ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Non so come chiederlo...  (Letto 3912 volte)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
Non so come chiederlo...
« il: Marzo 19, 2010, 19:03:12 »

...senza sembrare un imbecille :timido:

Mi pare Fleym qua fosse l'esperto di criceti vero?
Avevo una mezza idea di prenderne uno ma volevo capire realmente quanto va curato, come va tenuto etc etc :look:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: Non so come chiederlo...
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2010, 21:17:12 »

...senza sembrare un imbecille :timido:

Era difficile in effetti, ma voglio rassicurarti... non ci sei riuscito  :rullezza:

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2010, 21:29:19 »

:D

Pochi criceti da queste parti è .cit (ho sempre desiderato usarla)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2010, 21:31:15 »

Credo che un criceto richieda persino più cura e attenzione di un gatto. Al gatto devi insegnare a non fare la pipì sul tuo computer da 1500 euro (anche perché sennò si fulmina) ed evitare che si rifaccia le unghie sul tuo completo Armani da 800 (preso in saldo), devi vaccinarlo eccetera, ma poi se gli dai la pappa quando te la chiede è tutto relativamente facile. Un criceto la pappa non te la chiede (e schiatta direttamente di fame), se l'hai messo in un punto gelido della casa non te lo fa capire (finché non ti schiatta di polmonite), smontare la gabbietta per pulirla è uno sbattimento, se ti distrai un attimo mentre li tieni in mano ti trovi senza un polpastrello, se per caso ti scappano e si rifugiano in dispensa devi stare attento a non schiacciarli e prepararti a fare spesa extra ;D. Sono coccolosissimi, ma si sottostimano le attenzioni che richiedono secondo me.

Ma per i fatti veri e propri aspettiamo Fleym :sisi:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2010, 21:38:18 »

Prendi una cavia: non rompe le palle se non quando ha fame :D

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2010, 21:41:32 »

Ecco infatti volevo capire, la cavia (cioè il porcellino d'india) è ugual puccioso ma richiede meno cure?
Io di mio sono una persona abbastanza distratta, ahimè, voglio evitare di prendere un animaletto che poi magari non so gestire e deve schiodare lui per colpa mia :(

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2010, 22:06:29 »

Al porcellino d'india basta che gli dai da mangiare fieno, carote ed ogni tanto dell'arancio ed è tutto contento. Mai e dico mai dargli da mangiare i semini e le minchiate varie per roditori: ne va anche matto, ma c'è un problema grosso. Non so se vale per gli altri roditori, ma alla cavia la crescita dei denti non si ferma mai, quindi per evitare che i denti crescan loro a dismisura fino ad impedirgli di mangiare, queste mangiano cibi fibrosi come verdura, fieno ecc ecc. Così facendo sono costrette a masticare parecchio, la conseguenza è che si limano i denti in automatico :D

Se questa cosa non succede la cavia smette di mangiare e poi muore praticamente di fame. Te lo dico perchè a me è successo ed ho dovuto farla operare.

Quindi le uniche cose da dargli da mangiare sono: fieno, carote, se capita una volta ogni tanto l'arancio, specie se son piccole, insalata e queste robe così. Da bere l'acqua. Sono animali che mangiano uno sproposito quindi non farti troppo impietosire dal fatto che più gliene dai più mangiano. Io le do da mangiare la mattina e la sera, bon.

