ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [PS2] Killzone, il primo  (Letto 765 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
[PS2] Killzone, il primo
« il: Gennaio 20, 2010, 11:30:26 »

OK, dopo quasi 3 anni ho finito il suddetto gioco in single player (non compro quasi mai gli shooter per il single player).

Apprezzo gli achievement tecnici ma è veramente scandaloso e posso ben vedere da dove escono i bachi ed i glitch per la versione PS3.

Che dire? I nazisti spaziali quasi funzionano ma il gioco è troppo monotono. Dura il giusto ma solo perché non ci sono salvataggi intermedi e i checkpoint sono molto distanti. Un livello si finisce in circa 20-30 minuti ma al primo replay se ne impiegano almeno tre volte tanti.

La decisione di mettere a disposizione diverse classi è coraggiosa, sopratutto perché i loro vantaggi non sono evidenti e, con un bilanciamento della difficoltà osceno, a volte una scelta sbagliata può essere castrante.

La storia è relativamente avvincente. Ardisco a dire che sia migliore del seguito (anche perché ora che ho giocato il single del primo, il secondo sembra quasi un remake next-gen più che un sequel), che però non ho ancora finito (con un multiplayer così carino perché giocare in singolo contro dei bot pelati tutti uguali?)

Parliamo dei bachi grafici: problemi di allineamento nel rendering dei poligoni, skybox buggate, gerarchie sui modelli che vanno a puttane, è un vero glitchfest. Ho sentito lodare molto il sonoro di questo gioco ma anche con un impianto audio ad alta fedeltà non mi pare assolutamente all'altezza di un gioco PS2 del 2004: i sample dei soldati fanno cagare, l'audio è mixato malissimo (i voice-over dei comprimari sono centrati sul personaggio!) e le armi hanno dei suoni abominevoli.

Sulla centratura dei voice-over, in alcuni casi mi è capitato di rimanere con un compagno glitchato che continuava a prendere danni all'infinito o rimaneva sospeso nel vuoto senza morire. E' veramente fastidioso, per tutta la frazione di livello, continuare a sentire il tipo che fà: "Ah! Oh! Uh!" senza mai smettere.

Se non altro qui i caricamenti sono distribuiti molto bene. Paradossalmente le frazioni di mappa che si giocano su PS2 tra un caricamento e l'altro sono molto più estese di quelle del sequel per PS3.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Dyvim Tvar

• Full Member
    • Mostra profilo
Re: [PS2] Killzone, il primo
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2010, 11:44:20 »

Bho io tutte ste inperfezioni mon le trovai. Mi piacque l'ambientazione e nonostante iniziai scettico (un FPS col pad...) alla fine mi sono divertito.

Credo che comprerò anche il secondo per PS3, possibile che abbia tutti stì difetti?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2010, 12:08:46 »

Black lo surclassò sotto tutti gli aspetti.

Insopportabili lo spazio di gioco limitatissimo e i personaggi che parlavano senza muovere la bocca, come in Resident Evil per PSX.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 20, 2010, 12:17:54 »

Beh, per l'epoca, se non avevi giocato Timesplitters 2 (tecnicamente molto superiore, IMHO), Killzone era uno spettacolo, però di difetti ne aveva parecchi... I nemici che quando fai esplodere un veicolo rimangono a mezzaria e muiono qualche secondo dopo sono ridicoli, ad esempio!

Il problema grosso del seguito sono i caricamenti senza criterio.

Te ne beccherai uno durante la cutscene di apertura del gioco che è simbolico: gli ISA stanno sbarcano, vengono abbattuti, fumata, il gioco fà un fade to gray che dura molti secondi perché la PS3 sta carciando il resto dell'intermezzo (poca RAM per fare tutto in una sequenza sola). Rovina il ritmo in maniera impietosa. Sarebbe bastato molto poco per evitarlo.

Durante il gioco ogni tanto ti becchi dei "Caricamento in corso..." come c'erano in Half Life2 o nel primo Morrowind su Xbox mentre ti muovi dal punto A al punto B, a volte più di uno a distanza di qualche secondo (caso tipico: vai al secondo piano di una casa, metà della prima rampa: caricamento, metà della seconda rampa: caricamento). Fa un po' cascare le braccia, anche perché praticamente è un cover shooter sui binari, le mappe tra i caricamenti sono piccoline e quindi perché non fare come Uncharted che maschera lo streaming durante i combattimenti obbligati? Oppure farti installare il gioco, visto che sta diventando un requisito obbligato per PS3.

Nei primi capitoli giocati in singolo mi sono capitate le solite cose di killzone PS2: nemici che si girano e improvvisamente si scordano di te continuando a darti le spalle, oppure che compenetrano qualcosa di poligonale nella scena e ci rimangono incastrati o addirittura appesi. Poi boh, l'inizio sa tutto di molto già visto, stesse situazioni del prequel, le cose che sembrano nuove copiano a man bassa gli ultimi COD... Fortuna che ha un grandissimo multiplayer (che noi europei non dovremmo lasciar morire come sta succedendo), che, come il primo episodio, è esente da difetti e glitch.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 20, 2010, 12:19:42 »

Insopportabili lo spazio di gioco limitatissimo e i personaggi che parlavano senza muovere la bocca, come in Resident Evil per PSX.

Vero! Sulle animazioni facciali c'è da dire che i paraculi di Guerrilla fanno stare i personaggi sempre molto dietro di te quando parlano e ti devi proprio girare a guardarli per farci caso (e scoprire che l'audio è mixato sulla tua posizione).
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 20, 2010, 16:52:38 »

Amen.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2010, 13:01:37 »

a me non piacque per niente a suo tempo

cioè iniziava bene ma dopo i primi 3 livelli (iniziando con quello della palude) diventava una noia, poi non mi piacevano proprio le ambientazioni

La storia era molto semplice e su per giù in tutto il gioco si facevano sempre le stesse cose.

Il livello della neve di cui mi ricordo poco, mi tornò in mente quanto giocai al penultimo livello di halo 3
...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2010, 15:33:50 »

Si, anche a io l'ho ricollegato ad Halo 3, è forse uno dei migliori livelli del gioco, con tutto quell'uso dell'asse Z.

Credo che il problema della ripetitività di KZ sia dovuta al fatto che c'è una vera e propria scarsezza di avversari... In realtà cambiano e c'è una buona varietà di assortimenti, il problema è che sembrano tutti uguali (in sostanza sono tutti una permutazione di soldato con un'arma o soldato grosso con un'arma).
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.015 secondi con 15 interrogazioni al database.