ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Banale modifica ad una gif  (Letto 755 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Banale modifica ad una gif
« il: Febbraio 09, 2010, 21:56:16 »

Ho scaricato gimp per fare una modifica ad una immagine gif, ma c'è un problema: sono assolutamente ignorante in materia.
Il mio obiettivo è inserire un frame esterno(da una jpeg ridimensionata) in una gif preesistente, qualcuno mi illumina sula procedura?
Grazie

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Banale modifica ad una gif
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2010, 00:15:49 »

Prima un'avvertenza: le immagini gif supportano al massimo 256 colori; non necessariamente quelli vga, giacché possono essere palettizzati, ma aspettati di perdere del dettaglio passando da una immagine jpeg a una gif.

Gimp utilizza i layer come frame dell'animazione. I layer sono immagini una sopra all'altra, spesso con una parte trasparente (esempio banale: livello con background che è un paesaggio, livello con righe nere con i contorni dei personaggi e il resto trasparente, livello o più livelli di colorazione dei personaggi), ma nel caso delle animazioni in gimp ogni layer è un fotogramma, e il nome del layer definisce il tempo per cui questo fotogramma viene visualizzato. Apri una gif animata con gimp, e capirai meglio di quanto io ti possa spiegare - ti basta cercare il pannello Layers/Livelli.

Per fare quello che devi fare devi copiare l'immagine che ti serve (già ridimensionata), incollarla nella gif, nel pannello Livelli cliccare col tasto destro sul livello incollato e trasformarlo in un nuovo livello, poi posizionarlo dove vuoi che appaia nell'animazione, infine dargli il nome in base al numero di secondi in cui deve essere visualizzato. Infine salvare il tutto come gif, dicendogli che vuoi salvarlo come animazione.

Ecco fatto :sisi:

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Re: Banale modifica ad una gif
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2010, 01:57:39 »

:***
Ti devo una birra

Pagina creata in 0.014 secondi con 14 interrogazioni al database.