ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Generi di gioco (o franchise) che non ci attirano come un tempo  (Letto 2025 volte)

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
Re: Generi di gioco (o franchise) che non ci attirano come un tempo
« Risposta #30 il: Marzo 09, 2010, 13:25:30 »

RTS assolutamente. Da Dune II a Warcraft III avrei potuto passarci le notti, ora mi annoia il solo pensiero.

Nokia11

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Marzo 09, 2010, 13:33:32 »

RTS assolutamente. Da Dune II a Warcraft III avrei potuto passarci le notti, ora mi annoia il solo pensiero.
Warcraft III mi ha rubato mesi di vita, se uscisse il IV lo prenderei al volo, ma alla Blizzard pensano a farsi le pippe a vicenda pensando alle vendite di WoW. :S

Malachi Harkonnen

• Full Member
    • Mostra profilo
    • Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen
« Risposta #32 il: Marzo 09, 2010, 14:42:08 »

I MMORPG, ho provato Guild Wars e' stato una bella esperienza durata quasi tre anni, ma ora come ora non mi interessano piu'. Ogni volta che ne vedo uno nuovo, ho una strana sensazione di deaj-vu'. Un consiglio per chi vuole creare un'altro F2P, basta fantasy, basta robba simil giapponese.
I simulatori di volo, genere pressoche' sparito ( ma ovviamente non mi aggiorno da un bel po' sui videogiochi, quindi potrei aver sparato un'immensa cazzata), quando avevo l'Amiga passavo ore e ore in volo su paesaggi piatti con montagne piramidali. I titoli moderni non creano in me lo stesso interesse, sara forse perche' all'epoca i modelli di volo erano meno accurati e piu' arcade.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Marzo 09, 2010, 15:16:14 »

Non avrei mai pensato di arrivare a dirlo ma i Super Mario 2D mi stancheranno molto presto se non ci sarà un cambio di rotta: ormai la linea che divide il tributo dalla mancanza di idee si è fatta davvero sottile, non sono nemmeno riuscito a portare a termine quello per Wii da quanto lo ritenga annacquato e povero in single-player, peccato che sia stato talmente osannato che credo proprio che non cambierà nulla.
Mi hanno stancato anche iCastlevania con la loro formula ripetuta all'infinito e sempre inferiore al capostipite che ormai ha 15 anni sulle spalle, non si è visto un minimo accenno ad evolvere.
In quanto a generi devo dire che sono diventato più settoriale man mano che il tempo da dedicare ai videogiochi diminuiva, ho sempre apprezzato più o meno tutto ma ciò che meno mi appassionava l'ho abbandonato senza troppi rimorsi (RTS, MMORPG e tattici prima di tutti).

Vorrei capire un attimo il discorso Zelda (non avrai mica pensato di salvarti, vero Turri?  ;D).
Io penso che la serie si sia evoluta correttamente e senza errori di sorta fino a Majora's Mask; Wind Waker ha provato a spingere con il cambiamento di stile e con un'ambientazione totalmente nuova ma in fondo il gioco è rimasto lo stesso con l'aggravante che i pochi elementi nuovi non sono risultati vincenti (l'esplorazione del mare è una discreta rottura di coglioni per esempio). Arriviamo a Twilight Princess, capitolo che ritengo la fine delle meccaniche a cui siamo abituati: iperpompato in tutto e rifinito eccezionalmente, il classico gioco di fine ciclo. Potevano finirlo un gioco prima? Sono d'accordo, assolutamente.
Per i capitoli DS rimane da valutare quanto si considera innovativo lo sfruttamente delle caratteristiche della console: secondo me parecchio e vale sicuramente la pena spenderci del tempo, non li considero episodi riciclati.
In definitiva non urlo allo scandalo, è una serie che ha bisogno di essere svecchiata (e lo faranno sicuramente con il prossimo capitolo) ma non l'ho trovata così sfruttata come sento dire in giro da troppo tempo.
Ok, ora potete picchiarmi.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #34 il: Marzo 09, 2010, 15:35:38 »

Vorrei capire un attimo il discorso Zelda (non avrai mica pensato di salvarti, vero Turri?  ;D).

No, no, è che non vorrei ritrovarmi a parlare "solo" di un franchise/genere... :nono:

Citazione
Io penso che... [ultracut]

...ok, ci ho ripensato. ;D :P

Battute a parte, condivido molto di ciò che hai scritto, anzi ad esempio riguardo Majora direi che si è trattato di qualcosa di ben più profondo di una mera evoluzione: degli episodi che ho giocato (buona parte di ALTTP, tutti quelli 3D più i 2 per DS) credo sia assodato si tratti del più "coraggioso" dal punto di vista puramente ludico.

