ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12   Vai giù

Autore Topic: Info sul DRM Ubisoft  (Letto 8377 volte)

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Info sul DRM Ubisoft
« Risposta #105 il: Marzo 05, 2010, 12:09:55 »

MIK0, MIK0....se vendi meno non ti arrangi, se vendi meno chiudi. Vale tanto per il piccolo che per il grosso.
Miko, apri un negozio di qualsiasi tipo e vedi che fine fai se dopo un anno le vendite non riescono a coprire i costi.
Ma di cosa stiamo parlando?
Mi sembra ovvio che se non sai gestire gli affari o fare il tuo lavoro, chiudi, a prescindere.
Se fai il parrucchiere in una città di calvi, mica puoi prendertela con la clientela che non viene da te e così non mangi. Forse sei tu a sbagliare, no? Quello dicevo.
Inoltre se mi vendi prodotti farlocchi che hai tanto pubblicizzato ma si rompono subito senza possibilità di restituzione, magari vado da qualcun altro.
Si tratta di scelta di un target e di modo di trattare la clientela. Se poi ci sono 10 persone che fanno il tuo stesso lavoro ma la richiesta è sufficiente per 5, qualcuno non mangia e chiude. Che c'è di strano?

Ma appiattirsi a specifiche assodate nel campo pc è così male?

Se leggi i forum, e' la bestemmia che non si puo' dire :D

DX10 e 11 dovrebbero risolvere questo problema, ma la prima non e' stata ben accettata dai gamers e la seconda e' ancora molto giovane. Nonostante questo, fare giochi che usino le feature DX11 in pieno e alla grande significa in pratica troncare il supporto DX9 e con questo inimicarsi tutti quelli che hanno XP e non intendono aggiornare (e sono tantissimi).

Ad esempio Just Cause 2: mi sembra di aver letto che sara' solo DX10, quindi niente XP. Ovviamente la scelta non e' stata per niente ben accetta :D
Che novità sarebbe? È una caratteristica della macchina pc e del suo mercato, adesso vogliamo pure obbligare l'utenza a migrare per i propri comodi? C'è sempre stato il problema di hardware di generazioni diverse. Se poi per l'utente non c'è differenza di risultato tra un gioco con DX9 e DX10 perché magari manco si è sfruttato ciò che offrono le seconde oppure quei 2-3 effettini sono un plus inutile, beh lamentarsi forse ci sta. Bisogna cmq sempre produrre in modo che il titolo vada sui pc della gente a cui vuoi vendere altrimenti si è ancora sbagliato target. Che poi negli scorsi anni si sia puntato ad usare i giochi come sprono a far comprare schede nuove con un ritmo sempre maggiore è solo un ulteriore condizione precaria che non può continuare in eterno.

ti ricordo che hanno gia' provato, in maniera fallimentare, la via del "zero protezioni".
Ok abbiamo capito; ma la loro "via del zero protezioni" si è tratto di un singolo gioco che era pure una ciofeca, quando altri, contemporaneamente, adottando la stessa politica su giochi buoni, vendono bene (stardock, o per non citare sempre loro c'è stato anche fallout3 con solo il cd check, tanto per dire il primo che mi viene in mente).
Insomma come esempio del "come vanno le cose", PoPersia è abbastanza discutibile; ripeterlo in loop, tentando di far sembrare che quell'esito si verifichi nella totalità dei casi in cui le protezioni vengono abbandonate, non aiuta molto la discussione.
La questione è anche che magari si aspettavano di vendere di più togliendo le protezioni, forse dovrebbero guardare che vendono uguale, il punto è l'inutilità delle protezioni, non che la gente pirati o meno, quello dipende da altre cose. Inoltre il processo di rifidelizzazione dell'utenza persa è ovvio che debba richiedere tempo, l'hanno sputtanata negli anni, la gente non cambia da un giorno all'altro. Ci sarà qualche incremento ma se si vuole vedere una vera differenza bisogna attendere. E ovviamente rivedere le aspettative di vendita e il target di utenza e di conseguenza l'investimento.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Marzo 05, 2010, 12:58:45 »

Oh ciccio sveglia, se te che fai il discorso del "nonn l'ha mica ordinato il medico che bisogna vendere di più": io ti ho risposto che invece il meccanismo che impone questi giri e quindi và tranquillo che ubisoft continuerà a vendere milionate di copie dei suoi giochi per garantire il suo successo. Utenti PC o meno.

