ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Odio il Bittanti  (Letto 13314 volte)

MAOraNza

• Jr. Member
  • **
  • An idea trascended into life
    • Mostra profilo
    • MAOraNza sul Davinotti!
Re: Odio il Bittanti
« Risposta #30 il: Giugno 20, 2007, 11:24:36 »

Avevo scritto un bel post sul Bittanti e la sua filosofia, ma mi sono ricordato che oramai siamo "colleghi" :D
Mi limito a quotare il sempre saggio Karat :D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Giugno 20, 2007, 11:26:40 »

Non farti imbavagliare, ribellati al sistema e condividi con noi il tuo pensiero! :asd:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 20, 2007, 11:33:35 »

Io credo che sia semplicemente un magazzino di opinioni, molte delle quali non sue o che non sente proprie. E tuttavia anche delle opinioni non sue è grande sostenitore.

Lo dico perché ho presente come si fa :look:

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #33 il: Giugno 20, 2007, 11:43:33 »

Mi va di riportare anche qui il mio intervento scritto sul Retroforum:

E' chiaro che Bittanti doveva scrivere qualcosa del genere per distinguersi.

Vorrebbe giocare a fare "il brillante" ma rischia solo di passare per strafottente.

Il suo sarcasmo lo salva dall'ipocrisia più completa (lui stesso è uno dei principali fatuori della stampa specializzata in Italia), ma soprattutto cela delle note di amarezza.

Bittanti è uno "che si è fatto il culo", che ha investito su se stesso, a favore dell'individualismo.

La cultura collettiva del web è spiazzante, ma non può che riconoscere in essa un futuro, da bravo studioso dei new media qual è.

Insomma, non può che trarre le giuste conclusioni, il problema è che je rode.
Ma Zzap o le riviste cartacee nei primi anni '90, IN ITALIA, non c'entrano una mazza con la rivoluzione mediatica di oggi.
Se la stampa specializzata odierna si ostina ancora ad ignorare il web è un problema tutto suo.

Matteo, so benissimo che vuoi rinnegare quel bellissimo speciale su Super Mario pubblicato sulle pagine di Game Power nei primi anni '90. So che vuoi nascondere i teneri momenti tardoadolescienziali in cui ti firmavi Matt Manybits. So che hai mollato l'Albini per farti il mazzo negli USA, perché quella era la tua strada.
E hai fatto bene.

Solo non sputare nel piatto in cui, perlomeno all'inizio, avevi bisogno di mangiare anche tu (e ci mangi tutt'ora!).
Nemmeno per scherzo.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #34 il: Giugno 20, 2007, 12:23:20 »

AIO, il problema di fondo è: abbiamo bisogno di studiosi che ci dicano che internet è il futuro? Io lo so dal 1998 che internet è il futuro, ovvero dalla prima volta che mi sono connesso da casa con il 56k e mi sono dato alla caccia delle rom del MAME.
Il problema degli "studiosi" è che speso si limitano a ratificare l'ovvio. 6 milioni di persone si abbonano a Second Life? Second Life è il futuro e tutti gli altri zitti. 8 milioni di persone si abbonano a WOW? WOW è il futuro, e tutti gli altri zitti. 20 milioni di persone hanno comprato The Sims 2? The Sims 2 è il futuro e tutti gli altri zitti.
Da questa impostazione non possono nascere che mostri. Ovviamente i succitati giochi sono ottimi per studi sociologici e psicologici, ma i discorsi che gli nascono intorno spesso si limitano a toccare appena i videogiochi e, peggio che mai, si crea una visione dello studioso come colui che cavalca il successo, snobbando di fatto le produzioni minori. è come se gli studiosi di letteratura passassero le giornate a discettere sui libri di Moccia piuttosto che andare a cercare autori di valore paralleli a quelli da mass market, ma non per questo minori.

