ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Metal Gear Solid: Philantropy - Completo e pronto per il download!  (Letto 4202 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Metal Gear Solid: Philantropy - Completo e pronto per il download!
« Risposta #15 il: Settembre 30, 2009, 15:44:55 »

Magari li intervistiamo. :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 30, 2009, 20:17:26 »

Sì, chiamali qui :)

Io vorrei sapere: "E ora?"

Cioè, ora che hanno fatto tutto questo lavoro (ripeto: io sento il nome del film da anni e anni), cosa faranno? Dei corti?
Perchè ok, con MGS sono andati sul sicuro e hanno ottenuto visibilità.
E ora che ce l'hanno? Se fanno una cosa loro, probabilmente la visibilità scomparirà all'istante.

Capirete che in generale trovo i vari fan-games e fan-movie una cosa molto squallida.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 30, 2009, 20:32:05 »

Cioè: mi spiego.

Per avere visibilità generalmente basta essere capaci di fare quello che si fa.
Guardiamo Spitoni: dopo il suo Code guardian:
http://www.youtube.com/watch?v=NWBKSO4DvWk
http://www.youtube.com/watch?v=3wfSHV4zYMw

E' andato a lavorare in Weta come lead di una divisione degli effetti speciali, per Peter Jackson.

Non ha dovuto andare a fare una roba su un qualcosa di stra ultra conosciuto: gli è bastato fare quello che sapeva fare.
Trovo tutta questa cosa molto squallida.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 01, 2009, 07:42:22 »

Non verranno assunti alla Weta e non sono a livello di Spitoni

però non vederla in maniera strettamente commerciale, è un progetto nato al liceo che hanno voluto realizzare
facendosi le ossa giorno per giorno. Non aveva come primo obbiettivo velleità pubblicitarie per quello che si sa fare.
Non è un demo reel per intenderci :D Senza contare che è molto più semplice appoggiarsi a dei concept che non
realizzarli tutti di proprio pugno :D Hanno comunque dimostrato di saper portare avanti un progetto nei ritagli di tempo
di 63 minuti, che è una cosa Immane se ci si pensa......su su non vederla in maniera così negativa :D

P.s tu dici Spitoni quello che fatto un corto su quel mondo, a differenza di mgs, poco conosciuto, non pubblicizzato
e con pochi fan che è STAR FUCKIN' WARS?  :D

http://www.cee-gee.net/

No dico l'hai cercato con il lanternino questo esempio ^_^ Ho sempre preferito the Hunt cmq.....
ero in inghilterra e avevo 18 anni...lo scaricai con una flat 56k
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2009, 07:46:01 da Ray »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 01, 2009, 09:23:44 »

Quel filmato di guerre stellari venne fatto cosi', tanto per, non certo con un lancio pubblicizzato su tutti i forum e con rilascio con doppiaggio in tutte le lingue della terra.
Fondamentalmente e' la dimostrazione di capacita' di modellare. Puoi infatti notare che una buona parte del filmato e' dedicata al far vedere le mesh in wireframe.

Quindi, Ray, parliamo di cose completamente diverse.

Per caso MSG:P e' un reel del genere? No, non direi. E' una squallida operazione fatta per generare tanto parlare intorno a della gente che non aveva voglia di fare e cosi'ha usato le idee di altri.
Infatti sono Italiani ;)

E ci hanno messo pure una valanga di anni.
Infatti sono Italiani ;)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Ottobre 01, 2009, 09:27:00 »

Io lo vedo come un tributo fatto da appassionati di MGS.

Senza squallore.

Senza pregiudizio.  ::)

Anche a me sarebbe piaciuto fare una cosa simile (e ci sono pure andato vicino nell'iniziarlo) su Monkey Island, di certo non per popolarità o per farmi assumere come regista/attore o chissà cos'altro.

Come sempre sputiamo sulle cose che facciamo noi stessi. Infatti siamo italiani. ;)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Ottobre 01, 2009, 09:31:56 »

Metterci tanto tempo è normale se ci lavori nei ritagli del medesimo e devi imparare tutto quello che stai facendo.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 01, 2009, 09:42:56 »

Come sempre sputiamo sulle cose che facciamo noi stessi. Infatti siamo italiani. ;)

Non sarei italiano se non lo facessi :D Pero' vabbe', ci sono cose di cui vado fiero (ad esempio il fatto che Fight Night 4 sia fatto per meta' da italiani) ma non posso andare fiero di questa.
Tu lo vedi come un tributo a MSG, io lo vedo come una immane perdita di tempo.

Ricordo che qualche tempo fa su TGM si intervistava un team (italiano) che stava facendo un mod per Quake 3 su dragon ball. Stessa sensazione di tempo sprecato. si chiama "Bid for power", credo.

