ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: DLC Confermati per Final Fantasy XIII per X360, PS3 ancora in dubbio  (Letto 2203 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo

Era qualcosa che forse gli utenti 360 già sapevano, dato che Microsoft ha già rilasciato gadget e add-on per gli avatar associati a Final Fantasy XIII e al suo marketing per 360. Ora però arriva la conferma ufficiale: FF XIII su Xbox 360 avrà dei DLC, la cui qualità o quantità rimane ancora un mistero. Forse i famosi contenuti rimossi di chi si era parlato mesi fa?

Su PS3 lo scenario è ancora dubbioso: Square prima aveva confermato, poi ritrattato, per poi  dichiarare che la decisione finale verrà resa pubblica nei prossimi mesi.

Probabilmente Square attende le statistiche di vendita globali prima di impegnarsi anche sulla versione PS3, che non è stata molto ben ricevuta dal fandom nipponico, nonostante vendite di tutto rispetto (1.5M) durante la prima settimana. Dopo il lancio e le recensioni molto critiche le vendite si sono bruscamente interrotte, facendo stagnare le copie sul suolo nipponico a poco meno di 1.9M, con una media di meno di 5000 copie mosse nelle ultime settimane.

E' difficile capire perché Square sembra così sicura che valga la pena supportare il gioco su 360: il formato su dischi multipli e il lancio su una console la cui userbase non ha una storia con il marchio (l'ultimo titolo uscito per una piattaforma Microsoft è stato FF8 per Windows, che floppò catastroficamente) fa pensare più ad un accordo economico che ad una scelta di mercato.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
Re: DLC Confermati per Final Fantasy XIII per X360, PS3 ancora in dubbio
« Risposta #1 il: Febbraio 07, 2010, 19:10:47 »

Dipende anche da "cosa" saranno questi DLC. Non potranno essere personaggi nuovi sicuramente, al massimo qualche missione extra? Il materiale che hanno "tagliato" se è quello che penso io servirebbe per realizzare un prequel, non un DLC...

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2010, 19:58:55 »

Mi sa che su PS3 niente DLC e via di episodio a parte, un bel FFXIII-2, perché tanto sanno che in Giappone lo comprano.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2010, 14:49:35 »

Square può anche aspettare di venderne mille milioni, resta il fatto che una serie che in Giappone è un pilastro vedo i dlc esclusivi su una piattaforma che ha venduto pochissimo mi sembra una presa in giro.
Tipo i contenuti extra di quell'altro gioco 360 (mi sembra Star Ocean) che uscendo dopo per la Ps3 si presenta in Complete Edition...
In entrambi i casi noto una mancanza di rispetto per gli utenti e di strategia a lungo termine di fondo preoccupante per un azienda di tali dimensioni. Rispetto mancato che si può concretizzare nella cautela ad acquistare ulteriormente prodotti Square: chi mi assicura che Kingdom Hearts 3 e FF13 Versus non avranno lo stesso trattamento?

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2010, 15:08:28 »

Nessuno, ma loro sanno benissimo che la maggior parte della gente acquisterà comunque la prima edizione sopraffatta dall'hype.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2010, 17:09:47 »

Comunque vi dirò, FF13 per ora non mi sta facendo schifo. Sarà servito il fatto che lo sto giocando senza l'hype sulle spalle, ma non è così malvagio per come ne avevo letto. Veri certi aspetti citati nelle recensioni (tipo, corridoio senza fine, almeno fin dove sono arrivato io ossia settimo capitolo) ma ci sono anche note positive.

