ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [PC][360] Overlord  (Letto 1103 volte)

wormer

• Full Member
    • Mostra profilo
[PC][360] Overlord
« il: Giugno 12, 2007, 23:40:24 »

http://it.codemasters.com/overlord/index.php

il demo per pc, corto ma gustoso.... questo titolo promette di essere qualcosa di clamoroso!!

il somax

• Full Member
  • This is serious avatar
    • Mostra profilo
Re: [PC][360] Overlord
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2007, 00:15:38 »

Mi hai rubato il topic :asd:
Volevo aprirlo un'ora fa, poi però ho pensato di aspettare la versione finale...

Visto che il demo in sè mi è piaciuto, e pure parecchio.
L'ho provato per PC. Con un po' di lavoro sui settaggi sono riuscito a farlo andare decentemente sul mio pc non proprio avveneristico.
L'atmosfera è veramente spassosa, con i minion che spesso mi facevano sghignazzare per il loro comportamento e le frasette di circostanza.
Il sistema di controllo è un filo particolare, ci vuole un po' di abitudine per controllare bene la modalità "spazza", credo che con un joypad dell'Xbox sia molto più intuitivo.

Per il resto, la demo è abbastanza corta, se il gioco finale avrà una varietà sufficiente lo acquisterò sicuramente!

il somax

• Full Member
  • This is serious avatar
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2007, 23:53:26 »

Eccomi qui con un hands on sulla versione completa di Overlord, come promesso :D

Allora, inizialmente ero stato attirato da questo gioco perchè orfano di Dungeon Keeper 3. Non perdonerò mai chi l'ha cancellato, maledetti.
Dopo aver provato la demo, mi sono reso conto di aver di fronte non un sequel di quella perla storica, ma una cosa completamente diversa, assimilabile a un incrocio tra Fable e Pikmin del Gamecube.

L'oscuro signore torna in vita dopo aver preso sonore legnate da un gruppo di eroi e si ritrova con una torre in rovina e un pugno di servitori. Compito del giocatore è riportare l'Overlord al potere che gli compete recuperando potere, ricchezza e rispetto.

Lo schema di gioco non è estremamente complesso. Con il classico WASD si controlla l'Overlord per il mondo. Il nostro alter ego può tirare sonore legnate con l'arma a sua disposizione, lanciare potenti incantesimi una volta recuperatili e, cosa più importante del gioco, controllare i propri serventi.
Essi sono di quattro colori, in ordine di recupero:
-marroni: picchiatori, devastanti in gruppo e in grado di recuperare pezzi da tutto quello che spaccano nello scenario (comprese teste di nemici come elmi e arti vari come mazze :D )
-rossi: caster, lanciano palle di fuoco decisamente fastidiose contro i nemici e sono immuni al fuoco di ogni genere
-verdi: stealth, sono immuni al veleno e sono in grado di rendersi invisibili e pugnalare alle spalle i nemici
-blu: curatori. Possono resuscitare i serventi caduti, nuotare e sono gli unici in grado di combattere contro creature di natura magica (tipo fuochi fatui e fantasmi)

Con il sistema di controllo di default, si usano i tasti da 1 a 4 per selezionare i vari gruppi di serventi in base al colore e \ per selezionarli tutti. Per evocare i serventi è necessaria energia del colore adatto e un pozzo dello stesso colore (se ne trovano piazzati strategicamente nelle varie mappe). Con il mouse è possibile inviare i serventi in una direzione cliccando col il sinistro, verso un bersaglio specifico lockandolo con shift e cliccando col sinistro e richiamarli cliccando col destro. Con Q si possono impostare dei punti in cui tenere fermi i serventi se necessario (esempio: per evitare che affoghino tutti mentre l'Overlord guada un fiume o per piazzare i serventi rossi in una posizione sopraelevata per bruciare i nemici sottostanti). Premendo entrambi i tasti del mouse si passa alla modalità "spazzare" che permette di guidare con lo sguardo i serventi. E' la cosa più scomoda del sistema di controllo, ma credo che con un pad sia molto più facile da gestire...

Passata in rassegna la parte pratica, passiamo a ciò che il gioco ci offre...

