ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: IVDC 2009  (Letto 1206 volte)

ZioCrio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
IVDC 2009
« il: Settembre 16, 2009, 12:51:55 »

Ciao ragazzi di Ars Ludica,

Sono Stefano Mancini, Project Manager di AIOMI. Con l’autorizzazione dei moderatori, apro questo thread per segnalarvi le date e il programma definitivo della seconda edizione dell'Italian Videogame Developers Conference, il principale congresso in Italia dedicato agli sviluppatori di videogiochi.
Quest’anno, l’IVDC si terrà all’interno della prestigiosa Aula Magna dell’Università IULM di Milano, con un’edizione più grande e curata (è prevista la traduzione simultanea per i numerosi ospiti internazionali): per un totale di quasi 24 ore di incontri, l’8 e il 9 ottobre ci saranno interventi, tavole rotonde ed analisi dell’intero panorama videoludico italiano e non.
Tra gli ospiti di rilievo figurano Andrea Pessino (fondatore di Ready at Dawn Studios), Ian Livingstone (Eidos), Matteo Bittanti (Stanford University), oltre alla quasi totalità dell’industria italiana: tuttavia, trovate il programma completo sul sito ufficiale.
Anche quest’anno non mancherà inoltre un’area Business to Business, in cui incontrare, discutere e magari proporre i propri CV alle principali aziende del settore.

L’ingresso è totalmente gratuito e aperto a tutti: per partecipare basta semplicemente mandare una mail a direzione@aiomi.it con nome e cognome, dicendo che volete partecipare all’IVDC.

Questo è il link per saperne di più:
www.ivdconf.it
« Ultima modifica: Settembre 16, 2009, 13:08:37 da ZioCrio »
C'est l'histoire d'une société qui tombe et qui, au fur et à mesure de sa chute, se répète pour se rassurer: "Jusqu'ici tout vabien, jusqu'ici tout va bien, jusqu'ici tout va bien". Mais ce qui compte c'est pas la chute. C'est l'atterrissage.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: IVDC 2009
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2009, 14:01:32 »

Grazie della segnalazione.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2009, 14:13:26 »

Ancora non si sa se verrà qualcuno di Ars Ludica... la maggior parte credo che dovrebbe chiedere ferie per venire. Boh, vediamo :)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2009, 14:59:18 »

In bocca al lupo.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2009, 02:31:56 »

Io purtroppo quando ho letto la mail ieri che dava le date di quest'anno ho capito che l'IVDC ha smesso di orientarsi verso chi è interessato ad avvicinarsi allo sviluppo o comunque a vedere altri aspetti di ciò che è la propria passione e chiudersi su chi già nel campo ci lavora e per i quali è normale/plausibile partecipare in giorni lavorativi (oppure per i disoccupati). Persone a cui probabilmente non server scambiare opinioni o conoscenze all'interno di una conferenza di due giorni.
Mi sa che anche io quest'anno non potrò andarci.

ZioCrio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2009, 11:42:52 »

Io purtroppo quando ho letto la mail ieri che dava le date di quest'anno ho capito che l'IVDC ha smesso di orientarsi verso chi è interessato ad avvicinarsi allo sviluppo o comunque a vedere altri aspetti di ciò che è la propria passione e chiudersi su chi già nel campo ci lavora e per i quali è normale/plausibile partecipare in giorni lavorativi (oppure per i disoccupati). Persone a cui probabilmente non server scambiare opinioni o conoscenze all'interno di una conferenza di due giorni.
Mi sa che anche io quest'anno non potrò andarci.

Ciao Miko,
essendo all'interno della IULM, l'IVDC non poteva avere date diverse da queste. Una struttura come quella è difficile che resti aperta nel weekend, ci sono decine e decine di persone che ci lavorano e non siamo noi a coordinarle.
Per quel che riguarda l'orientamento invece, mi spiace che la tua sensazione sia quella di allontanamento, in realtà stiamo cercando di rendere l'IVDC un luogo proprio dove orientarsi per capire bene come partire, cosa fare e quali sono rischi e pericoli.
Per lo scambio dei pareri, non credo che troverai ostilità da parte dei relatori o gli addetti ai lavori e anzi, se riesci a venire mi farebbe piacere scambiare due chiacchiere e conoscerti!
C'est l'histoire d'une société qui tombe et qui, au fur et à mesure de sa chute, se répète pour se rassurer: "Jusqu'ici tout vabien, jusqu'ici tout va bien, jusqu'ici tout va bien". Mais ce qui compte c'est pas la chute. C'est l'atterrissage.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2009, 12:10:40 »

Quindi volete fare una fiera per chi vuole iniziare, che e' quindi libero nei giorni festivi, e la organizzate in un posto che non consente di organizzare nei festivi.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

ZioCrio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2009, 13:06:17 »

Quindi volete fare una fiera per chi vuole iniziare, che e' quindi libero nei giorni festivi, e la organizzate in un posto che non consente di organizzare nei festivi.