Sulla pucciosità dipende un pò da come l'abitui: di per sè sono animali che hanno molta paura, quindi costruirci un rapporto per evitare che questa scappi sempre può richiedere qualche mese. Però è un'animale che si fa i cazzi suoi, non ti aspettare di prenderla in braccio e portartela in giro in spalla, non gradirebbe :asd:

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2010, 22:10:22 »

O_O Son grosse come gatti o è la mia impressione?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2010, 22:19:36 »

Quello dei denti è un problema anche dei criceti, infatti in genere stanno delle ore a rosicchiare le sbarre della gabbia (metallica); se capita quindi non è che stanno tentando la Grande Fuga ;D

Una volta mi era successo che P.G. (una criceta che avevamo quando ero ragazzino) avesse effettivamente messo in atto una Grande Fuga. Una mattina arriviamo alla gabbia e lei non c'era più. Credo l'abbiamo trovata il giorno dopo appunto in dispensa, precisamente sotto il piede di qualcuno che stava per calpestarla. In pratica era riuscita ad aprire la porticina sul soffitto della gabbia, che era tenuta chiusa da una molla anche piuttosto energica: per farlo era salita sul tetto della casettina di plastica e aveva fatto forza. Mica scema :asd:. Un'altra volta aveva fatto le cose ancora più in grande, fingendosi morta, che quasi stavamo per seppellirla... ma quella volta forse non l'ha fatto apposta ed era in una specie di letargo :chebotta:

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2010, 22:21:20 »

:rotfl: Sly Racoon prendi questo!
Cazzo però da come li descrivete sembrano animaletti difficili da gestire, mica so se mi sento così pronto  :-\
Misa mi conviene tornare all'idea dell'acquario per formiche o il sempre verde Nabaztag :X

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #10 il: Marzo 19, 2010, 22:34:02 »

Quello dei denti è un problema anche dei criceti, infatti in genere stanno delle ore a rosicchiare le sbarre della gabbia (metallica); se capita quindi non è che stanno tentando la Grande Fuga ;D

Una volta mi era successo che P.G. (una criceta che avevamo quando ero ragazzino) avesse effettivamente messo in atto una Grande Fuga. Una mattina arriviamo alla gabbia e lei non c'era più. Credo l'abbiamo trovata il giorno dopo appunto in dispensa, precisamente sotto il piede di qualcuno che stava per calpestarla. In pratica era riuscita ad aprire la porticina sul soffitto della gabbia, che era tenuta chiusa da una molla anche piuttosto energica: per farlo era salita sul tetto della casettina di plastica e aveva fatto forza. Mica scema :asd:. Un'altra volta aveva fatto le cose ancora più in grande, fingendosi morta, che quasi stavamo per seppellirla... ma quella volta forse non l'ha fatto apposta ed era in una specie di letargo :chebotta:
Quella del tetto l'ha fatto pure la mia criceta, bastarda!
Quello del letargo invece l'ha fatto ad un mio amico, che l'ha buttato nell'immondizia, prima di ricordarsi che sono animali che tendono ad andare in letargo in inverno.
Io comunque sconsiglio i criceti, durano il tempo che ti ci affezioni e poi muoiono di vecchiaia. Meglio un gatto o (scelta mia) un paio di tartarughe d'acqua. Praticamente zero cura (giusto la pulizia una volta al mese) e cibo ogni 2 giorni.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Marzo 19, 2010, 22:45:23 »

Ma le tartarughe non sono morbide e coccolose :(

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2010, 23:02:09 »

Quando abitavo a Roma c'era la fontanella condominiale con tartaruga acquatica che mangiava tozzi di pane.
Si valà era simpatica vederla rosolare al sole con lo sguardo fiero ma peccava di quel faccione pelosotto che riempe l'anima come quello di un criceto che onomma una ghiandina :(

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2010, 23:29:42 »

Quando abitavo a Roma c'era la fontanella condominiale con tartaruga acquatica che mangiava tozzi di pane.
Si valà era simpatica vederla rosolare al sole con lo sguardo fiero ma peccava di quel faccione pelosotto che riempe l'anima come quello di un criceto che onomma una ghiandina :(
si, ma il criceto lo devi curare e tenere pulito altrimenti puzza di piscio da morire ;)

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2010, 01:35:52 »

certo che sentire dei cazzuti videogiocatori fino a questo thread rispettabili disquisire sulla "coccolosità" di un porcellino d'india fa un certo effetto o_o'

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.