Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ma se posso dire la mia:
Bg mi ha appassionato, The Withcer mi ha molto sorpreso…. Ma Dragon Age: Origins mi ha emozionato.
DaO non è un gioco che brilla per il suo sistema di combattimenti (anche se non ho mai visto un gioco dove la microgestione negli scontri ostici non fosse necessaria.. e cmq ci sono addirittura le tattiche anche per l’assist) ma a mio parere si piazza tra i mostri sacri per profondità dei personaggi, giocanti e non, che trasformano un semplice gioco in un libro multimediale.
I maghi danno le missioni in un sacco ed altri in casse ( che sono cmq 1/10 delle missioni secondarie, anzi io le considererei “terziarie” visto che le “secondarie” hanno un grande peso sulla storia e sul finale)?
Verissimo!
Ma perché questa parte di mondo è in subbuglio, c’è un fuggi fuggi generale e tutto è improvvisato…. le città vengono (veramente) assaltate, i profughi derubati ed i villaggi scompaiono dalle mappe, rasi al suolo dalla forza distruttrice della Prole Oscura.
Ad alcuni la storia può sembrare trita e ritrita, ma cavolo ragazzi si tratta di un fantasy.
Hanno già scritto mille mila romanzi, opere teatrali, girato film, ideato giochi … su carta su pc e dal vivo. Ognuno di noi potrebbe inventare una nuova storia ma le basi sempre quelle sono: elfi, umani, trolls ecc .. (TOLKIEN stesso ha inventato gli uruk-hai ma li ha fatti cmq nascere dall’incrocio tra orchi e uomini… o orchi e goblins non ricordo).
Potrebbe sembrare che anche qui come base ci sia il bene ed il male, ma a differenza di altri giochi (o la stessa opera di Tolkien) il confine è tanto sottile che … cazzo ho lasciato in vita demoni o … cioè io debbo ammazzare qualcuno solo perchè dei nobili si sentono infastiditi da dei veterani che stanno festeggiando dopo l’ennesima battaglia? Che si fotta la ricompensa e la legge!
Anche perché il personaggio non ha quei fastidiosi limiti: buono o buono legale o buono quando conviene ecc… in fondo un po tutti siamo tanto buoni quanto bastardi.
Ci si lamenta dei filmati all’americana?
In baldur’s gate i png si esprimevano tramite scritte, oggi tramite filmati (molto ben fatti) che secondo me danno maggiore partecipazione.
E’ comunque un gioco che sconsiglio a chi clicca velocemente sulle risposte per la fretta di arrivare al combattimento o per farsi il prima possibile una tipa per poi passare all’altra o farsi il tipo solo per avere la possibilità di accedere ad una specializzazione (p.s. c’è anche la possibilità di fare un threesome).
E’ invece un gioco che consiglio a chi sceglie le risposte per “decidere” il proprio nemico e combatterlo con maggiore cipiglio tenacia, e lo consiglio a chi ci può restar male se la compagna con cui hai condiviso avventure, battaglie ed “amore” d’un tratto tira il freno a mano. A chi come me (lo so che sono esagerato) gli viene quasi il groppino in gola se, per come sono andate le cose, assiste al suicidio di un semi-dio. Lo consiglio a chi si rifà tutta la strada solo per avere un bacio da una cameriera, non è una missione ne c’è una spada come ricompensa …. è un bacio.
Lo consiglio a chi cerca un Gioco di Ruolo.