ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Falsari di retrogames su eBay  (Letto 989 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Falsari di retrogames su eBay
« il: Settembre 29, 2009, 12:06:45 »

Forse molti di voi non ci faranno nemmeno caso ma è diventato molto facile, negli ultimi anni, trovare giochi su cartuccia per qualsiasi console su eBay.

Bene, il problema è che molti di essi, compresi alcuni negozi con migliaia di feedback non vendono giochi originali ma cartucce bootleg oppure costruite ex novo con tecnologie moderne.

Ora, il problema c'è e non c'è. Se uno vuole un gioco per NES introvabile, magari è anche disposto ad avere un bootleg riciclato su una vecchia cartuccia di Super Mario Bros 3, oppure ricevere una flashcard preprogrammata. Per alcune rarità giapponesi per le quali esistono le traduzioni non ufficiali ci sono negozi che producono la cartuccia tradotta, partendo da una originale giapponese (credo per evitare di essere tacciati di pirateria).

Uno degli scenari dove è più frequente trovare truffe del genere è quando di parla di giochi per GBA, NES ed SNES, in particolare gli RPG. La maggior parte sono ormai introvabili in versione integra, date le tirature limitate dei primi anni. A me è capitato di acquistare diverse volte, per nuovo, cartucce integre, comprese di scatola e manuale, tutti regolarmente falsificati. Come accorgersene? Ecco un po' di consigli:

Il cartone utilizzato per le confezioni è spesso plastificato, di quello che si può usare sulle stampanti a trasferimento termico delle copisterie. La cosa che non è mai accaduta per le confezioni originali dei giochi di nessuna console Nintendo o Sega. Si usava il semplice cartone, anche per quello è difficile trovare confezioni integre: l'umidità se le mangia vive anche in zone relativamente secche.

Le immagini stampate sulle etichette o confezioni sono spesso leggermente sfocate, o si notano le stampe dei colori leggermente fuori centro. Anche questo è un fenomeno tipico di stampe a trasferimento fatte in modalità economica o privilegiando la velocità. Le immagini spesso sono distorte per un'impaginazione sommaria. Ho una cartuccia di Pokémon Leaf Green riprodotta molto fedelmente in tutto, se non fosse che l'immagine sull'etichetta è molto distorta, il seal Nintendo è ovale con il testo deformato.

Le cartucce spesso hanno un colore strano. Dii solito sono grigio scuro oppure bianche. Spesso si sentono delle "finestrelle" sotto le etichette, in pratica la cartuccia non copre tutta l'elettronica ma è bucata per far entrare i chip (succede sempre meno spesso).

Le cartucce non funzionano come dovrebbero. Sebbene qualcuno si lamenti che i giochi siano difettosi, a me non è mai successo. Non c'è bisogno di giocare un intero RPG per esserne certi: le ROM sono organizzate in banchi ed il codice salta di frequente tra uno e l'altro, se c'è un problema elettronico di solito ve ne accorgerete nei primi minuti di gioco. Mi riferisco a delle funzioni avanzate come ad esempio il recupero dei salvataggi dei Pokémon da un'altra cartuccia o il multiplayer, in particolare quello con singola cartuccia. Per quelle più vecchie, come NES e SNES, spesso ci sono problemi di timing piuttosto evidenti, anche se il gioco funziona bene, dovuto a chip scadenti o a rom per la regione sbagliata.

I manuali sono parziali. Spesso i manuali stampati hanno grosso modo la stessa dimensione dell'originale ma o hanno meno pagine oppure hanno lo stesso numero di pagine ma al loro interno è stampata solo la guida introduttiva del gioco (questa idiozia credo venga fatta per requisiti di fascicolazione tipografica e per ingannare l'occhio ad una ispezione sommaria). Per giochi molto richiesti viene persino riprodotta la stampa a colori.

I criteri su come scegliere i venditori sono relativamente semplici: evitare i giochi a buon mercato che provengono da paesi orientali o nazioni da cui è facile per gli orientali spedire sotto prestanome. Mi riferisco ad UK, Australia e, ovviamente, le nazioni asiatiche. Se utilizzate i negozi, chiede prima di partecipare ad un'asta o comperare l'oggetto. Molti negozi a domanda rispondono sinceramente e spiegano anche le limitazioni delle riproduzioni.

