ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Last Story  (Letto 5745 volte)

MashiroTamigi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:The Last Story
« Risposta #60 il: Febbraio 17, 2012, 21:50:43 »

come difficoltà a che livello ci attestiamo puck?

ultralooca

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Febbraio 19, 2012, 14:22:46 »

Come si sviluppa la trama? Appaga?

Puck

• Redazione
  • Old Member
  • Odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #62 il: Febbraio 19, 2012, 21:52:23 »

La difficoltà non mi sembra particolarmente elevata, ma il combattimento merita: si livella con un certo piacere.
Purtroppo il gioco non è localizzato, quindi non sto capendo niente della trama né di eventuali subquest (che credo di aver accettato inconsapevolmente).
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

MashiroTamigi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Febbraio 21, 2012, 11:32:33 »

aaa i bei tempi di FF8 in giappo.. speravo di andare avanti solo parlando con i pg, ogni tanto uscivo sulla mappa e andavo completamente a muzzo haaha

Puck

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #64 il: Febbraio 21, 2012, 17:23:20 »

aaa i bei tempi di FF8 in giappo.. speravo di andare avanti solo parlando con i pg, ogni tanto uscivo sulla mappa e andavo completamente a muzzo haaha

Riviverli ancora oggi mi sembra un miracolo ;)
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Febbraio 28, 2012, 21:22:00 »

Come si sviluppa la trama? Appaga?

E' quasi totalmente story based, non ai livelli di Xenosaga (quello per Ps2) per quanto visto al momento ma quasi. I dungeon hanno zero esplorazione e sono delle monorotaie alla FF XIII, sono quasi un pretesto per arrivare ad un nuovo e alla relativa cut scene. Insomma, è l'antitesi di Xenoblade e del suo esplorare e cazzeggiare ad oltranza.

Per ora mi sta piacendo apprezzando proprio questo tipo di Jrpg, il battle system è la parte più "innovativa" se vogliamo, molto più rapido e snello rispetto ai crismi del genere, per dire c'è una fase iniziale di pianificazione, si sfruttano le coperture (LOL pure qui) per tendere agguati ai nemici, e si può a volte interagire con i fondali durante le battaglie facendo crollare ponti,torri ecc.

Per quanto visto, credo di aver fatto 10 capitoli, sono abbastanza soddisfatto. Visto che lo chiedevate nelle pagine precedenti, la versione pal ha menu e sottotitoli in italiano.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2012, 21:25:12 da Triple S »

Puck

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #66 il: Febbraio 29, 2012, 00:38:44 »

Confermo quanto detto da Triple S e, dato che gli dedicherò quasi sicuramente un articolo, cito solo un paio di pensieri sparsi.

Combat system molto divertente e ben fatto, approfondito quanto quello di Xenoblade Chronicles ma in parte vanificato dalla semplicità degli scontri.
Piacevole la possibilità di effettuare "battaglie programmate".
Storia molto bella, sebbene non proprio originale.
Colonna sonora fantastica, era da tempo che non sentivo un Uematsu così in forma.
Uematsu che, praticamente, si auto-omaggia. Fantastico.
I corridoi, nelle mani di Mistwalker, funzionano. Ma non capisco perché - per meglio dire: non ho voglia di spiegare i motivi per cui credo funzionino meglio rispetto ai corridoi di Final Fantasy XIII.
Niente male la special edition con il primo steelbox per Wii.

Per ora mi fermo qui. ;)

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Febbraio 29, 2012, 05:33:18 »

Confermo quanto detto da Triple S e, dato che gli dedicherò quasi sicuramente un articolo, cito solo un paio di pensieri sparsi.

Combat system molto divertente e ben fatto, approfondito quanto quello di Xenoblade Chronicles ma in parte vanificato dalla semplicità degli scontri.
Piacevole la possibilità di effettuare "battaglie programmate".
Storia molto bella, sebbene non proprio originale.
Colonna sonora fantastica, era da tempo che non sentivo un Uematsu così in forma.
Uematsu che, praticamente, si auto-omaggia. Fantastico.
I corridoi, nelle mani di Mistwalker, funzionano. Ma non capisco perché - per meglio dire: non ho voglia di spiegare i motivi per cui credo funzionino meglio rispetto ai corridoi di Final Fantasy XIII.
Niente male la special edition con il primo steelbox per Wii.

Per ora mi fermo qui. ;)

Spiega se ti va, magari è interessante discuterne  ;D

Io credo che a volte sia anche una questione di percezione, Mistwalker da quando non è più sovvenzionata da Ms si sa che possiede fondi limitati, ha dietro due nomi storici come Sakaguchi e Uematsu che generano tanti piacevoli ricordi, e c'è sempre la paura che siano al loro ultimo atto. Si tende quindi a perdonargli anche scelte non convenzionali.

Prendiamo Square invece, è il pallido ricordo della softco dell'era Playstation, ha un'immagine che più negativa non si può (anche giustamente se vogliamo) e si tende a non perdonargli nulla. Ora io l'ultimo Final Fantasy che ho apprezzato veramente è il X ma solo avendolo rivalutato con il tempo, però gli va dato atto che gli ultimi 3 capitolo classici, escludendo quindi i mmorpg, siano quando di più distante l'uno dall'altro. Eppure sono stati tutti più o meno massacrati. Certo, come detto gli spin off e i tempi di sviluppo biblici non aiutano.