Ciao Alessandro,
purtroppo sai che è impossibile portare in essere un evento riuscendo ad accontentare tutti. L'obiettivo è e rimane quello di portare ai massimi livelli la visibilità di tutto il panorama videoludico italiano e ci siamo trovati di fronte a scelte difficili.
Una di queste era la location e le date, ma pensare di essere arrivati ad uno spazio cosi importante come l'aula magna dello IULM alla sola seconda edizione dell'IVDC lo consideriamo (personalmente) un traguardo importante.

Colgo l'occasione inoltre per dirti che mi dispiace moltissimo (e parlo non solo a nome mio, ma di tutta AIOMI) non averti come relatore all'IVDC di quest'anno.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2009, 13:38:52 »

Personalmente ritengo la scelta della location e dei giorni un errore, sempre riferiti a quello che dici, ossia la ricerca della massima visibilita' per chi vuole iniziare ad entrare nel settore.
Da questo punto di vista ritengo la scelta dello IULM ed i giorni feriali una scelta che va completamente contro la visibilita' e l'avvicinamento a chi cerca di entrare nel settore.

Tutte queste sono critiche che muovo nella speranza che l'anno prossimo si cambi location e si ritorni ai gioni festivi, che garantirebbero una visibilita' infinitamente maggiore, magari unita ad una fiera (come era stato fatto per la prima edizione), che garantirebbe una visibilita' ancora maggiore (oltre alla possibilta' di svagarsi con altro per il visitatore. Personalmente ho apprezzato l'edizione dell'anno scorso anche per questo).

Spiace anche a me non esserci: purtroppo le aziende hanno dei tempi derivati da tutta una serie di cose che vanno fatte per garantire il giusto supporto. L'anno prossimo partiremo prima. Mi fa piacere comunque vedere che un sacco di altri professionisti che vengono dall'estero siano presenti. Che tipo di contatti avete tenuto con le loro aziende? Sarebbe interessante saperlo, per non sbagliare di nuovo: ad esempio che tipo di autorizzazione avete ottenuto da Ninja Theory?
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2009, 20:30:12 »

Personalmente ritengo la scelta della location e dei giorni un errore, sempre riferiti a quello che dici, ossia la ricerca della massima visibilita' per chi vuole iniziare ad entrare nel settore.
Da questo punto di vista ritengo la scelta dello IULM ed i giorni feriali una scelta che va completamente contro la visibilita' e l'avvicinamento a chi cerca di entrare nel settore.

Tutte queste sono critiche che muovo nella speranza che l'anno prossimo si cambi location e si ritorni ai gioni festivi, che garantirebbero una visibilita' infinitamente maggiore, magari unita ad una fiera (come era stato fatto per la prima edizione), che garantirebbe una visibilita' ancora maggiore (oltre alla possibilta' di svagarsi con altro per il visitatore.

Sono d'accordo.  :)

ZioCrio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2009, 10:47:11 »

Tutte queste sono critiche che muovo nella speranza che l'anno prossimo si cambi location e si ritorni ai gioni festivi, che garantirebbero una visibilita' infinitamente maggiore, magari unita ad una fiera (come era stato fatto per la prima edizione), che garantirebbe una visibilita' ancora maggiore (oltre alla possibilta' di svagarsi con altro per il visitatore. Personalmente ho apprezzato l'edizione dell'anno scorso anche per questo).

Spiace anche a me non esserci: purtroppo le aziende hanno dei tempi derivati da tutta una serie di cose che vanno fatte per garantire il giusto supporto. L'anno prossimo partiremo prima. Mi fa piacere comunque vedere che un sacco di altri professionisti che vengono dall'estero siano presenti. Che tipo di contatti avete tenuto con le loro aziende? Sarebbe interessante saperlo, per non sbagliare di nuovo: ad esempio che tipo di autorizzazione avete ottenuto da Ninja Theory?

Finalmente riesco a risponderti, perdona il ritardo ma è un periodo di fuoco :)
Personalmente in AIOMI riteniamo che il settore debba per forza espandersi, ed è stato questo il motivo alla base della nostra scelta. Anche l'anno scorso andammo incontro ad un sacco di critiche ma per fortuna l'IVDC sorprese tutti... cerchiamo di bissare anche quest'anno :)
E' un peccato che tu non ci sia, ma con la giusta organizzazione l'anno prossimo cerca di stare dalla parte giusta del palco ;)
Personalmente non ho tenuto contatti con la aziende, quest'anno mi sono dedicato al GameCon e un paio di progetti che partiranno più avanti, ma tutto è stato trattato caso per caso e con la giusta accortezza (mi dicono dalla regia).
Per quel che riguarda l'evento che dire? Siamo su Ars Ludica e allora per aspera ad astra!

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.