Non credo, se ho capito è una variante del 3D senza occhiali classico (per il quale serve uno schermo leggermente lenticolare).
Lo schermo del 3DS ha 800 colonne di pixel, 400 per l'occhio destro e 400 per il sinistro. Queste colonne sono pilotate da alcuni led indipendenti che proiettano la luce in una direzione specifica e variabile. La luce esce leggermente angolata in maniera tale che sia più facile percepirla con l'occhio destro e viceversa.
Credo che lo slider serva ad aggiustare l'angolazione dei led per farli collimare con il nostro sguardo.
Il problema è che il 3DS è una console portatile e non si sa bene quanto sia il limite di tolleranza di questa tecnologia (immagino che una volta messo lo slider per vedere bene lo schermo ad una certa distanza, se ti avvicini od allontani vedrai sfuocato). Se sei in auto o in treno e il veicolo vibra o sballonzola, si potrebbe avere un'esperienza pessima perché la distanza dallo schermo varia in fretta e non credo che la telecamera interna faccia head-tracking.
Inoltre, siccome lo schermo del 3DS dovrebbe essere piatto, sulla visione periferica ci saranno deformazioni o alterazioni prospettiche. Questa tecnologia non è nuova, è roba anni '70 ma dà il massimo di sé con uno schermo leggermente lenticolare.
Per gli schermi casalinghi, MS non appena ha annunciato Kinect ha anche reso pubblica l'esistenza (con tanto di paper di ricerca!) di una tecnologia analoga a quella Nintendo che usa l'head tracking per calibrare automaticamente la visuale 3D sullo sguardo dell'utente su pannelli LCD anche molto grandi (più son grandi e meno devono essere lenticolari). Il problema è che entrambe le esperienze sono utilizzabili da una sola persona alla volta, per ovvi motivi. La cosa bella è che i pannelli non costano molto: sin'ora non si era mai usata (se non in alcuni simulatori di volo) perché tecnologie veramente affidabili per l'head tracking erano troppo costose. Mi pare una soluzione più elegante degli occhiali ma ancora troppo macchinosa ed antisociale se usata fuori dal gaming portatile.
Nintendo, ovviamente, con lo slider manuale ha la soluzione più paracula di tutte.