ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sono strano io o Kingdom Hearts...  (Letto 2564 volte)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
Re: Sono strano io o Kingdom Hearts...
« Risposta #15 il: Novembre 10, 2009, 10:23:29 »

Vediamo che faranno con FFXIII, francamente non so cosa aspettarmi.

Da quel che si è visto una specie di "ritorno" alle origini con uno stile che ricorda molto la fase d'oro (dal 7 al 10).
Curioso che un genere stantio come questo tenti di ri-citare se stesso per conquistare giocatori annoiati dal fatto che il genere non ha saputo evolversi.
:pimetaradox:

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 10, 2009, 10:31:06 »

DQ8 è dei Level 5, Bad.
Sìsì, diciamo che contavo il logo Square-Enix.  ;D
@Nevade: sì, questo l'ho notato, ma non ho capito la struttura del titolo: sarà guidata come appunto il "periodo d'oro" (che poi personalmente FFVIII e X li trovo abbastanza brutti entrambi) ?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Novembre 10, 2009, 10:36:59 »

Vediamo che faranno con FFXIII, francamente non so cosa aspettarmi.

Da quel che si è visto una specie di "ritorno" alle origini con uno stile che ricorda molto la fase d'oro (dal 7 al 10).
Curioso che un genere stantio come questo tenti di ri-citare se stesso per conquistare giocatori annoiati dal fatto che il genere non ha saputo evolversi.
:pimetaradox:

Autoriciclarsi aiuta fino ad un certo punto. Poi dipende anche da cosa si sceglie di riutilizzare. Ambientazione? Meccaniche? Tematiche?

Ecco, quello che mi puzza di FF13 e che spero venga smentito è che Square-Enix stia tirando su un enorme castello fatto di fanservice costruito appunto sul riciclo di idee e concept presi dai precedenti capitoli. Come dire, "non siamo buoni a tirare qualcosa di veramente nuovo o diverso, quindi prendiamo e mescoliamo le carte migliori che abbiamo usato nei precedenti capitoli e vediamo che viene fuori". Magari funzionerà però non so non riesco ad essere troppo ottimista.

E dire che il riutilizzare certe idee di per sè non deve essere visto come una cattiva idea.
Per esempio Persona 4 è un'evoluzione del 3, però allo stesso tempo fa anche passi avanti e propone un contesto diverso con personaggi che non sono riciclati da altre parti. Questo lo rende per certi versi meno prevedibile (benchè sempre incastonato in certi classici parametri che fanno capo alla serie) e godibile sia a chi mastica la serie da tempo sia a chi non via ha mai giocato prima.

E' un discorso che si riallaccia all'articolo che scrissi tempo fa su gli ultimi JRPG. Sono veramente pochi quelli che provano a fare anche solo timidamente un passo in una direzione diversa (non in avanti o indietro, semplicemente diversa) mentre sono troppi quelli che si autoriciclano. Tant'è che anche le vendite dei prodotti di questo genere stanno lì a mostrare quanto l'interesse generale sia calato.

Sìsì, diciamo che contavo il logo Square-Enix.  ;D
Non voglio fare troppo il pignolo ma non è la stessa cosa. Anche se la serie di DQ è sempre rimasta legata ai suoi specifici canoni e caratteristiche, se ci hanno lavorato diversi sviluppatori non li si possono accomunare sotto lo stesso denominatore. Voglio dire, non ci hanno lavorato sopra le stessi menti. Non so se mi spiego. :P
« Ultima modifica: Novembre 10, 2009, 10:43:48 da Ronove »

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2009, 11:05:42 »

"Riciclarsi" va bene quando si riesce a espandere quello che si è creato senza stravolgerlo, io DQ non l'ho mai sopportato perché almeno superficialmente non riesco a distinguere gli episodi fra loro, mi sembrano delle copie uno dell'altro degne del peggior Fifa o simile.
Quello che mi sembra veramente "peccare" di questa generazione di JRpg non è tanto una reale innovazione dal punto di vista ludico, siamo tutti d'accordo che in quanto Jrpg comunque alcuni canoni vengono per forza rispettati, quello che mi sembra è una totale assenza di personalità nei prodotti, lo stesso FF-XIII visivamente sembra un accozzaglia di personaggi e ambientazioni a metà fra il dieci e il sette.
Non è polemica o altro, ma da Final Fantasy prima della calibrazione dei PG, prima dei mille item segreti, prima dei boss mastodontici, vorrei un impianto narrativo che mi catturi come è successo in passato, quando la voglia di giocarci era dettata in primis dal fatto che ci si era affezzionati ai PG e che si voleva veramente sapere come si evolva la storia.
Tutto il resto era un fantastico, corposo e gustoso surplus.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2009, 11:11:29 »

Nevade, per me il periodo d'oro di final fantasy si conclude con il VII, non inizia con esso.