Quella di Zelda non la definirei una saga ipersfruttata, dopotutto gli episodi su home console sono "solo" 5 in 12 anni se davvero quello nuovo esce per Natale, vien fuori un intervallo in media abbondantemente oltre due anni quindi sicuramente superiore a taluni franchise che oramai hanno frequenza di uscita annuale. Se nel calderone ci mettiamo pure ALLTP poi la media si alza considerevolmente, ma il punto non credo sia quello.

A dire il vero non saprei nemmeno indicare con esattezza cosa ci sia che non va, se non l'impressione di una (generica) riproposizione di determinate meccaniche; in tal senso (e non credo sia un caso) ho apprezzato parecchio gli episodi per DS che hanno provato a diversificare un po' sfruttando in maniera intelligente le feature del portatilino, e mi auguro che quantomeno Aonuma & Co. spingano l'acceleratore nella medesima direzione con il nuovo capitolo per Wii. :)
« Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 15:40:19 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Marzo 09, 2010, 16:04:03 »

Beh io credo cmq che sia anche un problema di "eta videoludica" normale secondo me che con l'avanzare negli anni sempre meno ci troveremo a dire "ohhh  :o ", perchè ognuno di noi avrà ormai un bagaglio videoludico "immenso", quindi credo che molto dipenda anche da questo,per quelli della nostra eta e' piu difficile rimanere stupiti da un gioco e piu difficile non provare un senso di "deja vu" ad ogni gioco inserito nella console, anche questo e' il nostro "problema", oltre a questo ci metto pure la mancanza di tempo che un po tutti abbiamo tra lavoro,moglie/fidanzata,sport ed affini, hobby vari (che per adesso fortunatamente riesco a trovare) ma già credo che dopo sposato sarà difficile dedicare piu di qualche oretta al di, ma vediamo un po sono ancora fiducioso  ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Marzo 09, 2010, 16:11:44 »

Badman, su Zelda hai ragione ma su Castlevania solo in parte.

Non credo siano le meccaniche a peccare di poca innovatività quanto il concetto di platform-rpg in sé. Se non mettono dentro una storia decente e approfondiscono il sistema di gioco, è inevitabile che dopo 6 titoli si abbia un effetto super mario bros (io devo ancora prendere l'ultimo Castlevania uscito e sinceramente non ne sento il bisogno, nonostante segua i metroidvania al day one, di solito).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

MAOraNza

• Jr. Member
  • **
  • An idea trascended into life
    • Mostra profilo
    • MAOraNza sul Davinotti!
« Risposta #37 il: Marzo 09, 2010, 16:54:22 »

Ecco, come ha detto qualcuno, la serie Resident Evil.
A me 'sta roba nuova non piace proprio per niente e il sistema di mira è da mentecatti.
Certo, in coop s'è salvato in parte, ma se penso che ho speso 29 euro per Resident Evil 5, mi girano le palle...

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Marzo 10, 2010, 12:09:57 »

Badman, su Zelda hai ragione ma su Castlevania solo in parte.

Non credo siano le meccaniche a peccare di poca innovatività quanto il concetto di platform-rpg in sé. Se non mettono dentro una storia decente e approfondiscono il sistema di gioco, è inevitabile che dopo 6 titoli si abbia un effetto super mario bros (io devo ancora prendere l'ultimo Castlevania uscito e sinceramente non ne sento il bisogno, nonostante segua i metroidvania al day one, di solito).
Potrebbe anche essere così, il problema è che con SOTN hanno detto tutto: basti pensare alla quantità enorme di drop di oggetti, di customizzazione dell'equip o alla genialata del castello al contrario con il level design pensato apposta. Non c'è nulla di paragonabile nel resto degli episodi che mi sono sembrati davvero delle versioni molto ridotte, questo al di là della necessità o meno di stravolgere le meccaniche.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Marzo 10, 2010, 14:20:13 »

Io insisterei molto di più con la storia, che spesso è appena abbozzata.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Marzo 10, 2010, 14:32:39 »

Io insisterei molto di più con la storia, che spesso è appena abbozzata.
Mi sa che concordo, anche se non ho tantissima esperienza di Castlevania. Il materiale c'è, basterebbe usarlo.

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.