ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Cercate lavoro in codemasters? Siete trendy?  (Letto 4353 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Cercate lavoro in codemasters? Siete trendy?
« Risposta #30 il: Febbraio 26, 2010, 15:56:10 »

Devi iniziare a produrre qualcosa. Attualmente nessuno ti insegna nelle università qualcosa di importante per quello che concerne la programmazione, saresti molto più avvantaggiato se tu avessi fatto un istituto tecnico informatico. Personalmente ho imparato tutto li, più che altro perchè essendo pischello potevo bruciare tutti i miei pomeriggi dietro directX ed amenità varie.

Io bruciavo i miei pomeriggio all'università leggendomi "Thinking in Java", più o meno... :look:

Credo che l'utilità di una mezza dozzina di corsi mi abbiano ampiamente ripagato della restante trentina; ho cominciato a lavorare con alcune basi abbastaaanza solide (certo, ad oggi ho riscritto 3-4 volte tutto il mio codice)... dipende un po' dall'università.

Chiaro dipende da molti fattori, la cosa positiva è che in università ti riempiono di testi di cui non immagineresti neanche l'esistenza :)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Febbraio 26, 2010, 15:56:44 »

Java è un gigantesco barbatrucco, più che programmazione a oggetti la chiamo programmazione per inganni :asd:

Comunque si, la mia idea era, a breve, di tirare giù un gioco indie 2d in pixel art poichè, essendo io a dovermi occupare della grafica, il 2d pixelloso è l'unica cosa che riesco a disegnare decentemente, e perchè ho un paio di idee che ritengo più che buone quasi ottime, stavo solo scegliendo la piattaforma, ero orientato a un flash ma quasi quasi potrei tentare il C per provare.

Se hai tempo e voglia, potresti farmi vedere qualcosa che hai fatto in pixel art?

Non dare retta a Joe, ti manda gli abbozzi di game design e poi scompare :asd:

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Febbraio 26, 2010, 16:02:09 »

Facciamo che ci apro un topic a parte e ne parliamo li :asd:

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Febbraio 27, 2010, 15:44:27 »

Guarda, vere materiale almeno per poter dire "Ok, ho un punto da cui iniziare" di certo male non mi fa, almeno ho anche modo di capire se è una cosa per cui posso essere portato o no (come ho già avuto modo di dire non sono digiuno di programmazione dall'alto ( !???) del mio diploma informatico, seguito da mezza laurea informatico, seguito da programmatore elettronico di sistemi di protezione elettrici :asd: ).
Ti ringrazio ancora anche solo per il "pensiero" :D

Tutto sta ad avere un progetto da curare in cui puoi applicare e sviscerare immediatamente le conoscenze apprese, secondo me. Possibilmente ambizioso e difficile. Mica devi concluderlo, ma se non è difficile non impari abbastanza :)

(cut cut cut)

Butto li' la mia sul discorso di StM, perche' per come la vedo io, a leggere una roba del genere mi si rizzano i capelli.
Mentre la lista delle cose da sapere stilata dal buon Monopoli e' piu' che completa, la prima cosa che domanderei in sede di colloquio e' "sai finire quello che inizi?".
Nella mia carriera di programmatore (di videogiochi e non) una delle cose che sento piu' spesso e' "sisi', questa cosa l'ho finita, mi manca solo...", e la mia risposta tipo e' che allora NON e' finita.
Dovessi valutare io le cose, preferisco un progettino piccolo e poco ambizioso ma finito che non una roba complicata fatta per tre quarti.
La skill "saper finire le cose" e' una di quelle che - soprattutto nel campo della programmazione dei vg - considero fra le piu' importanti.

Questo perche' quando si lavora sui PC ad applicativi "normali", non e' raro finirli per tre quarti, e poi "massi', lo patchamo dopo". Quando lavori su un videogioco e' diverso: se su PC si puo' ancora ancora fare, su DS o su PS2 non si patcha niente. Quando un gioco e' finito, deve essere finito davvero.
Un gioco "finito ma...", quando va in submission per l'approvazione, lo stroncano, il che vuol dire che quel gioco non esce. Quando va bene, la cosa si risolve nel dover tirare fuori un po' piu' di denaro in stipendi e nell'uscire in ritardo (o nel momento sbagliato); quando va male, sono cause con il publisher e studi che chiudono per mancanza di fondi.

Inoltre, un altro fatto importante e' che spesso non si puo' o non si sa valutare la bonta' di un'interfaccia (nei termini di "interfaccia di classe C++/classe Java/set di funzioni pascal/quel che e'") di quello che si e' realizzato finche' non lo si utilizza. Imparare a scrivere buone interfacce e' importante nei grossi progetti e in ogni situazione in cui si lavori in team.
Per intenderci: io posso scrivere della roba figa che spacca i culi, ma se lavoro con Monopoli e lui diventa scemo per usarla, in quello che ho scritto qualcosa non va. E si impara a scrivere interfacce solo guardando quelle degli altri con occhio un po' critico, e provando a utilizzare le proprie.

Infine, nella mia testa, il codice serve a risolvere dei problemi, e un problema risolto per tre quarti non e' un problema risolto del tutto. Il quarto restante magari e' solo boilerplate code, mettere le chiamate dove servono; ma spesso, anche se sembra, non e' cosi' ed e' solo al momento di far incastrare le cose che si scopre che in realta', le cose non si incastrano. E se anche si incastrano, spesso e' cosi' che saltan fuori i problemi di performances.

Per queste ragioni il mio consiglio e' leggermente diverso da quello di StM, che rettificherei in: "tutto sta ad avere un progetto da curare in cui puoi applicare e sviscerare immediatamente le conoscenze apprese, secondo me. Possibilmente ambizioso e difficile. Magari molto piccolo, ma devi finirlo".
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #34 il: Febbraio 27, 2010, 18:26:47 »

Se hai tempo e voglia, potresti farmi vedere qualcosa che hai fatto in pixel art?

Apriamo un thread sui lavori in pixel art così ognuno può postare i suoi?   :proud:
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Febbraio 27, 2010, 18:41:22 »

Aprilo.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Febbraio 27, 2010, 18:41:42 »

Questa mi sembra un ottima idea :D

Pagina creata in 0.018 secondi con 21 interrogazioni al database.