ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Nintendo 3DS  (Letto 15492 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Nintendo 3DS
« Risposta #45 il: Maggio 19, 2010, 19:55:15 »

Ahah a che livelli siamo... l'Italia è una delle poche nazioni europee in cui Nintendo non ha per adesso potuto registrare il dominio nazionale "nintendo3ds" in quanto in un classico caso di cybersquatting (la data "casualmente" coincide col giorno dell'annuncio ufficiale della nuova console portatile) il tale Umberto Braglia ha registrato a suo nome il .it
Spero gli apriranno il sedere.

Possono farlo?
Parrebbe di sì, con un'esagerazione dal lato della tutela dei marchi (non so se c'è legislazione successiva).

http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/tecnologia/diritti-web/decreto-sviluppo/decreto-sviluppo.html

Interessante anche questo:

http://www.dirittodellinformatica.it/focus/ict/facebookit-assegnato-a-facebook-uk-ltd-sconfitta-cybersquatting-20090611323.html
« Ultima modifica: Maggio 19, 2010, 19:57:50 da StM »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Giugno 15, 2010, 20:45:18 »

Bene, alla fine il 3DS si è palesato. Assomiglia molto a un DS Lite (sarà compatibile con i suoi giochi), con l'aggiunta di:
-una sorta di pad analogico sopra quello digitale
-accelerometro/sensore di movimento/qualcosa del genere
-i millantati schermi con 3D reale
-due telecamere frontali per fare foto in 3D

Tra le altre cose pare che sarà una sorta di dispositivo di wardriving :asd:, visto che dovrebbe mettersi a interagire con access point e altri 3ds nelle vicinanze e scaricare cose in background.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Giugno 15, 2010, 23:02:59 »

Altro dettaglio non trascurabile e quasi positivo è che avrà uno schermo touch normale invece del capacitivo, per ovviare i problemi di precisione, costi & durate dei pennini e longevità del vetro drogato sottoposto ad un uso intenso.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Giugno 15, 2010, 23:04:39 »

In uno dei primi comunicati c'era scritto che la funzione touch è stata spostata allo schermo inferiore...

Ah, il design mica è definitivo ma francamente credo che alla fine al massimo cambieranno i colori.

Gli schermi asimmetrici faticano a convincermi, però.
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Giugno 15, 2010, 23:09:10 »

Ma il colore della cornice dello schermo superiore deve essere tassativamente nero per l'effetto 3D?

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #50 il: Giugno 15, 2010, 23:35:21 »

Ma il colore della cornice dello schermo superiore deve essere tassativamente nero per l'effetto 3D?

... ma secondo te?? :asd:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Giugno 15, 2010, 23:49:16 »

Non credo, se ho capito è una variante del 3D senza occhiali classico (per il quale serve uno schermo leggermente lenticolare).

Lo schermo del 3DS ha 800 colonne di pixel, 400 per l'occhio destro e 400 per il sinistro. Queste colonne sono pilotate da alcuni led indipendenti che proiettano la luce in una direzione specifica e variabile. La luce esce leggermente angolata in maniera tale che sia più facile percepirla con l'occhio destro e viceversa.

Credo che lo slider serva ad aggiustare l'angolazione dei led per farli collimare con il nostro sguardo.

Il problema è che il 3DS è una console portatile e non si sa bene quanto sia il limite di tolleranza di questa tecnologia (immagino che una volta messo lo slider per vedere bene lo schermo ad una certa distanza, se ti avvicini od allontani vedrai sfuocato). Se sei in auto o in treno e il veicolo vibra o sballonzola, si potrebbe avere un'esperienza pessima perché la distanza dallo schermo varia in fretta e non credo che la telecamera interna faccia head-tracking.

Inoltre, siccome lo schermo del 3DS dovrebbe essere piatto, sulla visione periferica ci saranno deformazioni o alterazioni prospettiche. Questa tecnologia non è nuova, è roba anni '70 ma dà il massimo di sé con uno schermo leggermente lenticolare.