E' che ultimamente sembra anche andare abbastanza in voga (e io per primo mi metto la mano sul petto e faccio mea culpa) "l'anti-hype" o comunque quel fenomeno dove vuoi per qualsiasi ragione personale o meno si tende troppo a mettere l'accento sui difetti e poco sulle cose fatte bene. Sicuramente avrò di che parlare quando avrò finito questo gioco, in sede di articoletto. :sisi:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 08, 2010, 20:55:21 »

A me l'ambientazione piace molto, in particolare il character design. Shiva-moto è fighissima.
Invece i fan più tradizionalisti lo odiano a priori.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2010, 23:03:20 »

Ecco, a proposito delle summon, per ora (non le ho ancora tutte) quelle disponibili sono praticamente inutili. Non fanno tanto danno e non riescono neanche a dare il colpo di grazia quando serve. Servono giusto per curare l'intero party ma per il resto è meglio investire i propri TP points nell'abilità Libra (pensa all'equivalente dello scan in Persona dove scopri i punti deboli e affinità varie delle shadows).
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 01:28:08 da Ronove »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #8 il: Febbraio 09, 2010, 00:02:48 »

Ronove, i combattimenti quanto sono tattici?
Per uno abituato ai titoli Atlus può essere interessante, croccante o una passeggiata?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 09, 2010, 00:08:27 »

Sì, direi che hanno preso parecchio spunto dai titoli Atlus. Il modo con la quale si imposta la strategia in tanti scontri è simile (individui le affinità della creature con l'abilità Libra e ti regoli di conseguenza sia per quel riguarda l'attacco che la difesa o l'uso di equip specifico). Nel capitolo che ho ultimato ho incontrato creature dove era necessario pianificare e capire quale era il momento buono per castare i debuff e tentare il gauge break.

In quanto a difficoltà direi che sono decenti. Ho fatto game over qualche volta in casi nei quali ho preso alla leggera certi scontri senza sfruttare l'Optima System a dovere (il sistema che fa cambiare classi ai personaggi on-the-fly durante lo scontro). Per me questo al momento è il miglior battle system della serie di FF. Non siamo ai livelli di Persona 4 o di Lucifer's Call ma comunque è veramente buono.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 01:28:46 da Ronove »

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 09, 2010, 01:00:56 »

Ma oltre ciò la trama ha una parvenza di decenza-maturità nonostante il classico giappismo o fa cadere le palle?
Ri-Ri-premetto che FF-X è forse il mio episodio preferito  :'(

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 09, 2010, 01:20:14 »

E' infarcita del solito moralismo giapponese, però alcuni personaggi (tipo Sazh, Vanille, Fang) sono sufficientemente maturi, almeno per quello che sto vedendo fin'ora (e dovrei essere all'incirca verso metà gioco). Alcuni temi affrontati potenzialmente non sono neanche da buttare (seguire il proprio "destino" imposto dall'alto, salvare i propri cari o la propria nazione, etc.). La narrazione non è neanche malaccio solo che procede un po' a singhiozzo e racconta gli eventi passati (precedenti a quelli che segnano l'inizio del gioco/avventura) attraverso flashback che vanno dal "tredicesimo giorno" indietro fino al primo(?). La moda della narrazione fatta di flashback ha un po' stancato.

Se ti è piaciuto FFX ti piacerà anche questo, ci sono alcuni punti di somiglianza (a partire dal sistema di evoluzione/crescita dei personaggi).
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 01:25:27 da Ronove »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 09, 2010, 08:49:49 »

Comunque vi dirò, FF13 per ora non mi sta facendo schifo. Sarà servito il fatto che lo sto giocando senza l'hype sulle spalle, ma non è così malvagio per come ne avevo letto. Veri certi aspetti citati nelle recensioni (tipo, corridoio senza fine, almeno fin dove sono arrivato io ossia settimo capitolo) ma ci sono anche note positive.

E' che ultimamente sembra anche andare abbastanza in voga (e io per primo mi metto la mano sul petto e faccio mea culpa) "l'anti-hype" o comunque quel fenomeno dove vuoi per qualsiasi ragione personale o meno si tende troppo a mettere l'accento sui difetti e poco sulle cose fatte bene. Sicuramente avrò di che parlare quando avrò finito questo gioco, in sede di articoletto. :sisi:

Attendiamo questo benedetto hands-on.  :lecchino:

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 09, 2010, 10:07:00 »

Solo a gioco finito, più vado avanti e più capisco le opinioni di altre persone che lo hanno definito un gioco "bipolare", non è possibile dargli un giudizio a metà strada. :nono:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 09, 2010, 11:09:10 »

Si ma quando esce da noi?

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.