Veniamo guidati inizialmente passo passo, poi più lascamente attraverso diverse missioni. C'è a disposizione una certa libertà d'azione, soprattutto dopo aver ottenuto i serventi di tutti i colori, e potendo quindi superare gli ostacoli che nella prima parte di gioco ci limitano (corsi d'acqua, fiori velenosi, barriere infuocate ecc).
Le missioni sono abbastanza lineari, ma girare per gli ampi scenari è interessante perchè ci sono spesso sezioni nascoste con tesori od oggetti per potenziare l'Overlord o la torre.
La torre in sè, procedendo con la storia, viene man mano riparata fornendo nuovi servizi (arena per i combattimenti, forgia per creare armi nuove, stanze private per aggiornare l'estetica della torre). Recuperare particolari oggetti permette di ampliare le opzioni a disposizione (esempio: forge particolari per armi di diverso tipo).
La personalizzazione del proprio alter ego mi pare un po' limitata. Ci sono a disposizione 3 armi (spada, ascia e mazza in ordine di danno crescente e velocità decrescente) più armatura ed elmo. Ogni oggetto quando viene forgiato può essere potenziato sacrificando TANTI serventi (ma proprio svariate centinaia. Quando mi sono forgiato una nuova mazza mi è venuto quasi il magone a vedere 300 serventi che si buttavano nella forgia spinti dalla loro solita foga).

Non so dare una valutazione sulla longevità, visto che al momento ho completato le missioni di 3 zone principali. Vedendo la lista degli achievement per Xbox360, credo che in totale siano 7 zone, ma non ne sono sicuro...
In ogni caso le ambientazioni sono decisamente varie (paludi, foreste, campagne, cittadelle con immancabili dungeon e fogne... insomma, le classiche locazioni fantasy) e popolate da una ricca fauna di NPC adeguatamente idioti e di mostri di varia natura, dagli scarafaggi ai simil beholder, passando per zombie, succubi e unicorni :asd:

Sono presenti anche i classici megaboss alla fine delle zone, caratterizzati dalla necessità di strategie un filo più profonde del classico "manda 25 serventi marroni a corcarlo di legnate e bon".

Punto dolente principale: è maledettamente pesante. Sul mio povero computer boccheggiante devo tenerlo quasi tutto al minimo, la resa è comunque molto buona ma fatica lo stesso con il framerate spesso, soprattutto in locazioni ampie o con tanti effetti particellari.

Sospetto ci sia una certa ripetitività di fondo, ma dovrei giocarlo fino in fondo per poter dare un giudizio definitivo su questo versante.

Da sottolineare l'ironia che permea completamente il gioco, dalle frasette ciniche dei serventi, alla stupidità dei paesanotti, ai commenti sarcastici del proprio consigliere privato. Da notare che il protagonista è completamente muto, odio questa mania ma è sempre più presente, mah  ???

Direi proprio che è consigliato, soprattutto se vi piacciono gli action rpg con una spruzzatina di puzzle game che non fa male e tanta, tanta cattiveria ironica. Soprattutto perchè se si è troppo buoni si viene regolarmente presi in giro dai propri servitori e non vorrete mica che manchino di rispetto in modo così plateale al loro Overlord, vero?
Un calcio nei denti risolve anche questi problemi, comunque  ;)

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2007, 18:25:52 »

ho letto la Prewiew sul penultimo numero di TGM [Volevo Serious Sam 2 :asd:], e mi ha incuriosito veramente tanto... aspetterò che qualche mio amichetto milionario lo compri per farmelo prestare e dargli un'occhiata e valutare o meno se è il caso di acquistarlo...
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 04, 2007, 19:00:59 »

Conto di farlo mio per 360, ma aspetterò ancora un po' per decidere se prenderlo a prezzo pieno o meno (più che altro aspetterò altri pareri per farmi un'idea più chiara a riguardo).

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 04, 2007, 20:37:53 »

Giocato un po', secondo me è una discreta porcheria. Ripetitivo e senza il minimo spessore...
Però è comunque un prodotto interessante, più che altro per le sue implicazioni di etica ludica :asd:

Dyvim Tvar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2007, 11:05:29 »

Infatti mi ispira più il fatto di giocare in modalità "patrone ti monto!" che altro.

Pagina creata in 0.013 secondi con 13 interrogazioni al database.