Per gli schermi casalinghi, MS non appena ha annunciato Kinect ha anche reso pubblica l'esistenza (con tanto di paper di ricerca!) di una tecnologia analoga a quella Nintendo che usa l'head tracking per calibrare automaticamente la visuale 3D sullo sguardo dell'utente su pannelli LCD anche molto grandi (più son grandi e meno devono essere lenticolari). Il problema è che entrambe le esperienze sono utilizzabili da una sola persona alla volta, per ovvi motivi. La cosa bella è che i pannelli non costano molto: sin'ora non si era mai usata (se non in alcuni simulatori di volo) perché tecnologie veramente affidabili per l'head tracking erano troppo costose. Mi pare una soluzione più elegante degli occhiali ma ancora troppo macchinosa ed antisociale se usata fuori dal gaming portatile.

Nintendo, ovviamente, con lo slider manuale ha la soluzione più paracula di tutte.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2010, 23:54:52 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #52 il: Giugno 16, 2010, 00:24:58 »

Citazione
Lo slider non serve a quello e sì, devi essere perfettamente immobile e a una distanza x per vedere in 3D. Ma questo potevo già dirvelo mesi prima dell'E3, quello che mi ha stupito è il design orribile e l'hardware finalmente potente.

Secondo me quello che loro chiamano 3D Depth serve proprio a questo, invece.

Considera che la press release è stata battuta da qualcuno non informatissimo, come ho scritto, la prima versione riportava che il touch screen era stato spostato allo schermo di sotto... Sin'ora i siti non fanno che ripetere la press e parafrasarla, speriamo che tra qualche giorno chiariscano meglio.

Se il fuoco fosse fisso ad una distanza stabilita non sarebbe possibile usarlo comodamente per tutti, o almeno credo. Che tipo di tolleranza ha quel tipo di tecnica 3D?

Dopo il lancio credo che sarà la funzionalità menu utilizzata della console, visto che ad esempio pare che chi ha occhiali o difetti di vsita anche lievi è precluso ad utilizzarla.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2010, 09:55:39 da z.e.r.o »

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #53 il: Giugno 16, 2010, 03:07:37 »

Inoltre, siccome lo schermo del 3DS dovrebbe essere piatto, sulla visione periferica ci saranno deformazioni o alterazioni prospettiche. Questa tecnologia non è nuova, è roba anni '70 ma dà il massimo di sé con uno schermo leggermente lenticolare.

Secondo te non è possibile che nascondano uno schermo leggermente bombato sotto un pannellino di vetro piatto? (solo per il superiore). Sarebbe - forse - una buona soluzione.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Giugno 16, 2010, 10:09:56 »

Al momento non posso giudicare niente, se non che Kid Icarus speravo fosse un po' più pompato graficamente. Attualmente mi sembra a stento una PSP (con una profondità di colore maggiore, almeno spero). Sia benedetto lo stick analogico. Ci sono già dei nomi succosi pronti a sbarcare su questa console, non vedo l'ora che esca.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Giugno 16, 2010, 10:26:55 »

Potrebbe essere, anche se essendo una lente che controlla l'angolazione di emissione della luce (è messa dietro l'LCD come retroilluminazione al posto del classico pannello LED piatto) più è piccolo lo schermo di uscita e più deve essere concava o convessa per proiettare non perpendicolarmente.

MS usa una lente che varia da 6 a 11 mm, quindi relativamente sottile ma sul paper di ricerca si parla di schermi superiori ai 42", in alcuni casi attorno ai 60".
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #57 il: Giugno 16, 2010, 12:21:10 »

Secondo voi sarà vero che costerà 200 euro?

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Giugno 16, 2010, 12:51:21 »

Al momento non posso giudicare niente, se non che Kid Icarus speravo fosse un po' più pompato graficamente. Attualmente mi sembra a stento una PSP (con una profondità di colore maggiore, almeno spero). Sia benedetto lo stick analogico. Ci sono già dei nomi succosi pronti a sbarcare su questa console, non vedo l'ora che esca.
Ad essere sinceri Kid Icarus è il più scarso graficamente: guardando gli screen di MGS, RE ma anche il remake di Starfox, mi sembra proprio che i risultati possano essere di gran lunga migliori.

@Nevade: bel video, si vede molto bene l'effetto finale. Anche se preferisco la cornice.  ;D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #59 il: Giugno 16, 2010, 13:24:59 »

Secondo voi sarà vero che costerà 200 euro?

Il range è 179-199 pleuri secondo me, naturalmente senza gioco o al massimo con una demo inclusa, come il primo DS.
videoGIOCATORE
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 22   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.