ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il remake di Toki!  (Letto 1125 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Il remake di Toki!
« il: Ottobre 29, 2009, 09:14:17 »

Non è che sia proprio una news dato che si sa già da diversi giorni, comunque eccovelo!

http://golgothstudio.com/devblog/

<a href="http://www.youtube.com/v/owQg9CRJgN0" target="_blank" rel="noopener noreferrer" class="bbc_link bbc_flash_disabled new_win">http://www.youtube.com/v/owQg9CRJgN0</a>

Chi se lo ricorda? :D Certo il feeling 16 bit si è perso ma il gioco ne ha guadagnato in velocità (oggi l'originale risulta davvero lento, anche se giocabilissimo e ancora bastardissimo) e si lascia ben guardare.

Uscirà su PSN e XBLA.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re: Il remake di Toki!
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2009, 09:55:57 »

Il restiling è meravilgioso, non ce che dire. Il gioco è bastardo dentro da quanto è difficile. Su due piedi mi viene una gran voglia di giocarci, però mi chiedo anche se fa bene tutto questo riciclo.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2009, 10:02:32 »

Beh alla fine sono remake reali, almeno non sono riproposizioni emulate e stretchate a prezzo furto. Male non possono fare (fino a quando li rendono degni).

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2009, 10:41:27 »

Il problema sarà il solito di questi remake: grafica in HD, framerate e codice sotto da gioco 16 bit...
Gioco degno di Naca Gata.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2009, 10:45:11 »

Il problema sarà il solito di questi remake: grafica in HD, framerate e codice sotto da gioco 16 bit...
Gioco degno di Naca Gata.

Ma E' un gioco da 16, facendolo più veloce non lo si snaturerebbe?

In effetti c'è un questi reamake sono un po' ossimorici (esiste come termine? devono essere uguali ma diversi).

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2009, 11:12:43 »

A me sembra più fluido e veloce dell'originale.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2009, 11:31:08 »

A me sembra più fluido e veloce dell'originale.

I filmati li ho visti più volte e non mi pare proprio.

Le animazioni degli sprite hanno la solita manciata di frame tipiche delle animazioni low res, solo che adesso fanno succedere più cose aumentando il senso di artificiosità e poca fluidità. Molti dettagli dell'animazione sono tutti sincronizzati (un buon esempio: gli occhi che esplodono dei gorilla zombie) perché semplicemente in meno di una dozzina di frame non si poteva fare altrimenti.

E' un po' come Street Fighter HD o i remake di Final Fantasy per PSP: gli sprite ad alta risoluzione amplificano le limitazioni tecniche della computer grafica a 8 e 16 bit e del software sottostante, rendendo l'utilizzo del vecchio engine una scelta piuttosto infelice (per la qualità complessiva del gioco, mica per altro).

Nel caso di  Toki, a quanto ho letto, sarà possibile riabilitare la decorosa e per me superiore modalità grafica originale, dove questi difetti sono resi quasi invisibile dai pixelloni low-res e dall'ottima art direction.
Matteo Anelli

rulla

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2009, 11:35:57 »

questi giochi sono figli della mancanza di prospettiva. c'è tutta questa richiesta per un gioco che altrimenti sarebbe morto nel dimenticatoio? già i remake di giochi adorati come rainbow islands sono operazioni discutibili (soprattutto quando fanno schifo, devo ammettere), ma quelli noti solo per essere, come dire, mediocri? allora vogliamo i remake di black tiger, di minchiate come rastan detto l'ingiocabile, vogliamo green beret, rifacciamo chelnov, perché no, crazy climber. ecco, io black tiger me lo giocherei rifatto, ma per la maggior parte sono giochi monodimensionali largamente superati. invece di sprecar tempo dietro a toki fatemi un gioco con il fascino dei vecchi e le soluzioni di gioco dei nuovi, vedi medal of honor per gba (quello lo dovrebbero inserire nei manuali di game design).

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2009, 12:01:06 »

rulla quello che non ti è chiaro è che una grafica "HD" per reskinnare un gioco a 16bit credo che costi meno dello sviluppo della sola GUI di un remake vero e proprio. Spesso la grafica la fanno studi di grafica pubblicitaria che non hanno nulla a che fare coi Viggì e che sono molto ma molto ma molto convenienti. 

Poi i risultati sono osceni come Toki o SF2HD, con i dettagli tutti in sincro in meno di 10 frame per animazione, ma vabbé, a fare un remake vero ci sarebbero voluti più soldi ed un sacco di tempo in più (vedi R-Type).
:)
Matteo Anelli

rulla

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2009, 12:19:31 »

se non mi fosse chiaro significherebbe che i quasi venti anni spesi a girare per studi di sviluppatori vari non mi sono serviti a niente. mi è chiaro ma questo non cambia che continui a ritenere queste operazioni una perdita di tempo per tutti quelli coinvolti... anche perché un paio di programmatori sotto c'è comunque (per non parlare di tutta la teoria di schiavi impegnati nel marketing, nelle localizzazioni e così via), e quelli probabilmente impiegherebbero meglio il loro tempo a programmarmi macro per excel che a rifare toki che è sempre stato un giochetto e non verrà salvato dalla grafica rifatta.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2009, 12:59:55 »

Boh, a me piace come gioco. Però trovo la grafica originale migliore di quella nuova. Come al solito le animazioni sono dilettantesche.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2009, 13:00:26 »

Gli effetti sonori fanno cagare.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2009, 13:01:57 »

questi giochi sono figli della mancanza di prospettiva. c'è tutta questa richiesta per un gioco che altrimenti sarebbe morto nel dimenticatoio? già i remake di giochi adorati come rainbow islands sono operazioni discutibili (soprattutto quando fanno schifo, devo ammettere), ma quelli noti solo per essere, come dire, mediocri? allora vogliamo i remake di black tiger, di minchiate come rastan detto l'ingiocabile, vogliamo green beret, rifacciamo chelnov, perché no, crazy climber. ecco, io black tiger me lo giocherei rifatto, ma per la maggior parte sono giochi monodimensionali largamente superati. invece di sprecar tempo dietro a toki fatemi un gioco con il fascino dei vecchi e le soluzioni di gioco dei nuovi, vedi medal of honor per gba (quello lo dovrebbero inserire nei manuali di game design).

Non mi trattare male Rastan  :triste:
Era impossibile... ma ci ho sprecato dentro un mare di monetine da 200 lire.

rulla

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 29, 2009, 13:16:40 »

all'epoca rastan era una bella paraculata, perché era bello da vedere e solleticava la fantasia. però sotto lo strato di glassa la torta faceva cagare.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #14 il: Ottobre 29, 2009, 14:57:33 »

Ricordo che i nemici che spawnavano a random mi facevano incazzare come una biscia... alcuni tratti erano veramente folli a livello di difficoltà. In effetti la versione migliore era quella per C64, almeno era finibile.

Pagina creata in 0.07 secondi con 14 interrogazioni al database.