ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Parliamo di Videogiochi  (Letto 6393 volte)

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
Parliamo di Videogiochi
« il: Dicembre 01, 2009, 22:20:54 »

Per tutti quelli che aspettavano i #grossicambiamenti, per tutti quelli che volevano aggregazione, per tutti quelli che ci hanno fatto una donazione, per tutti quelli che non hanno idea di che cosa io stia parlando, apre:

http://www.parliamodivideogiochi.it

Usiamo questo thread per parlare del portale, i singoli progetti saranno pubblicizzati a parte come al solito per avere feedback più in focus.
Sappiamo che ci sono cose da limare, ma sono francamente sfinito, è da stamattina alle 10 che ci lavoriamo senza sosta. Questo il discorso di benvenuto:

---

Amici vecchi e nuovi, benvenuti. Sarò breve, perchè le ragioni dietro alla nascita di Parliamo di Videogiochi appariranno ovvie per quasi tutti quelli che hanno seguito le nostre avventure fino a questo punto.

Parliamo di Videogiochi nasce da una necessità: accorpare in un posto unico alcuni dei progetti giornalistici/multimediali più interessanti del panorama videoludico underground italiano, mantenendone però identità e stile. Non fingerò modestia, non dopo tutti questi anni di sbattimento: ho fiducia che i contenuti offerti – gratuitamente, come sempre – possano parlare da soli.

Per quelli di voi che hanno passato gli ultimi anni nella mediocrità e nell’ignoranza, un breve riassunto di quello che troverete su Parliamo di Videogiochi:

Babel, una rivista indipendente, scritta con talento, passione e che di certo non ve le manda a dire, perchè tanto i giochi ce li compriamo e le opinioni disinteressate sono l’unica cosa che valga la pena leggere. Disponibile da oggi in tre differenti formati: glorioso PDF pronto per il download, galleria online su Issuu per gli amanti del bello e infine articoli completi sul blog per i feticisti dell’RSS.

RingCast, primo podcast italiano ad aver avuto la voglia di parlare di videogiochi ad un pubblico che era sordo e che finalmente sta iniziando ad usare l’iPod come il resto del mondo fa da tempo. Il sottoscritto, l’onniscente Vincenzo Aversa e il filosofico Ferruccio Cinquemani si prendono cura delle vostre orecchie assicurandosi che il tragitto casa-lavoro non sia più una rottura di palle. Risate, ospiti speciali, opinioni autorevoli, gente ubriaca e cavalli fanno parte del nostro repertorio standard. Disponibile su iTunes, in streaming e download diretto.

Il Corso per Videogiocatori Professionisti: l’unico e inimitabile videoshow scritto e diretto da Vincenzo Aversa, in arte il Dr. Vitoiuvara. Con migliaia di visite su YouTube, il Corso si configura come l’equivalente 2.0 della Bibbia per Nerd.

Parliamo di Videogiochi nasce, come tutte le cose, imperfetto: nel tempo speriamo di offrire contenuti inediti e accorpare ulteriori iniziative, ma queste sono questioni che andranno a definirsi nel tempo.

Un avvertimento: nelle scorse settimane abbiamo lavorato come operai ucraini a Chernobyl il giorno della fuga radioattiva, con l’obiettivo di lanciare il portale in maniera più piacevole e presentabile possibile. Siamo coscienti che, d’ora in avanti, il sito non potrà far altro che migliorare: online troverete più di 300 articoli/episodi in forma completa, ma alcuni sacrifici per risparmiare tempo sono stati inevitabili (ad esempio, non troverete immagini all’interno del testo degli articoli più vecchi). Inoltre, una manciata di pezzi risultano alla data attuale Missing in Action, persi in chissà quali meandri di hard disk dimenticati.

Abbiate fede.
Nelle prossime settimane continueremo l’opera di tuning: per il momento credo sia importante aver acceso le luci sul palco nuovo. I miglioramenti e le correzioni verranno un po’ alla volta, soprattutto quando non saranno in conflitto con la preparazione dei contenuti, nostro cruccio principale.

Assicuratevi di tenervi aggiorati tramite i feed RSS (link in alto a destra), la nostra pagina facebook (che si occuperà di aggiornamenti relativi a tutti i progetti) e quella twitter (idem). Feedback e suggerimenti sono più che benvenuti, trovate i contatti QUI.

Prima di lasciarvi ai contenuti veri e propri, vorrei ringraziare tutti quelli che hanno lavorato e lavoreranno al portale, nello specifico: Federico Res, Giovanni Donda, Matteo Ferrara, Vincenzo Aversa, Gianluca Girelli, Cristiano Ghigi, Michele Zanetti, Marco Barbero, Simone Tagliaferri, Ferrccio Cinquemani e tutti i collaboratori più o meno occasionali.

Inoltre, un immenso grazie agli ascoltatori di RingCast che hanno generosamente donato sulla fiducia per ipotetici “grossi cambiamenti” e senza il cui contributo sarebbe stato economicamente complesso mettere in piedi una struttura del genere. Grazie quindi a: Fabio Minotti, Stefano Orso, Nicola Tartaglia, Emanuele Maria Del Caldo, Sergio Mallamo, Stefano Brocchieri, Roberto Bernardinello, Marco Slaviero, Federico Ferranti, Gianluigi Briguglio, Davide Auletta, Pietro Recchi, Enrico Merolla e Marco Stellin. Senza il vostro aiuto saremmo dei poveracci: almeno adesso siamo dei poveracci con un blog.

