ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Fastweb?  (Letto 2421 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Fastweb?
« il: Settembre 13, 2009, 13:09:53 »

La fastweb ogni tanto mi chiama per chiedermi se voglio fare il passaggio. Nella mia zona c'è l'adsl con 7Mb di banda garantita (è garantita?). Ci sto pensando perché la banda in upload di Alice fa sempre parecchio schifo, cosa che mal si concilia con il Voip.

Ho tenuto gli operatori occupati per mezz'ora con due banalissime domande a cui non hanno saputo rispondermi. Magari qualcuno di voi sa la risposta.

1) Number portability: posso ovviamente passare il numero telecom su Fastweb. Posso fare il viceversa? La domanda non è banale, giacché ricordo che il passaggio del numero ad alcuni operatori basati sul voip comportava la non garanzia di conservazione del numero.

2) Il limite di dispositivi collegati col router incluso è di 3 wifi e 2 via cavo. Ovviamente è un limite ridicolo visto che la rete è mia e me la gestisco io (e posso voler collegare contemporaneamente anche 6-7 periferiche un po' come cacchio mi pare). Ho un modem/router/access point; posso attaccarlo in qualche modo al router fastweb e infischiarmene dei limiti?

2 bis) Trascurando la possibilità di cui al punto 2, c'è un limite di indirizzi MAC che nel corso del tempo possono essere collegati al router? Cioè posso collegare 20 dispositivi diversi al router, anche se non contemporaneamente?

Se qualcuno di voi ha fastweb (adsl), lo consiglia?

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
Re: Fastweb?
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2009, 15:44:10 »

mah io avevo fastweb due anni fa... banda 7mbit garantita e io l'avevo a 2...

ho fatto telecom -> fastweb -> telecom e il numero è sempre rimasto quello...
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2009, 16:23:20 »

La fastweb ogni tanto mi chiama per chiedermi se voglio fare il passaggio. Nella mia zona c'è l'adsl con 7Mb di banda garantita (è garantita?). Ci sto pensando perché la banda in upload di Alice fa sempre parecchio schifo, cosa che mal si concilia con il Voip.

Ho tenuto gli operatori occupati per mezz'ora con due banalissime domande a cui non hanno saputo rispondermi. Magari qualcuno di voi sa la risposta.

1) Number portability: posso ovviamente passare il numero telecom su Fastweb. Posso fare il viceversa? La domanda non è banale, giacché ricordo che il passaggio del numero ad alcuni operatori basati sul voip comportava la non garanzia di conservazione del numero.

2) Il limite di dispositivi collegati col router incluso è di 3 wifi e 2 via cavo. Ovviamente è un limite ridicolo visto che la rete è mia e me la gestisco io (e posso voler collegare contemporaneamente anche 6-7 periferiche un po' come cacchio mi pare). Ho un modem/router/access point; posso attaccarlo in qualche modo al router fastweb e infischiarmene dei limiti?

2 bis) Trascurando la possibilità di cui al punto 2, c'è un limite di indirizzi MAC che nel corso del tempo possono essere collegati al router? Cioè posso collegare 20 dispositivi diversi al router, anche se non contemporaneamente?

Se qualcuno di voi ha fastweb (adsl), lo consiglia?
1) no, come qualunque passaggio ad altro operatore, in caso di disdetta, cambi numero. Non è solo di fastweb, è una questione di telecom che non vuole che la gente giri troppo.
2) io ho un access point wifi ed è collegato direttamente al router di fastweb. Ci si sono collegati una decina di pc diversi, tra i miei e quelli di amici, sia tramite AP che direttamente a FW e non mi è mai stato bloccato un MAC.
Di solito la mia rete è composta da 2 pc attaccati via cavo, 1  via wifi e un paio di cellulari via wifi. mai avuto problemi.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2009, 16:48:43 »

Bene, due interventi e sono discordanti :asd:

Shuren, sei sicuro che se io passo, per dire, da Fastweb a Infostrada, devo perdere il numero di telefono? O sostieni anche da Fastweb a Telecom?

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2009, 18:42:35 »

Bene, due interventi e sono discordanti :asd:

Shuren, sei sicuro che se io passo, per dire, da Fastweb a Infostrada, devo perdere il numero di telefono? O sostieni anche da Fastweb a Telecom?
per sicurezza prova a chiamare i vari call center.
Per la banda, non è quella garantita, ma è comunque tanta

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2009, 20:53:03 »

"ADSL wholesale fino a 6Mbit/s in ricezione e fino a 512Kbit/s in trasmissione!". Mmmah. Mi sa che non è un grande passo avanti rispetto ad Alice. Non che meriti tutti gli sbattimenti del passaggio.

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2009, 10:53:39 »

A casa della mia ragazza sono passati da telecom a infostrada e il numero è rimasto quello

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2009, 12:08:02 »

StM, dipende principalmente dalla zona in cui risiedi. Se le infrastrutture sono pessime, sono pessime per tutti gli operatori. La schedina in centrale o la garanzia di banda cambia poco o nulla.

Io diffido delle connessioni che necessitano di scatolotti vari per via del fatto che, se hai un black-out, hai automaticamente anche un black-out di linea telefonica & connessione ad internet. Ciò cambia se l'operatore ha un access point autoalimentato dalla linea telefonica, ma sono rarissimi.

Anche se ormai si è aperta di più, Fastweb resta pur sempre una MAN e come tale ha i suoi pro e contro.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2009, 12:28:30 »

Mmmm... è vero, in caso di blackout con fastweb non si può telefonare, corretto?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2009, 13:12:04 »

In realtà non solo con fastweb. Anche altri operatori ormai hanno centraline voip (tipo Alice Casa o quella di Vodafone)) che senza corrente non funzionano...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #10 il: Settembre 14, 2009, 21:52:29 »

Mmmm... è vero, in caso di blackout con fastweb non si può telefonare, corretto?
si, esatto. E anche in caso di guasto del router (comunque i tecnici sono velocissimi, in 24 arrivano a sistemare tutto, almeno per la mia esperienza)
Ma fw vende ancora le 6mbit/512kbit? Pensavo ormai tutte le adsl FW avessero 1mbit in upload

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2009, 22:02:20 »

si, esatto. E anche in caso di guasto del router (comunque i tecnici sono velocissimi, in 24 arrivano a sistemare tutto, almeno per la mia esperienza)
Ma fw vende ancora le 6mbit/512kbit? Pensavo ormai tutte le adsl FW avessero 1mbit in upload
Dipende dalla zona, mi sa. Due miei colleghi dicono di avere l'adsl fastweb a 4Mbit :P

Niente, domani je dico "neanche stavolta, dottò'" :boh2:

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2009, 19:11:15 »

Dipende dalla zona, mi sa. Due miei colleghi dicono di avere l'adsl fastweb a 4Mbit :P

Niente, domani je dico "neanche stavolta, dottò'" :boh2:
peccato per te :'(

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2009, 19:22:37 »

Poi c'è 'sta cosa che non capivo una FAVA di quello che dicevano, qualità audio pessima. E vuoi vendere un servizio di telefonia in questa maniera?

E 'st'altra cosa che io gli dico "richiamate martedì alle 18.30" e loro chiamano alle 17... ma che parlo, arabo?

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2009, 19:30:15 »

è anche probabile che il call center sia ubicato su di una nave pirata somala...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.