In breve, netto miglioramento rispetto al primo, fa piacere vedere che le molte critiche ricevute dal primo siano comunque state ascoltate e sia stato, oggettivamente, fatto qualcosa per variegare il gioco e renderlo più vario o la dove meno possibile, almeno meglio narrato.
Ne esce fuori una storia nettamente più interessante di quella di Altair, raccontata meglio e meglio incastrata con il gioco in se, tante idee carine, e nonostante soffra dei soliti problemi Ubisoft come la fottuta sindrome di Far Cry 2 (Consegna due lettere a Firenze, in due punti completamente opposti della mappa, e fai backtracking indietro per chiudere la quest, muori Ubisoft, muori!) il gioco cattura molto molto di più, anche solo per "sapere cosa succede dopo".
Il primo Assassin Creed, dopo l'entusiamo iniziale durato 30 minuti, l'ho mollato in preda allo schifo e alla noia, questo c'ho giocato un paio di notti tirando pure a tardi spinto dalla curiosità di sapere cosa c'era dopo, dopo un due tre ore di gioco riesce a mantenere l'attenzione viva in modo equilibrato.
So che dura circa 20 ore, la cosa mi spaventa, ma i want to believe.