ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sono arrivato alla conclusione che PSN non è stato pensato  (Letto 1093 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Sono arrivato alla conclusione che PSN non è stato pensato
« il: Dicembre 20, 2009, 20:57:42 »

Credo che da oggi ci penserò due volte prima di imbarcarmi nel download di un grosso gioco comperato dal PSN Store.

Dopo aver scaricato 1.7GB (in un paio d'ore), la mia copia di Wipeout HD + Fury è stata danneggiata irreversibilmente da un'installazione andata male dell'ultima patch del gioco.

Verrebbe da pensare che il gioco memorizzi il codice delle patch in un'altra area della memoria, come fa Live o il Wii, invece, per ragioni che sfuggono l'umana comprensione, la scelta di Sony è stata di andare in sovrascrittura, come nel più becero dei PC. Con la differenza che una patch scaricata male su PC la puoi reinstallare, io mi trovo costretto a riscaricare 1.7 GB per un errore su circa 30 MB di patch.

Poi sarebbe carino sapere come una patch scaricata correttamente possa corrompere i dati di un gioco appena installato e alla sua prima esecuzione... Vabbé.

Bella prova, veramente.

Capisco tutto, un XMB che ad ogni patch continua a proliferare voci di menù come fossero tumori maligni, capisco i grossi limiti di PS3 che castrano l'esperienza di gioco ma cavolo, come si fa a creare un sistema basato sulla distribuzione digitale online che non separari i dati delle patch dal resto degli asset di gioco o che non permetta un recover file per file in caso di errore, stile Steam?
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2009, 21:13:41 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Re: Sono arrivato alla conclusione che PSN non è stato pensato
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2009, 22:17:08 »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2009, 00:21:43 »

e la Pspgo! funziona solo col PSN   :clap:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2009, 11:31:55 »

Su PSP PSN mi ha sempre funzionato egregiamente ma è pur vero che i giochi per la portatile Sony raramente vanno patchati periodicamente e quei pochi che lo fanno (vedi Wipeout, Monster Hunter, Phantasy Star Portable) hanno il loro sistema di gestione delle patch.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2009, 11:34:02 »

Non è stato pensato, eppure adesso vogliono farlo pagare come il Live Gold :asd:

http://bulk2.destructoid.com/ul/158197-sony-reveals-huge-plans-for-potential-psn-premium-service/survey-noscale.jpg

E nemmeno poco...
Spero ripenseranno il servizio prima di dargli quei prezzi!
Matteo Anelli

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2009, 11:35:01 »

Ma come si accede al PSN dalla pispi? Basta connetterla o ci vuole un modello apposta?  ???

È un po' che non la prendo in mano...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2009, 11:54:49 »

Ma come si accede al PSN dalla pispi? Basta connetterla o ci vuole un modello apposta?  ???

È un po' che non la prendo in mano...
Penso ci sia la voce in dashboard da un certo firmware in poi, tutta sulla destra.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2009, 12:07:44 »

Non è stato pensato, eppure adesso vogliono farlo pagare come il Live Gold :asd:

http://bulk2.destructoid.com/ul/158197-sony-reveals-huge-plans-for-potential-psn-premium-service/survey-noscale.jpg

E nemmeno poco...
Spero ripenseranno il servizio prima di dargli quei prezzi!
Che poi è da suicidio, in pratica si tolgono il vero vantaggio rispetto a 360, almeno per il momento. Invece che essere microsoft ad avvicinarsi alla loro politica, avviene l'opposto, pessima cosa.

Riguardo le patch mi stupisco che non ci sia un semplice sistema che sincronizzi la copia su disco con quella ufficiale sui server sony, aggiornando ciò che manca o è diverso.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2009, 13:00:37 »

Si infatti, con un servizio che non è allo stesso livello di 360, è disomogeneo e per lo più è manuale (i trofei che vanno sincronizzati a mano sull'account? Sul serio?) con downtime considerevoli lato utente (vedi sempre i trofei, "attendere prego, sincronizzazione in corso", idem per i profili degli amici) non mi pare una mossa molto sensata.