Ma alla fine, vabbe', chemmifrega :D

Khelden

• Jr. Member
  • **
  • Rabdomante di Cazzate
    • Mostra profilo
    • Yumeshima
« Risposta #23 il: Ottobre 01, 2009, 10:02:48 »

Ricordo che qualche tempo fa su TGM si intervistava un team (italiano) che stava facendo un mod per Quake 3 su dragon ball. Stessa sensazione di tempo sprecato. si chiama "Bid for power", credo.

Ma alla fine, vabbe', chemmifrega :D

Qualche tempo fa?
È stato il primo gioco che ho provato online. :P

Comunque non ho ben capito perché dovrebbe essere una perdita di tempo fare un fanfilm.
Non è più inutile di imparare a suonare uno strumento o a disegnare.

@ray: gli puoi chiedere che videocamera hanno usato? Danke!

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Ottobre 01, 2009, 10:03:09 »

Ma infatti, sarà una perdita di tempo per te che magari avresti sfruttato questo tempo per guadagnare, ma loro sono giovani e saranno contenti di aver portato a termine un loro progetto. Non c'è nulla di male e ognuno col proprio tempo fa quello che vuole.

Parlando di Quake3, il mod italiano che ricordo con GIOIA era quello del Grande FraGtello. :D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Ottobre 01, 2009, 10:56:27 »

ma loro sono giovani e saranno contenti di aver portato a termine un loro progetto.

Cosa c'e' di loro in quel progetto? ;)

Poi ripeto: me ne strafrego :) Mi chiedo solo quanto sarebbe interessanto a chiunque un lavoro del genere che non fosse stato fatto su MSG. Probabilmente niente, poiche' ci sono corti amatoriali fatti incredibilmente meglio col medesimo budget. Direi "tutti".
Col loro tempo ci facciano quel che vogliono, fintanto che la Konami e' contenta.
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2009, 11:11:56 da Monopoli »

Wolf3d

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 01, 2009, 13:53:12 »

Salve a tutti, su segnalazione di un mio caro amico ho visto questo thread e la voglia di intervistare Hive Division.
Mi presento, sono Alberto, sono il coordinatore del 3d, animatore, modellatore e bla bla bla di HD.  ;D
Mi sono iscritto così ci si può parlare direttamente. Vi ringrazio per quello quello che è stato scritto fino ad adesso.
Ho già visto qualche domanda e qualche dubbio.

- Per prima cosa vorrei dire che questo progetto è NO budget, i 5000-10000€ di cui si sente parlare, altro non sono che soldi messi man mano che il progetto evolveva, provenienti dai nostri stipendi di commessi in centri commerciali o lavoretti di grafica, ma nessuno sa bene quanti siano. Nessuno è stato pagato, le comparse venivano pagandosi i biglietti del treno, noi ci compravamo le attrezzature su ebay o facevamo in garage ciò che ci serviva.
Sta di fatto che un budget invece arriva prima di iniziare il progetto, qui abbiamo iniziato allo sbaraglio.

- Ognuno ha messo in comune ciò che aveva per lavorare al progetto, alle riprese non c'era nessun catering e se si riusciva a mangiare qualche biscotto era tanto. Questo anche perchè durante le riprese dovevamo sfruttare tutte le ore di luce possibili; girare per più di un giorno era quasi impossibile, ognuno di noi aveva impegni diversi e si girava nel weekend, quando quasi tutti erano liberi. Questo spiega i tre anni. Anzi dovevamo finire l'anno scorso, ma la prima location della battaglia finale c'è stata demolita sotto gli occhi a forza di dinamite e ruspe. Abbiamo dovuto aspettare quasi un altro anno per trovarne un'altra con permessi (c'è morta anche una donna dentro per cause strane, il che ha fatto slittare di altri tre mesi le riprese). Altra rogna, dovevamo girare sempre con tempo nuvoloso altrimenti si tornava a casa.

- Le telecamere usate sono, se non ricordo male HVX200 e DVX100, la prima prestata da un nostro collaboratore per altri lavori, la seconda di proprietà del cameraman.
Per le ultime scene siamo riusciti a girare in 720p su schede P2 e senza compressione assurda come i primi shot. Tutto questo sempre perché non avevamo grana sufficiente. A volte dovevamo decidere se comprare un hardisk nuovo o pagare la bolletta dell'enel (il nucleo di produzione viveva assieme, 4-5 persone in un appartamento, oggi però trasloco :( ) Molto spesso si preferiva continuare ad avere l'acqua corrente e cancellare qualche file.

