T'ho rubato l'esclusiva. Ma apparentemente il concetto di divertente e quello di capolavoro, ormai coincidono.
E i fanboy ci hanno fatto un figura pessima a pappagallare il marketing così tanto: tutti i punti deboli del gioco torneranno con dei DLC (e spero pure un po' di coerenza, credo di sapere quali saranno almeno 3 dei 5 posti in cui andranno le nuove missioni, basta leggere le descrizioni dei pianeti). Sono convinto che l'entusiasmo pirata (e le prime ore di gioco costruite molto bene) abbiano fomentato i fanboy nei giorni successivi al lancio.
Fottiamocene degli spoiler: l'embrione biomeccanico gigante alla fine fa molto tarallucci e vino da sala giochi anni '90 e la fine non ha proprio alcun senso nessunissimo.
L'introduzione dei Drell è l'equivalente dell'esclusione del PDL dalle liste del Lazio: arrogante dabbenaggine.
Ma evidentemente alla gente basta sparare a quattro nemici tutti uguali con leggere variazioni su skin e modelli per trenta ore, quindi vince chiaramente EA.
Non stravince perché le vendite di ME2 sono crollate dopo la prima settimana e grosso modo sono uguali a quelle del primo episodio. Per fortuna la qualità sul lungo termine lascia ancora il segno. Voglio dire: se andate a vedere le recensioni molto positive del day one, sono tutte uguali, quasi un template. O tremendamente generiche da poter parlare di lampadari di cristallo e lo credo, il gioco è lungo, troppo per i ritmi di oggi. E stranamente nemmeno i redattori più accaniti contro i JRPG inconcludenti lo hanno fatto notare. I fan hanno fatto presto ad omologarsi anche sui sui forum, poi è sopravvenuto un più o meno evidente giramento di palle collettivo.
Aho, però non c'è più l'inventario e non devi vendere la roba che trovi! Seriamente, da questo autunno, quando presentarono le prime ore di gioco ho iniziato a preoccuparmi: possibile che un signor gioco possa vedere in un sistema di gestione degli oggetti rinnovato il fulcro del suo marketing?
PS: sono paranoico io o negli ultimi giochi EA c'è sempre un qualche riferimento alle sigarette messo in moltissima evidenza?