Le ragioni più comuni per chi acquista una PS3 sono il Blu Ray ed il fatto che il multiplayer sia gratuito, perché magari chi la usa non è un multiplayer sfegatato e, giustamente, non vuole pagare per avere un servizio coi controcazzi ma che non usa mai.

Lato MS, data la profusione di Week End gratuiti ultimamente, io mi aspetterei una versione del live silver rivista che permetta di usare il multiplayer, magari senza chat vocale e supporto dei party (e, prossimamente, dei clan).
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2009, 13:15:52 »

Considerando che l'online della 360 lo considero ampiamente migliorabile e a malapena nella decenza chiudendo un occhio, oso solo immaginarmi quello di PSN.
Ma farli gratis entrambi no?

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2009, 13:28:43 »

Dici che la Microsoft dovrebbe rinunciare a quei 550 milioni di dollari annui? :asd:

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2009, 13:32:45 »

Dici che la Microsoft dovrebbe rinunciare a quei 550 milioni di dollari annui? :asd:
Sì, anche se poi ovviamente non lo fa.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2009, 19:51:09 »

Sono l'unico cretino qua dentro che si trova bene con il PSN? Sarà che online gioco solo a BlazBlue. Dovrei testarlo anche con altri giochi.

V4n0

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2009, 20:05:46 »

Neppure io mi trovo male. E apprezzo particolarmente il fatto che si acquisti pagando il reale valore del gioco in euro (o dollari) e non usando quegli schifosissimi MSpoints.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 22, 2009, 08:25:32 »

Sono l'unico cretino qua dentro che si trova bene con il PSN? Sarà che online gioco solo a BlazBlue. Dovrei testarlo anche con altri giochi.

Se vieni da PC non noti la differenza. Se giochi poco non ti serve la differenza.

Io ho snobbato live per oltre un anno, tanto giocavo su PC, poi però impari ad apprezzare il fatto che non devi configurare un cazzo, che gli amici sono sempre lì anche se cambi gioco, che la chat vocale funziona sempre, che non ti devi amministrare segnalibri per teamspeak, segnalibri per ventrillo, i preferiti per i server di gioco, che puoi raggiungere un amico semplicemente cliccando sul profilo e scegliendo gioca con lui, che puoi bannare e far bannare i cagacazzi con un click, che tutto avviene senza perdere tempo a vedere barre percentuali che caricano quando entri in un menù o osservi un profilo e che tutto è sincronizzato SEMPRE. Poi ci sarebbe il discorso dei profili e dei contenuti trasportabili su una semplicissima memory card, che sembra una funzione idiota ma se siete dei fan sfegatati di Rock Band, dei Coop locali, dei System Link o simili è una gran bella trovata.

Dal numero dei giocatori che sto trovando online è chiaro che quasi nessuno usa la PS3 per giocare online seriamente, nonostante la base installata. Il numero dei match su Killzone 2 e Resistance 2 è da rianimazione (3-4 partite?). Sui picchiaduro che ho provato succede di incontrare molto spesso le stesse persone per diverse volte di seguito, cosa che su Live non avviene nemmeno oggi su SF IV.

Poi voglio sapere quanto ci metteranno a capire che senza un servizio online standard qualsiasi lancio sarà sempre piagato da problemi di lag, bachi, server e affidabilità generale.

PS: si pagherà anche coi soldi veri ma la roba costa sempre un po' di più, i multipiatta sono quasi tutti dai 0.50 all'euro più cari. Su Live ormai è facile comperare i punti europei allo stesso cambio di quelli USA. Per pagare poco ed esercire i miei diritti di consumatore su PSN devo compiere reato e dare credenziali false per comperare in dollari ed avere un'offerta di titoli più varia, per lo più già localizzata in italiano ma che sullo store europeo non c'è. Stanno prendendo il peggio di Microsoft ed il peggio di Nintendo.
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2009, 08:39:53 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.