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #20 il: Novembre 10, 2009, 11:35:05 »

Non toccherei un GDR giapponese nemmeno sotto tortura.

ti sei perso una marea di capolavori, come i giochi atlus.

E che ho una personale allergia con tutto cio' che e' vagamente nipponico, e' vero ho fatto alcune eccezioni ( Cowboy Bebop, Last Exile, I film di Mizaky, ecc ...), ma l'idea di interpretare personaggi dalla dubbia sessualita' (Ho scoperto che il protagonista di FF VII e' MASCHIO solo nel 2005) con il loro carico di drammoni personali, spadoni giganti, vocine da castrato e <inserire sterotipi giapponesi qui> blocca sul nascere qualsiasi voglia di giocare un Jrpg (o guardare un'anime, o leggere un manga, ecc...) e installare di fretta e furia Duke Nukem 3d.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 10, 2009, 11:40:20 »

Nevade, per me il periodo d'oro di final fantasy si conclude con il VII, non inizia con esso.
Dal VII in poi è probabilmente il periodo d'oro quanto a notorietà e vendite in occidente, però ;D

Poi personalmente non ho delle preferenze "prima di" o "dopo di", ci sono capitoli che mi piacciono di più e capitoli che mi piacciono di meno in maniera abbastanza sparsa.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 10, 2009, 11:57:39 »

Ma questa mi pare la classica frase da "Eh ma che ne sai tu, io giocavo ai GDR dove l'omino era fatto con un pixel e non capisci che profondità che avevano".
Fino a prova contraria, togliendo l'otto che era un ibrido un po strano, il nove aveva una trama di merda ma è stato ancora oggi il FF che ho trovato più "giocoso" come cose da fare, e il 10 è uno dei pochissimi giochi in tutta la storia videoludica che mi ha fatto piangere, c'è da dire che il 12 non sono arrivato manco a metà che mi sembrava la brutta copia di Guild Wars.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 10, 2009, 14:25:44 »

Non voglio fare troppo il pignolo ma non è la stessa cosa. Anche se la serie di DQ è sempre rimasta legata ai suoi specifici canoni e caratteristiche, se ci hanno lavorato diversi sviluppatori non li si possono accomunare sotto lo stesso denominatore. Voglio dire, non ci hanno lavorato sopra le stessi menti. Non so se mi spiego. :P
Premetto che hai perfettamente ragione, lasciami dire però che non credo che una importante software house come Square-Enix lasci un suo franchise fondamentale, come Dragon Quest, ad un team esterno senza condizionarne pesantemente lo sviluppo.  :)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Novembre 10, 2009, 15:34:52 »

I DQ li fanno tutti con lo stampino, però è anche vero che la mano dei Level 5 c'è (ahimè) tutta...

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 10, 2009, 16:12:52 »

I DQ li fanno tutti con lo stampino, però è anche vero che la mano dei Level 5 c'è (ahimè) tutta...
Non so a me è piaciuto parecchio ma è anche stato il primo a cui mi sono interessato quindi non saprei...volendo avrei il VII da giocarmi ma non so se son degno.  ;D

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 10, 2009, 16:46:53 »

Non so a me è piaciuto parecchio ma è anche stato il primo a cui mi sono interessato quindi non saprei...volendo avrei il VII da giocarmi ma non so se son degno.  ;D
Giocalo! E' stupendo.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 10, 2009, 17:06:06 »

Ma questa mi pare la classica frase da "Eh ma che ne sai tu, io giocavo ai GDR dove l'omino era fatto con un pixel e non capisci che profondità che avevano".
Fino a prova contraria, togliendo l'otto che era un ibrido un po strano, il nove aveva una trama di merda ma è stato ancora oggi il FF che ho trovato più "giocoso" come cose da fare, e il 10 è uno dei pochissimi giochi in tutta la storia videoludica che mi ha fatto piangere, c'è da dire che il 12 non sono arrivato manco a metà che mi sembrava la brutta copia di Guild Wars.
L'otto è un ibrido, il nove una trama di merda, il 12 manco a metà.
Appunto, il periodo d'oro è quello che viene prima, al di là della grafica.

Li hai giocati quelli prima del 7?

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 10, 2009, 17:28:31 »

Ho giocato il 4-5-6 e mi ricordo il sesto con tutto l'affetto possibile, ma in generale mi è sembrata sempre una saga capace di tenere un tiro molto alto, è da tantissimo che non gioco Jrpg perchè non ne trovo di affascinanti, mi sembrano tutti vacui, vuoti e noiosi (da Star Ocean a Lost Odysse).
Ci conto molto sul tredicesimo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 10, 2009, 17:40:15 »

L'otto è un ibrido, il nove una trama di merda, il 12 manco a metà.
Appunto, il periodo d'oro è quello che viene prima, al di là della grafica.

Li hai giocati quelli prima del 7?

Il X è molto vecchio stampo. Ai vecchi come me piace molto, ai giovani post FF VII invece fa cagare.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.02 secondi con 14 interrogazioni al database.