ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I giochi più piratati del 2009  (Letto 1527 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
I giochi più piratati del 2009
« il: Dicembre 29, 2009, 11:27:12 »

Cade il mito della pirateria che affligge solo il PC (ma ne avevo parlato in Symphonia già ad inizio 2009), con una X360 che si posiziona a livello del Wii per download di giochi pirata ed è ad 1/4 della quota PC (che però ha una fascia d'utenza decisamente più ampia, The Sims 3 è fatto per girare sui laptop). Stranamente il dilagare della pirateria su console non sembra preoccupare gli sviluppatori, mentre invece la pirateria su PC si. Mah.

Prototype si conferma l'oggetto del desiderio di molti, piazzandosi nella top 5 dei download in tutte le categorie, a dispetto di chi diceva che sarebbe caduto subito nel dimenticatoio (forse l'annuncio del secondo episodio ha ringalluzzito i pirati in questa fine d'anno).

http://kotaku.com/5435876/report-the-most-pirated-games-of-2009

Mi stupisce il perché dello scaricare un gioco multiplayer come Modern Warfare 2 ma vabbé, sarà il gusto che i pezzenti hanno nel fregare il prossimo. Impressionante New Super Mario Bros Wii che in pochi mesi ha fatto "bene" quanto giochi usciti ad inizio anno.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: I giochi più piratati del 2009
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2009, 13:45:39 »

I numeri del PC sono sempre i più impressionanti. Oltretutto tengono conto solo di Bittorrent e non di tutte le altre forme di p2p quindi saranno sicuramente in difetto.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2009, 15:27:25 »

Modern Warfare 2 necessitava di account Steam per l'installazione e multiplayer. Esiste un metodo per bypassarle o scaricano tanto per dare un senso all'abbonamento adsl?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2009, 15:32:30 »

Modern Warfare 2 necessitava di account Steam per l'installazione e multiplayer. Esiste un metodo per bypassarle o scaricano tanto per dare un senso all'abbonamento adsl?
Immagino che per il singleplayer sia stato trovato qualche bypass. Ma è vero che in molti scaricano solo perché possono farlo, e non perché ne hanno bisogno :chebotta:

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2009, 09:46:51 »

Il mito della pirateria solo su pc cade solo a chi prima ha deciso di crearsi una verità sua senza guardare la realtà, ai più era già nota la situazione ma per comodità publisher e sviluppatori han creato questa illusione per avere un nemico che non se stesso.

I dati sono sempre qualcosa di poco attendibile e che piace sbandierare senza dar loro un significato.

Per quanto riguarda MW2, potrebbe essere legato al clima di stima e affetto che si è creato dalla sua uscita. Bisogna poi vedere in quanti l'hanno acquistato, secondo me non sono pochi, quindi la proporzione potrebbe essere uguale a quella di altri titoli. Di sicuro non ci hanno perso, non più di quanto perdono fissando certi prezzi.
Riguardo alla mancanza del multiplayer, sempre che non sia stata aggirata, credo sia cmq sufficiente a permettere di provare il gioco, una delle ragioni di questi download, ed è questo ciò che molti si dimenticano di citare quando riportano certi numeri.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2009, 09:57:09 »

Per quanto riguarda MW2, potrebbe essere legato al clima di stima e affetto che si è creato dalla sua uscita.
Sono commosso :asd:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2009, 18:57:43 »

Mettiamola così che magari è più chiara:

Xbox 360, MW2 vende 8 milioni di copie (sono dati ufficiali). Copie piratate 1,2 milioni.
PC, copie vendute molte meno della versione Xbox 360 (faccio una stima ottimistica e dico un milione, ma non ci conterei più di tanto), copie piratate più di quattro milioni.
La pirateria c'è su entrambe le piattaforme, ma è tanto difficile cogliere la differenza di peso?

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2009, 20:42:11 »

Proprio l'altro ieri sono stato contattato da un tizio su steam che aveva una copia pirata di MW2 e voleva che provassimo delle partite private. E mi ha anche detto che chi gli ha procurato la copia gli ha assicurato che poteva giocarci online in qualche modo. Boh! L'ho bloccato e non ho indagato oltre!

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 31, 2009, 12:52:38 »

Mettiamola così che magari è più chiara:

Xbox 360, MW2 vende 8 milioni di copie (sono dati ufficiali). Copie piratate 1,2 milioni.
PC, copie vendute molte meno della versione Xbox 360 (faccio una stima ottimistica e dico un milione, ma non ci conterei più di tanto), copie piratate più di quattro milioni.
La pirateria c'è su entrambe le piattaforme, ma è tanto difficile cogliere la differenza di peso?

