Ormai sono ben oltre la metà di Prime (ho appena preso il Grapple, di boss penso mi manchi solo l'Omega Pirate prima della fine) e sono parzialmente d'accordo con Turri: premettendo che i controlli su Cubo erano perfetti così com'erano, ho trovato l'adattamento nel primo capitolo un pò pretestuoso per i combattimenti ma davvero comodissimo per l'esplorazione. Il ribilanciamento della difficoltà mette comunque tante cose a posto nei combattimenti (non servono più SECOLI per tirare giù i Chozo Ghost e si va in difficoltà contro i Pirati che bisogna sconfiggere con un determinato beam), rimane che le situazioni sono studiate per il lock-on e si nota. Il feeling da fps non ce l'ho comunque avuto, anzi, la possibilità di guardarsi intorno sempre e comunque restituisce più immersione.
Per il resto rimane il capolavoro che tutti conoscono, rimango ancora sorpreso per i tocchi di classe che erano pesenti in un gioco di 7 anni fa (su tutti, gli ambienti assurdamente dettagliati e le gocce di pioggia che rimbalzano sul braccio cannone) e ho constatato con piacere che è invecchiato decisamente bene.