La domanda è come cazzo è che su tutte i sistemi questi fanno numeri di vendite da capogiro e su pc no? Risposta: utenti pc non comprano. Fine. Pirateria o meno, poco importa. Quindi non credo sia il caso di fare del darwinismo su ubisoft dato che sono convinto che su questa partita non ci abbia perso nemmeno un dollaro. Parliamo di una multinazionale, mica del salumiere sotto casa tua. Piuttosto è il caso di fare quel discorso sulle produzioni per pc: utenti non comprano, mercato chiuso :)

Certo possiamo sempre giocarci agli indie, però non se ne può più di sentire acclamare il successo del gaming su pc quando gli unici titoli che vengono sbandierati come baluardi sono sue: Sims e World of Warcraft e qualche altra eccezione sporadica come witcher che, casualmente, vedrà il suo seguito su console.

Dai su, un pò di realismo.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Marzo 05, 2010, 13:16:25 »

Oh ciccio sveglia, se te che fai il discorso del "nonn l'ha mica ordinato il medico che bisogna vendere di più": io ti ho risposto che invece il meccanismo che impone questi giri e quindi và tranquillo che ubisoft continuerà a vendere milionate di copie dei suoi giochi per garantire il suo successo. Utenti PC o meno.
Prima di tutto non sono tua madre, calma i toni.
Seconda cosa, non ho fatto io il discorso del "lo ha ordinato il medico".
Ho solo detto che se le vendite non ci sono, il problema risiede anche in chi vende ed eventualmente in quanto si aspetta di vendere.

La domanda è come cazzo è che su tutte i sistemi questi fanno numeri di vendite da capogiro e su pc no? Risposta: utenti pc non comprano. Fine. Pirateria o meno, poco importa. Quindi non credo sia il caso di fare del darwinismo su ubisoft dato che sono convinto che su questa partita non ci abbia perso nemmeno un dollaro. Parliamo di una multinazionale, mica del salumiere sotto casa tua. Piuttosto è il caso di fare quel discorso sulle produzioni per pc: utenti non comprano, mercato chiuso :)
Di nuovo, il discorso del salumiere sotto casa mia non l'ho fatto io. Qualcuno mi ha detto di aprire un negozio a caso.
Dopo ciò che hai detto non vedo il problema. Perché incolpare ancora l'utenza pc, se a prescindere il problema è che non si vendono i giochi su pc (che poi vendono, solo non quanto ci si aspetta, sopratutto su titoli multipiattaforma, non mi dire)? Discorso che tra l'altro, nonostante tu lo neghi, è stato fatto.

Certo possiamo sempre giocarci agli indie, però non se ne può più di sentire acclamare il successo del gaming su pc quando gli unici titoli che vengono sbandierati come baluardi sono sue: Sims e World of Warcraft e qualche altra eccezione sporadica come witcher che, casualmente, vedrà il suo seguito su console.

Non se ne può più di tante cose, ne di quelli che danno per morto il mercato pc da anni senza motivazione, chi da la colpa di tutto alla pirateria ancora senza motivazione ne visione generale in ogni situazione ed in ogni contesto anche non correlato, chi acclama il successo del gaming su pc come dici tu e tutto il resto. Non sarebbe sufficiente non esaltarsi per così poco?
Quale soluzione pensi ci sia al "problema del mercato pc"? Di sicuro non è lo sviluppo multipiattaforma, almeno non ora. I motivi li abbiamo visti: versioni identiche o poco differenti e l'utente preferisce la comodità, supporto versioni pc che finisce prima di quello console con dlc mancanti.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 13:36:48 da MIK0 »

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #108 il: Marzo 05, 2010, 13:31:22 »

link a un articolo che dice che oblivion ha venduto male su pc.
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Marzo 05, 2010, 13:48:21 »

link a un articolo che dice che oblivion ha venduto male su pc.

Purtroppo non ce l'ho (Stm l'ha citato, magari lui ha qualche fonte).
Ti posso pero' dire che Chart Track disse che Bioshock aveva venduto il 90% delle copie su console. Cerca pure la news su cahrt-track.co.uk.

