ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Dante's Inferno Demo  (Letto 999 volte)

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
Dante's Inferno Demo
« il: Dicembre 28, 2009, 12:23:23 »

Mi è capitato ieri di provare la demo di Dante's Inferno sulla 360 di amici.
Nonostante le polemiche iniziali dovute allo sfruttamento di un'opera che per qualche motivo si è deciso essere importante, devo dire che il gioco non sembra un mero tentativo di avere un forte richiamo sfruttando una "licenza".
Abbiamo di fronte un simil God of War che per quello che ho visto non ha nulla da invidiare all'originale, anzi è condito di spunti dalla divina commedia reinterpretati e poi sviluppati diversamente. Qui avremo un Dante non sfigato che mena come un fabbro come il buon Kratos, che ha fatto il crociato e che ha, per un motivo che si può scoprire nella demo, una gran bella falce e una serie di attacchi letali quando scenici. Si avranno abililità sacre e maledette acquistabili con le anime che si è mietuto (come DMC), magie, ci sono scontri con mostri giganti con QTE (alla GoD of War) e in generale noto un buon gusto nel sfruttare i possibili riferimenti per caratterizzare il tutto. Si aggiungono anche filmati in stile cartoon per alcune scene di flashback e in cg realistica (e con bellissimi paesaggi) e ben fatta per il presente.
Secondo me va provata.

il somax

• Full Member
  • This is serious avatar
    • Mostra profilo
Re: Dante's Inferno Demo
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2009, 15:05:37 »

Sì, effettivamente non sembra malvagio come gioco. La cosa che mi lascia perplesso, però, è la pesantissima sensazione di deja-vu provato giocandolo, in confronto a God of War. Tasti quasi uguali che fanno le mosse che ci si aspettano in GOW, meccaniche praticamente identiche con tanto di QTE per finire i mostri più grossi, anime da utilizzare per comprare potenziamenti...
Non so, francamente mi sembra un po' TROPPO ispirato al titolo Sony, però sarebbe bello vedere qualcosa di meno "normale" delle locazioni della demo, che non sono nulla di particolarmente elaborato a differenza di quello che traspare da un po' di roba e filmati visti nei mesi scorsi...

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2009, 15:41:02 »

Sì, effettivamente non sembra malvagio come gioco. La cosa che mi lascia perplesso, però, è la pesantissima sensazione di deja-vu provato giocandolo, in confronto a God of War. Tasti quasi uguali che fanno le mosse che ci si aspettano in GOW, meccaniche praticamente identiche con tanto di QTE per finire i mostri più grossi, anime da utilizzare per comprare potenziamenti...
Non so, francamente mi sembra un po' TROPPO ispirato al titolo Sony, però sarebbe bello vedere qualcosa di meno "normale" delle locazioni della demo, che non sono nulla di particolarmente elaborato a differenza di quello che traspare da un po' di roba e filmati visti nei mesi scorsi...
Vabbe anche God of War attinge a piene mani a DMC e altri titoli, ma non per questo non era bello. L'importante è che il gioco cammini con le sue gambe.
Per la sensazione di dejavu, beh, a me quel genere di combattimento è l'unico che viene in mente per questi titoli, anche prima di un God of War, i QTE per i boss grandi è la scelta più cinematografica.

Ecco, una cosa non troppo bella della demo, che c'è anche in alcuni punto di God of War, è la possibilità di cadere da alcune piattaforme. Le sezioni "platform" mal si sposano col tipo di controllo (e il set di abilità) che è stato scelto.

rulla

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2009, 00:46:40 »

Nonostante le polemiche iniziali dovute allo sfruttamento di un'opera che per qualche motivo si è deciso essere importante

bitterness dovuta a un liceo particolarmente ostico? non è che "si è deciso"...

