ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Fatale, in vendita da ora!  (Letto 3167 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Fatale, in vendita da ora!
« Risposta #30 il: Ottobre 08, 2009, 11:54:04 »

Che sia voluto non lo metto in dubbio, sul fatto che questo sia riuscito o faccia veramente parte dell'esperienza è un altro par di maniche.
Puntualizziamo, il fatto di "scoprire" come si comanda basandosi sugli istinti videogiocosi mi sta benissimo anzi, però non mi pare sia la parte che gli riesce meglio tutto qua.
Per il resto Karat lo hai giocato? Finito? sul serio mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, o meglio come lo avete interpretato.

Guarda, ne ho scritto la recensione, domani mattina va online.  ;D
Il problema è lo stesso che si ha di fronte ai quadri, ovvero si cercano dei punti di riferimento precisi che, quando mancano, mandano in crisi e rendono difficoltosa la lettura.
Non so... nel caso di The Path, volendo perseverare nel paragone con i quadri, il problema è lo stesso che si ha quando i gestori del museo non sanno fare il loro mestiere e mettono i quadri dietro vetri opachi ed estremamente riflettenti, e li circondano di luci posizionate in modo ottimale per causare riflessi, accecamento e fastidio.

quindi Caravaggio fa schifo se il museo sbaglia a posizionare le luci?

No, ma di certo non lo apprezzi

E perché no? Ho visto quadri eccezionali messi in mostre organizzate malissimo. I quadri erano comunque eccezionali, ma avrei evirato i curatori.

Non lo apprezzi è errato, diciamo che non lo fruisci al meglio.
Chiaro che se il quadro è pensato per essere visto dentro una camera oscura, bè dovrà stare li: ma questo è il caso di Fatale?
Caravaggio non fa schifo se il museo sbaglia a posizionare le luci, ma aspetterò che il museo posizioni meglio le luci per andarlo a vedere. Se giocare a un gioco dei TOT deve essere snervante e noioso, su un materiale potenzialmente avvincente, passo ad altro (in attesa che imparino a creare controlli migliori, chettidevodi'... magari in Fatale hanno un senso, lo proverò :boh2:).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Ottobre 08, 2009, 12:51:40 »

Perché comunque è intrattenimento, Monopo'.

Ok, quindi perche' le riviste di videogiochi non recensiscono i DVD con le visite interattive ai musei? E' intrattenimento ;)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 08, 2009, 12:53:20 »

Ok, quindi perche' le riviste di videogiochi non recensiscono i DVD con le visite interattive ai musei? E' intrattenimento ;)
Una volta lo facevano :look: (almeno, PC Game Parade)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Ottobre 08, 2009, 13:30:37 »

Ok, allora dopotutto sta roba dei TOT va bene anche per le riviste dei videogiochi :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Ottobre 08, 2009, 13:42:45 »

Era una sezione apposita, comunque (credo si chiamasse qualcosa tipo "PC Home").

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #35 il: Ottobre 08, 2009, 14:57:27 »

Che sia voluto non lo metto in dubbio, sul fatto che questo sia riuscito o faccia veramente parte dell'esperienza è un altro par di maniche.
Puntualizziamo, il fatto di "scoprire" come si comanda basandosi sugli istinti videogiocosi mi sta benissimo anzi, però non mi pare sia la parte che gli riesce meglio tutto qua.
Per il resto Karat lo hai giocato? Finito? sul serio mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, o meglio come lo avete interpretato.

Guarda, ne ho scritto la recensione, domani mattina va online.  ;D
Il problema è lo stesso che si ha di fronte ai quadri, ovvero si cercano dei punti di riferimento precisi che, quando mancano, mandano in crisi e rendono difficoltosa la lettura.
Non so... nel caso di The Path, volendo perseverare nel paragone con i quadri, il problema è lo stesso che si ha quando i gestori del museo non sanno fare il loro mestiere e mettono i quadri dietro vetri opachi ed estremamente riflettenti, e li circondano di luci posizionate in modo ottimale per causare riflessi, accecamento e fastidio.

quindi Caravaggio fa schifo se il museo sbaglia a posizionare le luci?

No, ma di certo non lo apprezzi

E perché no? Ho visto quadri eccezionali messi in mostre organizzate malissimo. I quadri erano comunque eccezionali, ma avrei evirato i curatori.