- Certo, se non si fosse intitolato METAL GEAR SOLID, non avremo avuto questo successo, è stato un bel gancio per trainare gente, ma non mi sembra che i corti che ci sono in giro siano proprio della stessa qualità. Il progetto non è comunque nato con l'intento "prendiamo i fan di MGS piuttosto di quelli di Super Mario", ma il regista è un fan della saga e ben si adattava alla trasposizione cinematografica. Io sono entrato sapendo pochissimo di MGS, non tutti siamo fan, volevo solo fare grafica e sperimentare le tecnologie a disposizione. Qui in Italia è assai difficile che accada ciò, visto che se fai grafica per lavoro, al massimo fai rendering architettonici. Altro punto, un corto è ben diverso da un lungometraggio, in un corto concentri tutte le conoscenze in 5 minuti di grafica e riprese, qui si tratta di 60 minuti, il che vuol dire lunghi tempi di post produzione, con rendering che vanno dai 15 minuti alle 8 ore a fotogramma.

- Il progetto era iniziato nel 2002, ma solo su carta e nel 2005 se non sbaglio, era stato pubblicato il Prologo, io non ero ancora dentro. Il team che ha prodotto Philanthropy è stato messo assieme a fine 2006, quando sono iniziate le prime vere riprese, quindi la data d'inizio è attorno all'Ottobre 2006. Nell'aprile del 2007 abbiamo pubblicato il primo trailer, a dire il vero era la verifica inter nos sulla domanda "riusciamo a fare questo progetto?".
L'anno successivo è stato quello del secondo trailer, fatto per far vedere qualche miglioramento e tenere viva l'attenzione, anche perché il primo era stato valutato poco accattivante (ormai siamo abituati a trailer psichedelici).

- ... e ora? Beh, questa è una domanda che ci siamo posti spesso. Per i seguiti aspettiamo finanziamenti, non ce la facciamo più a vivere sperando giorno per giorno che un pc non esploda (ne abbiamo persi 3 in questo progetto) e che il frigo sia ancora pieno. Abbiamo già molti progetti indipendenti pronti a partire, il nostro obiettivo è quello di restare comunque assieme, senza disperderci in varie aziende. Non abbiamo fatto tutto questo per dire "guardate che fighi che siamo, con 0 riusciamo a fare questo", ma solo per sfogare la passione di fare un film di fantascienza in Italia e farci conoscere, magari per iniziare un piccolo cambiamento nel cinema.
Il problema è che qui si preferisce andare sul sicuro e testato; ho appena visto dal tg che stanno girano Natale a Beverly Hills, ossia ciò che uccide anno per anno il cinema italiano. Questi sono i tumori che abbiamo in italia, s'ingrandiscono sempre di più e tolgono risorse e visibilità a tutto il resto, il confronto con il mercato è limitato a qualche genere dove gli effetti speciali sono relegati allo scorrimento dei titoli di coda. Mi spiace essere così duro, ma è la realtà, in questi anni abbiamo avuto modo di sbattere la faccia contro molte difficoltà "burocratiche".

- Di nostro in questo progetto c'è: la storia è nostra, le uniche cose che sono state mantenute sono Snake e poco altro. Molti personaggi sono stati pensati ex novo, come mezzi e metal gear, infatti l'unico problema di copyright che potremmo avere sta nell'aver intitolato il film metal gear solid: ... per la trama invece siamo al sicuro. I prossimi due capitoli sono già stati scritti e speriamo trovino sfogo. ;)

Bene, se avete altre domande, sfogatevi pure  :D oppure vedete voi se volete raccogliere domande e andare sull'intevista. Ciauz!

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Ottobre 01, 2009, 14:06:51 »

Io ho ancora il download in corso e non l'ho ancora visto. Nel frattempo, grazie dei chiarimenti, Wolf3d :)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Ottobre 01, 2009, 14:09:17 »

Uff... ma chi se ne frega.
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2009, 14:32:47 da Monopoli »

Khelden

• Jr. Member
  • **
  • Rabdomante di Cazzate
    • Mostra profilo
    • Yumeshima
« Risposta #29 il: Ottobre 01, 2009, 15:04:04 »

- Le telecamere usate sono, se non ricordo male HVX200 e DVX100, la prima prestata da un nostro collaboratore per altri lavori, la seconda di proprietà del cameraman.
Per le ultime scene siamo riusciti a girare in 720p su schede P2 e senza compressione assurda come i primi shot. Tutto questo sempre perché non avevamo grana sufficiente. A volte dovevamo decidere se comprare un hardisk nuovo o pagare la bolletta dell'enel (il nucleo di produzione viveva assieme, 4-5 persone in un appartamento, oggi però trasloco :( ) Molto spesso si preferiva continuare ad avere l'acqua corrente e cancellare qualche file.
Ah, ecco.
Avevo letto il regista parlare (sinestesia) di videocamere da supermercato, e mi sembrava strano data la qualità delle immagini.
Per comprarle entrambe avreste dovuto spendere il 90% del "budget" :D

Poi, visto che sei l'animatore/costruttore assemblatore 3d.
La scena di Snake che va in giro per la sorta di capannone abbandonato come l'avete girata? (mi pare ci fosse pure in un trailer)
Presumo che il capannone sia ben più piccolo di quanto sembri nel prodotto finito, ma l'effetto è uscito molto bene.

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.