Se sei comunque cosi' convinto che oblivion abbia venduto bene su PC (ed e' anche possibile: oblivion e' vecchiotto ed in quel periodo i giochi PC avevano ancora un mercato), chiedo anche a te un documento.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #110 il: Marzo 05, 2010, 13:52:38 »

appena una ricerca di google.
http://www.joystiq.com/2006/04/10/oblivion-records-record-sales-1-7-million-and-climbing/
http://pc.ign.com/articles/700/700917p1.html
quote dal primo link:
Citazione
Oblivion records record sales, 1.7 million and climbing

According to NPD sales figures, Bethesda's The Elder Scrolls IV: Oblivion has become the fastest selling Xbox 360 title to date, in North America. In addition, the PC version accounted for 13% of all Windows games sold during Oblivion's first week of release — more than four times the percentage of the next best selling game. Currently, the standard and collectors editions rank #1 and #2, respectively, on the PC sales chart. Bethesda reports that more than 1.7 million combined units have shipped.
my deviantART

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Marzo 05, 2010, 13:59:00 »

come dicevo, in quel periodo ancora i giochi PC avevano un mercato :) Nonostante questo non da cifre specifiche, ma solo una percentuale e un valore che include l'X360.
Nonostante questo immagino che il gioco PC abbia venduto adeguatamente, poiche', come ho detto, in quel periodo i giochi PC ancora avevano un mercato.

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #112 il: Marzo 05, 2010, 14:03:28 »

Evabbeh, dai, lasciamo perdere.

Comunque tengo a precisare che io non sto cercando di negare che il mercato pc sia (escluso certi generi multi-only) sensibilmente più piccolo di quello console, sto semplicemente cercando di capire se le tesi di chi dice "tutto vende 0", a difendere chi opta per drm insensati, sia giusta o no.
« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 14:08:20 da Robin »
my deviantART

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Marzo 05, 2010, 14:05:54 »

come dicevo, in quel periodo ancora i giochi PC avevano un mercato :) Nonostante questo non da cifre specifiche, ma solo una percentuale e un valore che include l'X360.
Nonostante questo immagino che il gioco PC abbia venduto adeguatamente, poiche', come ho detto, in quel periodo i giochi PC ancora avevano un mercato.

Secondo me un grande killer del mercato pc è stato Windows Vista. In tanti piuttosto che aggiornare il pc per giocare ad Halo 2 o quel che era si sono presi la Xbox360. E hanno continuato a comprare giochi per quella.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Marzo 05, 2010, 14:10:36 »

Evabbeh, dai, lasciamo perdere.

Comunque tengo a precisare che io non sto cercando di negare che il mercato pc sia (escluso certo generi multi-only) sensibilmente più piccolo di quello console, sto semplicemente cercano di capire se le tesi di chi dice "tutto vende 0", a difendere chi opta per drm insensati, sia giusta o no.

Nessuno difende chi sceglie di usare DRM estremi, poiche' io personalmente lo abbandonerei proprio il PC.
Io cerco di spiegare che un gioco non vende non perche' ha il DRM o perche' e' brutto: un gioco PC, ad oggi, non vende perche' gli utenti PC non lo comprano a prescindere da tutto.
(quando dico "utente PC" non faccio di tutta l'erba un fascio, mi riferisco ad un utente medio)

Con le eccezioni gia' citate che non fanno assolutamente un mercato.

Proprio l'altro giorno leggevo sul nabeforum (un forum dove non c'e' moderazione) di un ragazzo che consigliava ad un mio amico di non comprare le console perche' su PC si gioca gratis e meglio.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Marzo 05, 2010, 14:20:12 »

Nessuno difende chi sceglie di usare DRM estremi, poiche' io personalmente lo abbandonerei proprio il PC.
Io cerco di spiegare che un gioco non vende non perche' ha il DRM o perche' e' brutto: un gioco PC, ad oggi, non vende perche' gli utenti PC non lo comprano a prescindere da tutto.
(quando dico "utente PC" non faccio di tutta l'erba un fascio, mi riferisco ad un utente medio)
A me sembra la stessa cosa.
In ogni caso non mi risulta che le vendite siano così basse e che nessuno compri. I volumi sono solo minori.

Proprio l'altro giorno leggevo sul nabeforum (un forum dove non c'e' moderazione) di un ragazzo che consigliava ad un mio amico di non comprare le console perche' su PC si gioca gratis e meglio.
Però l'utente medio, si prende la console e la modifica e vive felice (almeno con la 360 e la Wii). Il boom delle console c'è stato per quello altrimenti ora non avremmo nemmeno tutto questo sbilanciamento di mercato. All'epoca psx il mercato si è allargato e si è iniziato a vendere qualcunque cosa, anche tanto ma veramente tanto pattume, così si è creato il bacino di utenza. Chi comprava c'era in ogni caso e quindi la cosa è andata avanti e si è arrivati a dove siamo adesso.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Marzo 05, 2010, 14:24:06 »

A me sembra la stessa cosa.
In ogni caso non mi risulta che le vendite siano così basse e che nessuno compri. I volumi sono solo minori.