Due parole sulla stampa videoludica alla maniera di Zzap!.
l'impostazione della stampa videoludica è l'impostazione del lettore. Parlo per esperienza personale. Su Multiplayer.it, ad esempio, non puoi azzardarti ad andare oltre un certo livello perché, altrimenti, buchi il lettore. Purtroppo, quando scrivi su riviste (o siti) con un certo target, devi dare al target quello che vuole, soprattutto se hai fini commerciali (quale rivista non ha fini commerciali?). è brutto dirlo, ma è così. In fondo la maggior parte degli interventi brillanti sul web incensati dal Bittanti hanno gli stessi principi di una rivista come Gamespot, e non sono certo derivati dall'opera degli studiosi. La prima preoccupazione dell'utente PC, ad esempio, non riguarda il valore culturale di un gioco o la sua innovatività... la sua prima preoccupazione è: riusciro a farlo girare a 60FPS con una GeForce 2?
Il recensore si trova a dover rispondere a queste domande, quando scrive un articolo e se si mette a parlare di massimi sistemi agli occhi dei lettori compie un disservizio. Ovviamente si può avere uno stile più o meno marcato e riconoscibile, ma sempre all'interno di certi binari bisogna rimanere.
Ad esempio, e qui il Mao potrà confermare, la domanda classica del lettore è: è tradotto in italiano? Per il lettore medio conta più questo che la mirabolante espressività di un level design atipico e spesso acquista o meno un videogioco partendo da considerazioni che la cultura snobba completamente.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #35 il: Giugno 21, 2007, 12:08:47 »

AIO, il problema di fondo è: abbiamo bisogno di studiosi che ci dicano che internet è il futuro?
...

Due parole sulla stampa videoludica alla maniera di Zzap!.
....
Do per assodato e condivido in toto, ma a parte l'appiattimento culturale dell'editoria specializzata dovuto a "cause di forza maggiore (leggi: $$$)", non stiamo parlando di Ualone o PSMania, ma di Bittanti e Zzap.
I parvenu che si arrampicano sull'ultimo evento mediatico non significheranno mai nulla; Zzap e Bittanti hanno invece costruito qualcosa in Italia, e credo davvero che il suo intervento su Gamers sia da prendere in considerazione più da un punto di vista strettamente personale/professionale che non da un punto di vista teorico/saggistico.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #36 il: Giugno 21, 2007, 13:08:22 »

Perfetto... ma a parte che ha, praticamente, scritto lo stesso articolo, lo stesso mese, su due riviste differenti... e va beh, questo è un problema suo e dei responsabili delle riviste, non si può sputare in un modo così clamoroso nel piatto in cui si continua a mangiare avidamente. Se ne vada, si trasferisca sul web e lasci lo spazio ad altri se non vuole essere attaccato. Mi sembra come quelli che stanno sempre in televisione a dire che la televisione fa schifo.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 21, 2007, 19:25:30 »

Essì che secondo me è proprio lo spirito di Zzap che manca alla stampa di adesso.
O forse sono io che sono invecchiato e non mi emoziono più come una volta  :-[

mbf ha fatto la sua sparata un po' così, non penso sia necessario condannarlo più di quel tanto.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #38 il: Luglio 02, 2007, 16:19:14 »

Nemmeno considerando il fatto che viene pagato per le sue sparate un po' così?  ;D

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Luglio 02, 2007, 18:44:40 »

Vabbè pagano anche Sgarbi molto di più e ne dice molto di peggio :asd:
Se non sbaglio è pure assessore alla cultura a Milano, alé alé.

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Luglio 02, 2007, 20:19:25 »

Se non sbaglio è pure assessore alla cultura a Milano, alé alé.

Non era Cesare Cadeo?

Nemmeno considerando il fatto che viene pagato per le sue sparate un po' così?  ;D

Ecco,appunto.Secondo me ormai gli fanno dire quel che vuole,tanto e' il Bittanti.

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Luglio 04, 2007, 18:30:29 »

il bittanti semplicemente lo ignoro... un pò come la peste... certo mi da un pò fastidio che lui sia "la punta di diamante" della comunità italiana, spero che quest'ultima cosa sia del tutto errata...
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Agosto 08, 2007, 23:39:58 »

Non saprei come commentare... può capitare anche ai migliori di sbagliare... le frasi tolte dal contesto perdono di significato... c'è chi pensa senza scrivere e chi scrive senza pensare... mmmh ...non mi sono convito!

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Agosto 16, 2007, 10:03:16 »

Ciao,
il Bittanti ha criticato l'Italia? Potrei chiedervi l'url di riferimento?

Pagina creata in 0.022 secondi con 14 interrogazioni al database.