Sarebbe più comodo fare un esempio su un titolo che non sia X360-oriented ma ormai in pratica non ce ne sono :)

Il mio sarcasmo era dovuto al fatto che ancora una volta i developer si sono fatti inculare da una nuova razza di publisher (anzi di publisher dei publisher) che tra parentesi stanno dando una ottima scusa agli utenti per piratare (tipo i salvataggi online che non si possono disattivare e altre DRMate simili). A questo punto meglio una console next-gen (pure una PS3, se tanto per ogni gioco PC ormai serve una configurazione ad-hoc), superDRMizzata ma dove almeno le cose funzionano sempre, subito e anche offline. E anche i caricamenti di PS3 non sono peggio di quelli dell'ultima generazione di giochi per PC :)

E no, quello che scrivo non è dovuto al fatto che il magnifico Steam Cloud mi ha fottuto 8 ore di gioco a Torchlight per una sincronizzazione (non richiesta ma nemmeno evitabile) andata male o che ho dovuto aspettare quattro giorni per scaricare The Witcher tra "mi dispiace i server sono sovraccarichi" e download lentissimi. La miopia di chi si lascia distribuire quando non c'è ancora la tecnologia utile per farlo è allarmante. Un gioco da 10 GB si deve poter giocare dopo il primo 10% di download, non dopo 4 giorni di problemi tecnici rimanendo online 24/7. Finché sarà possibile vendere senza rimborso è tutto lecito, ma a quanto pare c'è una class action in canna per evitare ill perpetrarsi di queste stronzate.

Sin'ora l'unco vero straming digitale mai visto in un gioco per PC è stato quello di Guild Wars e di Wizard 101, dove è possibile giocare con meno di 100MB scaricati, senza downtime di ore o giorni. Su Wizard 101 puoi anche pagare singolarmente ogni regione scaricata (con veri micropagamenti) invece di avere un abbonamento.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 31, 2009, 13:05:24 »

E no, quello che scrivo non è dovuto al fatto che il magnifico Steam Cloud mi ha fottuto 8 ore di gioco a Torchlight per una sincronizzazione (non richiesta ma nemmeno evitabile) andata male o che ho dovuto aspettare quattro giorni per scaricare The Witcher tra "mi dispiace i server sono sovraccarichi" e download lentissimi. La miopia di chi si lascia distribuire quando non c'è ancora la tecnologia utile per farlo è allarmante. Un gioco da 10 GB si deve poter giocare dopo il primo 10% di download, non dopo 4 giorni di problemi tecnici rimanendo online 24/7. Finché sarà possibile vendere senza rimborso è tutto lecito, ma a quanto pare c'è una class action in canna per evitare ill perpetrarsi di queste stronzate.
Su questa parte sono daccordo, il problema è il controllo da parte di chi acquista. Se la proprietà del titolo fosse una cosa tra publisher e acquirente mentre il provider fosse solo un tramite che si può cambiare in qualunque mometo, si eviterebbe una fidelizzazione legata al bisogno di essere legato ad un particolare servizio per accedere ai propri titoli e si costringerebbe quindi a garantire una certa qualità. Io oltre ai rimborsi metterei le multe in caso di disservizi, questi sarebbero dei grossi deterrenti.

Riguardo a Torchlight invece il problema è che si è voluto per forza di cose dare il contentino aggiungendo le inutili feature Steam, Cloud e Achievement, per un gioco che tra l'altro è fatto per essere moddato visto che in se non vale moltoe e che comprometterebbe facilmente ogni salvataggio (o meglio si verrà avvisati che il salvataggio è realizzato in presenza di mod e che quindi non tutto potrebbe funzionare) dato che Cloud non fa il backup anche del mod.

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 04, 2010, 13:04:41 »

ehm
c'è anche chi magari ha scaricato mw2 per provare il minuscolo single player e fra quattro cinque mesi si compra il gioco non più a 50 euro per il multiplayer.
IL MIO BLOGGHINO APPENA NATO

www.speedyprefe.blogspot.com

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #11 il: Gennaio 04, 2010, 13:56:57 »

Dubito: chi ha un gioco che parte senza frullare inutilmente il dvd nel lettore, senza installare almeno 2 client e altre minchiate legate ai drm, difficilmente apre il portafogli per comprarsi le rotture di coglioni.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.