Non lo apprezzi è errato, diciamo che non lo fruisci al meglio.
Chiaro che se il quadro è pensato per essere visto dentro una camera oscura, bè dovrà stare li: ma questo è il caso di Fatale?
Caravaggio non fa schifo se il museo sbaglia a posizionare le luci, ma aspetterò che il museo posizioni meglio le luci per andarlo a vedere. Se giocare a un gioco dei TOT deve essere snervante e noioso, su un materiale potenzialmente avvincente, passo ad altro (in attesa che imparino a creare controlli migliori, chettidevodi'... magari in Fatale hanno un senso, lo proverò :boh2:).

No, vado a vedere la mostra e maledico il curatore.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Ottobre 08, 2009, 14:58:26 »

Anche Zeta ;D

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #37 il: Ottobre 19, 2009, 14:07:11 »

Un giorno Tabucchi, senza fare ironia, ringraziò un critico perché aveva letto in un suo libro (Sostiene Pereira) significati di cui lui ignorava l'esistenza. Bazin scrisse di Chaplin cose che Chaplin ignorava, mentre Barthes ha scritto della fotografia cose a cui i fotografi stessi non avevano mai pensato. è brutto dirlo, ma se l'unico lettore di un'opera d'arte fosse l'artista stesso, l'arte cesserebbe di esistere. Detto questo specifico che esistono letture più o meno valide e che queste devono sempre partire dall'opera... non sia mai che mi presti a fare da sponda ai post-modernisti del cazzo.
Completamente d'accordo con la parte in grassetto. Se vado da uno che si dichiara artista DEVO poter avere un interpretazione dell'opera almeno da lui che l'ha fatta, no?
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Bishop76

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Gennaio 09, 2011, 10:04:33 »

vi segnalo che Fatale è gratis per 24 ore!

http://tale-of-tales.com/Fatale/

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #39 il: Gennaio 09, 2011, 10:23:38 »

Approfittatene!

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #40 il: Gennaio 09, 2011, 10:25:39 »

Un giorno Tabucchi, senza fare ironia, ringraziò un critico perché aveva letto in un suo libro (Sostiene Pereira) significati di cui lui ignorava l'esistenza. Bazin scrisse di Chaplin cose che Chaplin ignorava, mentre Barthes ha scritto della fotografia cose a cui i fotografi stessi non avevano mai pensato. è brutto dirlo, ma se l'unico lettore di un'opera d'arte fosse l'artista stesso, l'arte cesserebbe di esistere. Detto questo specifico che esistono letture più o meno valide e che queste devono sempre partire dall'opera... non sia mai che mi presti a fare da sponda ai post-modernisti del cazzo.
Completamente d'accordo con la parte in grassetto. Se vado da uno che si dichiara artista DEVO poter avere un interpretazione dell'opera almeno da lui che l'ha fatta, no?

Risposta a distanza di anni: sì, ma l'interpretazione dell'artista non deve diventare la tomba della sua opera, anche perché l'interpretazione dell'artista dovrebbe essere principalmente l'opera stessa.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #41 il: Gennaio 09, 2011, 15:15:36 »

Approfittatene!

non so se andare avanti o no. la terrazza scattava e il sistema di controllo era una tortura.

il primo passaggio mi ha fatto letteralmente cagare.

Non conosco la storia di salomé, ma se il prerequisito per godere del gioco é conoscerla direi che c'è qualcosa che non quadra
...

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Gennaio 09, 2011, 15:43:37 »

no ma va, non è che non lo capisci: è un art game.

darioL

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Gennaio 09, 2011, 18:50:01 »

non so se andare avanti o no. la terrazza scattava e il sistema di controllo era una tortura.

Non conosco la storia di salomé, ma se il prerequisito per godere del gioco é conoscerla direi che c'è qualcosa che non quadra

fatti una canna e mettiti un'ipod nelle orecchie, o ubriacati e vatti a fare un giro in bici per le strade di campagna di notte... credo che se si voglia un'esperienza sensoriale al posto di un VG allora meglio tutte ste esperienze qua che i lavori dei telltale....

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Gennaio 09, 2011, 19:10:52 »

fatti una canna e mettiti un'ipod nelle orecchie, o ubriacati e vatti a fare un giro in bici per le strade di campagna di notte... credo che se si voglia un'esperienza sensoriale al posto di un VG allora meglio tutte ste esperienze qua che i lavori dei telltale....

Forse volevi dire dei "Tale of Tales" :)

In una conferenza a Bologna hanno dichiarato che a loro, delle meccaniche del VG, non importa nulla; lo utilizzano come mezzo per esprimere la loro arte.

Sapendolo, uno almeno si pone nell'ottica giusta.

Pagina creata in 0.019 secondi con 14 interrogazioni al database.