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2009, 01:20:34 »

Nonostante le polemiche iniziali dovute allo sfruttamento di un'opera che per qualche motivo si è deciso essere importante

Ma è tanto importante da non poterci prendere uno spunto alla lontana per la creazione di un gioco senza farci polemica prima?
Cmq no, fortunatamente la si è fatta in modo leggero da noi. Solamente mi chiedo in quanti la conoscerebbero se non fosse nel programma ministeriale e non la recitasse quel buffone di Benigni.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2009, 08:50:23 »

Pensate che a me il gioco interessa solo ed esclusivamente per l'ambientazione e la storia. :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2009, 08:52:11 »

Ma è tanto importante da non poterci prendere uno spunto alla lontana per la creazione di un gioco senza farci polemica prima?
Cmq no, fortunatamente la si è fatta in modo leggero da noi. Solamente mi chiedo in quanti la conoscerebbero se non fosse nel programma ministeriale e non la recitasse quel buffone di Benigni.
Be', ovviamente nessuno. E sarebbe un peccato.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2009, 09:25:03 »

Pensate che a me il gioco interessa solo ed esclusivamente per l'ambientazione e la storia. :D
Appunto, e da quel che ho visto mi pare una buona deviazione da ciò da cui ha preso spunto. Quindi mi va bene.

Be', ovviamente nessuno. E sarebbe un peccato.
Beh, non concordo ne dissento. Semplicemente sono dell'idea che per forza qualcosa non sappiamo e per quanto riguarda cultura e questioni artistiche dovrebbero essere un qualcosa di personale e ricercato autonomamente. Come quella tante opere varrebbero la pena di essere viste senza per forza di cose essere determinanti nella vita di qualcuno.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2009, 09:55:50 »

La Commedia e i Promessi sposi sono un riassunto ideale di molta della nostra storia e pietre miliari della nostra lingua, e il loro valore non è pienamente comprensibile se non vengono studiati con metodo. Poi per me si può anche discutere se vi siano testi equipollenti (non credo, ma si può discutere), ma non si può credere di poterci insegnare le cose da soli, e studiare *bisogna*.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2009, 13:58:33 »

che ne diresti di un Manzoni's Betrothed con Renzo armato di Uzi contro l'Innominato alto 6 metri e otto braccia in una Milano stile Blade Runner?

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2009, 14:50:30 »

e poi se nessuno ti dicesse quali opere vedere / ascoltare non capiresti la differenza tra un disco di giusy ferreri e Waka/Jawaka...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2009, 16:46:03 »

Ce l'hai il concetto di cultura? No perchè a sentire questi discorsi sembra che tutto sia discutibile dato che è stato deciso. Non è deciso: è storia e l'hanno fatta i figli di quel tempo, i canoni estetici ed artistici di quel tempo ed il risultato è giunto a noi. Ora, noi, se siamo intelligenti, analizziamo ed assimiliamo, impariamo e volendo proseguiamo. Con metodo, tramite l'esperienza di chi prima di noi ha intrapreso un simile percorso. Altrimenti beh, qualcuno potrebbe essere ancora autorizzato ed essere contento di aver inventato la ruota, senza prendersi del coglione.

Detto questo, si può prendere spunto da quel che si vuole. Bisogna essere intelligenti nel farlo. Per esempio ascolta un De Andrè e la sua Buona Novella, canta delle cose meravigliose e di certo non lo fa a caso. Io me lo immagino a leggere la bibbia ed i vangeli studiando davvero quei testi, tu?

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 31, 2009, 11:11:28 »

Demo che non mi ha impressionato molto:

-il gioco in sè è una fotocopia di GoW con qualche diversivo e non c'è nulla di male in questo ma l'effetto sorpresa è annullato praticamente.
-graficamente è indietro: GoW Collection è poco distante ed ho detto tutto con questo, è vero che rimane a 60 fps ma GoW III è anni luce avanti ed il frame rate è lo stesso. Da questo punto di vista mi ha deluso molto.
-la reinterpretazione ovviamente va a preferenze: sinceramente non mi dispiace, l'importante è che l'inferno sia caratterizzato bene e che Beatrice la smetta di rompere il cazzo con quel suo "Danteeeeee" tutte le volte che compare.
-la caratterizzazione di Dante è pari al classico personaggio che schiatta dopo i primi 5 minuti di gioco...si potevano impegnare davvero di più.
-il livello di difficoltà è basso per quello che dovrebbe essere il "normal", addirittura i QTE si possono sbagliare che tanto il gioco li prende lo stesso ma questo spero sia un bug.

Mah, luci e ombre dl mio punto di vista, lo prenderò a poco giusto perchè sono un amante del genere.

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.