Però l'utente medio, si prende la console e la modifica e vive felice (almeno con la 360 e la Wii). Il boom delle console c'è stato per quello altrimenti ora non avremmo nemmeno tutto questo sbilanciamento di mercato. All'epoca psx il mercato si è allargato e si è iniziato a vendere qualcunque cosa, anche tanto ma veramente tanto pattume, così si è creato il bacino di utenza. Chi comprava c'era in ogni caso e quindi la cosa è andata avanti e si è arrivati a dove siamo adesso.

Verissimo, pero' non si puo' chiudere gli occhi di fronte a giochi come bioshock che vendono il 90% delle copie su console e di fronte al fatto che, con tutte le modifiche che esistono per le console, i giochi vendano comunque milioni e milioni di copie.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Marzo 05, 2010, 14:31:39 »

Bisognerebbe avere una statistica sulla base installata dei pc "da gioco" confrontata con quella delle console della attuale generazione, però.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Marzo 05, 2010, 15:12:21 »

Prima di tutto non sono tua madre, calma i toni.
Seconda cosa, non ho fatto io il discorso del "lo ha ordinato il medico".
Ho solo detto che se le vendite non ci sono, il problema risiede anche in chi vende ed eventualmente in quanto si aspetta di vendere.

Di nuovo, il discorso del salumiere sotto casa mia non l'ho fatto io. Qualcuno mi ha detto di aprire un negozio a caso.
Dopo ciò che hai detto non vedo il problema. Perché incolpare ancora l'utenza pc, se a prescindere il problema è che non si vendono i giochi su pc (che poi vendono, solo non quanto ci si aspetta, sopratutto su titoli multipiattaforma, non mi dire)? Discorso che tra l'altro, nonostante tu lo neghi, è stato fatto.

Non se ne può più di tante cose, ne di quelli che danno per morto il mercato pc da anni senza motivazione, chi da la colpa di tutto alla pirateria ancora senza motivazione ne visione generale in ogni situazione ed in ogni contesto anche non correlato, chi acclama il successo del gaming su pc come dici tu e tutto il resto. Non sarebbe sufficiente non esaltarsi per così poco?
Quale soluzione pensi ci sia al "problema del mercato pc"? Di sicuro non è lo sviluppo multipiattaforma, almeno non ora. I motivi li abbiamo visti: versioni identiche o poco differenti e l'utente preferisce la comodità, supporto versioni pc che finisce prima di quello console con dlc mancanti.

Devi essere abituato a trattare male la tua mamma, io con lei mica alzo i toni :)

Comunqie il pc è una macchina difficile perchè l'utenza bene o male si aspetta quelle 2 o 3 cose che se cambiano allora non va bene, si aspettano la grafica iperpompata, cioè avere l'antialiasing a 1000x anche se non sanno a che serva e soprattutto sè serva, ed infatti i soldi vengono spesi per l'hardware e non per il software: i più moderati invece già dispongono di una console e per tanto non hanno alcun motivo per il quale scegliere la controparte pc di un titolo, rispetto a quella console.

Quindi la soluzione è l'investire il minimo indispensabile, come fanno ora, sfruttando il fatto che una conversione diretta costa davvero poco.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Marzo 05, 2010, 15:18:44 »

Secondo me avete un atteggiamento ringcastiano su cosa pensino gli utenti.

Se andate a vedere bene le cose che ancora vendono sono proprio i giochi che non sono molto esosi dal punto di vista dell'hardware. La tendenza è replicata anche per i giochi massivi online.

Di esempi ce ne sono moltissimi, di software house più o meno famose, che operano in tal senso. Se notate, tra quello che vende molto adesso c'è il filo conduttore del funzionare con un acceleratore integrato economico...

Che poi gli hardcore gamer sono i più caciaroni avete perfettamente ragione ma non sono loro che comperano i giochi Blizzard o The Sims, per fare due esempi di giochi "orizzontali".
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 12   Vai su

Pagina creata in 0.028 secondi con 14 interrogazioni al database.