E adesso…Parliamo di Videogiochi?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Parliamo di Videogiochi
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2009, 22:32:41 »

Bravi :)

Sembra molto ben organizzato, e trovare tutti insieme Babel, Ringcast, e il Corso per videogiocatori professionisti ha sicuramente un impatto notevole :)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2009, 23:40:17 »

Il mio vecchio portatile si è intavanato girandoci (cioè 2 javascript e 100% cpu...)  :(  Appena lo cambio ( mi è anche partito il chip audio per provare un cd   :muro:) ci faccio un giro in modo serio  e vi lascio un pò di feedback :clap:  :ok:

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2009, 00:15:02 »

Ebbravi! Italians do it better, speriamo!
Il portale è molto bello, gradevole da navigare, molto '2.0'... Spero tanto diventi un punto di riferimento (insieme ad Ars Ludica, eh, non sia mai!) per discussioni valide.

Unico appunto: mi ero abbonato a Ringcast, sembrava interessante però... forse cazzeggiate troppo. In un mondo dove nessuno trova 10 minuti per fare niente, secondo me bisognerebbe spremere ogni secondo dell'ascoltatore finché lo manda ancora in play. No? Comunque è un parere molto personale, magari altri apprezzano le battute. Magari che siano il 20% e non il 50.
Ma è un parere. Vorrei sapere cosa ne pensano anche gli altri.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2009, 01:05:27 »

Onestamente mi basta Arse Ludica, ma buona fortuna.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2009, 08:51:21 »

Ebbravi! Italians do it better, speriamo!
Il portale è molto bello, gradevole da navigare, molto '2.0'... Spero tanto diventi un punto di riferimento (insieme ad Ars Ludica, eh, non sia mai!) per discussioni valide.

Unico appunto: mi ero abbonato a Ringcast, sembrava interessante però... forse cazzeggiate troppo. In un mondo dove nessuno trova 10 minuti per fare niente, secondo me bisognerebbe spremere ogni secondo dell'ascoltatore finché lo manda ancora in play. No? Comunque è un parere molto personale, magari altri apprezzano le battute. Magari che siano il 20% e non il 50.
Ma è un parere. Vorrei sapere cosa ne pensano anche gli altri.

Mah, il cazzeggio è in buona parte il motivo per cui diversi ci apprezzano. E a dirla sinceramente, lo facciamo perchè ci divertiamo. Se deve diventare serio voglio che qualcuno mi paghi. Altrimenti ci sono altri podcast con impostazioni diverse lì fuori, per esempio Gaming Effect è molto più posato. E' anche vero che va a puntate, l'ultima appena uscita è meno alcolica della precedente che sì, era un po' molesta.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2009, 08:57:32 »

Complimenti per l'impegno costante che mettete nei vostri progetti, ottima idea quella di amalgamare tutto in un singolo portale. Continuate così.  8)

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2009, 09:01:03 »

Onestamente mi basta Arse Ludica, ma buona fortuna.

Vero, ma ricordatevi che su Babel (e ora PdV) scrive anche il buon Simone Tagliaferri.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2009, 09:04:21 »

Invece il cattivo Simone Tagliaferri scrive da noi 8)

:asd:

Io sono un sostenitore del cazzeggio in ringcast :look:

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2009, 09:14:13 »

Io sono un sostenitore del cazzeggio in ringcast :look:

Io no, o meglio a me sta bene solo che porta via troppo tempo. :)

E' una cosa molto soggettiva, sia chiaro, però purtroppo non è un podcast adatto a me per via dell'eccessiva lunghezza che mi porta a interromperlo e a non riprenderlo.  :(

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2009, 09:21:42 »

Dipende anche in che occasioni lo si ascolta... se non facessi dei viaggi in autobus (un ringcast mi dura una settimana) probabilmente non lo ascolterei.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2009, 09:22:38 »

Quoto Joe, lo ascolto sempre a spizzichi perché se no non gliela fo.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2009, 09:24:47 »

Dipende anche in che occasioni lo si ascolta... se non facessi dei viaggi in autobus (un ringcast mi dura una settimana) probabilmente non lo ascolterei.

Io ho ascoltato un paio di puntate in palestra e dopo quasi 2 ore non erano ancora finite. :chebotta:

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2009, 10:00:56 »

E' una cosa molto soggettiva, sia chiaro, però purtroppo non è un podcast adatto a me per via dell'eccessiva lunghezza che mi porta a interromperlo e a non riprenderlo.  :(

Ma infatti l'idea è ascoltarlo a pezzi. Se hai un iPod i podcast hanno un bookmark diverso dalle canzoni, quindi quando li riprendi ricominciano da dove li avevi lasciati. Non so se altri dispositivi facciano lo stesso, probabilmente no.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2009, 10:06:14 »

Non ho un iPod, sono poverello (ho un vecchissimo creative muvo da 512 mb :D) comunque io odio interrompere una trasmissione, ci ho provato e quando l'ho ripresa (due giorni dopo) ho dovuto fare mente locale sulla prima parte. E' una cosa che non mi piace fare.

Non vuole essere una critica negativa perché la vostra è una scelta precisa e che puo' funzionare, però è una scelta un po' rischiosa (perché taglia fuori alcuni ascoltatori, come me).

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.