Puck

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #68 il: Febbraio 29, 2012, 21:05:50 »

Allora inizio ad approfondire alcuni punti (non voglio farmi pubblicità, ma ne scriverò sia qui che su un altro sito perché ritengo che The Last Story dia adito a molte riflessioni).

Il Combat System è sicuramente ben realizzato ed approfondito quanto quello di XC (che non era proprio user friendly). Proprio al contrario del gioco dei Monolith Soft, in cui il grinding è favorito dalle numerose subquest, Mistwalker predilige l'avanzamento della trama. Il risultato è una maggior semplicità degli scontri e la possibilità di "programmare gli scontri" grazie ai cerchi d'evocazione semplifica l'allenamento del gruppo. Inoltre la possibilità di arricchirsi in breve tempo consente di ottenere facilmente armi particolarmente efficaci.

La storia non è originale, ma è efficace. Diciamo che avrei preferito qualcosa più originale del solito scontro tra civiltà, ma attendo sviluppi - la love story tra Zael e Calista è invece molto bella, pur richiamandosi ad una tradizione ben nota in Occidente: nello specifico, mi riferisco all'amor cortese.

Riguardo i corridoi: condivido la tua opinione, Mistwalker ha un profilo più basso ed i suoi giochi sono meno noti rispetto a quelli di Square-Enix, che sembra aver preso qualche cantonata con la sua serie principale (ma d'altronde già FFIX presentava qualche difetto di troppo). Eppure credo che il segreto di Mistwalker sia anche aver scelto con attenzione la console: dopo le delusioni su Xbox 360, rivolgersi al Wii è un'idea interessante. Tecnicamente non si poteva fare di più e, proprio per motivi tecnici, si tende a perdonare la relativa ripetitività del level design - senza contare che la città di Lazulis spezza in maniera intelligente questa routine.

In conclusione direi che TLS continua, parallelamente a Xenoblade, a tentare un'evoluzione dei JRPG. I Monolith Soft hanno proposto una vera e propria "omnigrafia" del genere, proponendo l'esponente per antonomasia (non a caso lo affiancherei a nomi quali Final Fantasy VII, Earthbound, ecc). Mistwalker si concentra sui suoi elementi più amati e noti: trama, combat system, design (come in Final Fantasy VI, Vagrant Story, ecc). Da notare che però, per analizzare meglio la questione, direi che sarebbe necessario rigiocare Final Fantasy XIII e provarne il seguito.

ultralooca

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Marzo 01, 2012, 14:13:07 »

Uh, è story based allora, ottimo! Grazie!
Accattato oggi :)
Finisco Persona 3 (con calma...) e lo comincio.

Puck

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #70 il: Marzo 01, 2012, 20:50:53 »

Sì, però non aspettarti nulla alla pari con Persona 3: i temi sono quelli cari a Sakaguchi e quindi sono piuttosto noti agli appassionati di JRPG.

PS: Persona 3 o Persona 3 FES? Vale la pena comprare una PS3 SOLO per uno di questi due? ;)

ultralooca

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Marzo 01, 2012, 21:15:01 »

Sì, però non aspettarti nulla alla pari con Persona 3: i temi sono quelli cari a Sakaguchi e quindi sono piuttosto noti agli appassionati di JRPG.

PS: Persona 3 o Persona 3 FES? Vale la pena comprare una PS3 SOLO per uno di questi due? ;)

Sì, immagino sia parecchio differente, più classico nel core :D
Tra l'altro ho letto che dura una 40na di ore, ma solo la trama principale o giocandolo tutto?

OT:
Sto giocando al FES, ho cominciato la campagna originale solo ieri, ma devo dire che le premesse per essere un giocone AAA+ ci sono tutte :)

Puck

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #72 il: Marzo 01, 2012, 21:50:46 »

Essendo piuttosto guidato, credo che in una 40ina d'ore si finisca la trama principale e parecchie sottomissioni. Non avendolo ancora finito, non saprei dire.

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Marzo 14, 2012, 14:00:31 »

Finito in circa 30 ore con varie quest fatte. Non so, alla fine mi ha lasciato veramente poco, dopo le prime fasi in cui mi stava prendendo mi sono ritrovato di fronte ad un senso di deja-vu quasi opprimente, situazioni, storia, dialoghi e azioni dei personaggi mi sembrava di averle vissute in tanti altri giochi del genere. E probabilmente è così per davvero.  :-\

Mat

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Marzo 19, 2012, 13:10:06 »

L'ho finito qualche giorno fa. Mi è piaciuto molto alla fine dei conti.
La trama, pur non certo originale, è narrata bene e i personaggi sono ben caratterizzati. Certamente le esigenze della narrazione hanno pesato dal punto di vista della struttura di gioco, fin troppo lineare. Fortunatamente nella città di Lazulis si possono trovare delle sub quest, alcune sbloccano dei veri propri capitoli opzionali.
Strana la scelta di relegare alcune scene del finale allo svolgimento di side quest che diventano disponibili dopo aver sconfitto il boss finale...quindi attenzione  ;)
Pagine: 1 ... 3 4 [5]   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.