Se volete comperare riproduzioni, a questo punto è consigliabile ordinare una flashcard o una scheda di interfaccia per le retroconsole, alla lunga spenderete meno ed in molti casi il risultato ottenuto sarà migliore di una soluzione elettronica più o meno amatoriale.
« Ultima modifica: Settembre 29, 2009, 12:12:43 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Falsari di retrogames su eBay
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2009, 12:41:51 »

Oltre alle confezioni tenete d'occhio anche i manuali, spesso li trovate minuti o con delle stampe addirittura "stretchate" o il font utilizzato nel retro (a volte "strano"). Il fenomeno è più diffuso per i giochi GBA, io sono stato truffato una sola volta però erano ben 4 giochi GBA. Le cartucce sembravano identiche, avevano anche le stesse viti usate da Nintendo, peccato che nel retro la scritta (a mo' di logo) recitava NINTONDO. ;D

Una delle quattro cartucce aveva addirittura l'intro cel CRACK, lol. ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2009, 12:42:38 »

Madò l'intro col crack a me manca!
Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2009, 12:44:00 »

Giuro, proprio schifosi. :asd:

Aggiungo anche che tristemente tale venditore era pieno di feedback positivi, perché la maggior parte della gente nemmeno si accorgeva della truffa!

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2009, 13:11:57 »

Una delle quattro cartucce aveva addirittura l'intro cel CRACK, lol. ;D

come ai tempi del C64 e dell'amiga :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2009, 13:53:49 »

Da allora è sempre stato così, tutti i dump pirata che si prelevano dalle distro in versione originale hanno una intro.
Matteo Anelli

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2009, 14:23:09 »

come curiosita': esiste una roba tipo l'R4 ma per il super nintendo? cioe', ficco una rom in una scheda SD, metto l'SD nella cartuccia simil-SNES, metto la cartuccia nello SNES e tutto va come ai bei tempi.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2009, 14:27:40 »

Si ma un sacco di giochi non funzionano perché richiedono chip custom.

Questo è il produttore più accreditato:

http://www.tototek.com/

Le garantisce pure e fa supporto e riparazione dell'hardware.

Ma ce ne sono molte di alternative.
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2009, 16:00:32 »

La via del retrogame "originale" l'ho abbandonata con l'avvento delle nuove TV: se non si può disporre di un crt affiancato ad un HDTV (per vari motivi, il mio è di spazio) la situazione diventa tragica. Per le piattaforme fino ai 16 bit mi sono affidato al Wii + classic controller, gli emulatori sono davvero fatti benissimo a differenza della pessima virtual console.

Comunque è interessante l'argomento (come tutto quello che ruota attorno al retrogame), ho visto qualche esemplare di cartuccie GBA: Aria of Sorrow aveva il manuale di Harmony of Dissonance, fatto però di tre pagine, inoltre la cartuccia era leggermente più grande. Personalmente non mi è mai successo ma da Ebay compro veramente poco.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2009, 16:40:18 »

Anche secondo me ha poco senso ormai... Se colleziono ancora qualche gioco vecchio è per nostalgia e fanatismo, poi non li uso quasi mai dal vivo. Anche perché tenere decine di retroconsole a portata di mano è un problema di per sé! :)

Per l'hardware sino all'era 16 bit ci sono emulatori ormai fedeli in maniera impressionante all'originale, di solito con una sintesi audio migliore delle loro controparti hardware :)

Per me la Virtual Console ha smesso di esistere quando ho scoperto che non tutti i giochi funzionano in modalità component. Per alcuni c'è una specie di cheat, ma non per tutti. Veramente strano per un emulatore e veramente assurdo che dopo svariati anni Nintendo non abbia sistemato il problema, considerato anche gli emulatori homebrew che circolano per Wii.
Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2009, 17:09:59 »

Anche secondo me ha poco senso ormai... Se colleziono ancora qualche gioco vecchio è per nostalgia e fanatismo, poi non li uso quasi mai dal vivo. Anche perché tenere decine di retroconsole a portata di mano è un problema di per sé! :)

:look:

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.