Sinceramente non mi aspettavo una tale mancanza di supporto per schede ancora in commercio e montate su tantissimi computer (parlo di tutte le serie che dallla GeForce 2 in poi hanno portato alla 8xxx)...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2007, 10:03:34 »

E' uno dei motivi per cui credo che l'open source, sul lungo periodo, sarebbe veramente la via da seguire per i driver. Dopo 3 anni di sbattimenti, ora il driver (in realtà modulo del kernel) linux per la mia radeon mobility 9000 funziona veramente bene (un anno fa la ATI ha cessato il supporto).

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.