Le versioni X360 di STO e CO usciranno entro l'anno, se MS le autorizza. Champions aspetta da due anni.
Per il resto, è un gran bel gioco ma rimane un massive.
Come Champions Online ha il vantaggio di prestarsi bene ai casual gamer, nei quali anche io mi riconosco.
Tra i pro c'è che è giocabile anche tutto da solo o con qualche compagno non troppo organizzato. Io non gioco mai da solo, anche perché non avrebbe senso, però è bello sapere che mentre cerchi un gruppo per qualcosa di più serio puoi iniziare qualche episodio in solitario e progredire un po' senza fare la muffa.
Come Champions Online ha le missioni (episodi) organizzate in degli story arc abbastanza dettagliati e vari, dove si è sempre protagonisti. In realtà se stai sulla nave o a terra, il gioco cambia veramente poco, nel senso che le meccaniche di base sono quasi le medesime. Lo schema è quello dei telefilm, la flotta stellare ha un problema, tu sei la soluzione (o presunta tale) e vieni mandato a risolverla. Alcuni episodi si possono risolvere in più modi, che è una novità per il genere.
Ora hanno messo gli episodi-raid per i più hardcore che richiedono impegno e coordinamento di decine di capitani. Il PVP è abbastanza divertente, però si sente l'assenza delle altre forze politiche al di fuori degli scontri navali.
Da fan posso dirti che è una figata. I posti topici ci sono quasi tutti, pure Riza (anche se non ci si può ancora sbarcare). Nel preview program (che non ho giocato moltissimo per non spoilerarmi troppo) mi sono fatto un giretto a anche su DS9 e sono andato a vedere l'entità cristallina (che come ho già scritto era assediata da centinaia di giocatori). Il look delle navi (personalizzabile) è tradizionale ma sufficientemente vario da permetterti di distinguere un amico da altri 10 giocatori qusi subito. L'atmosfera la trasmette tutta, questo è indubbio.
Per il resto (esplorazioni, missioni diplomatiche, scientifiche) il livello è molto simile a Bridge Commander, il che non è assolutamente un male. Il fatto che poi si giochi tutti su un server solo come in Champions Online è geniale, dopo tre anni di EVE online, giocare in uno shard mi stà stretto.