Preso pure io stamattina.
La console è pratica e solida come da tradizione Nintendo e sebbene non sia stupenda da vedere è lontana anni luce dal primo DS. La prima piacevole sorpresa è che l'analogico funziona davvero: ok, io mi trovo discretamente anche con quello PSP, ma qui non si parla di adattarsi nemmeno per un secondo; è naturale e molto comodo. Ovviamente, per limiti di spazio, la croce direzionale risulta un po' sacrificata e non credo che la maggioranza la troverà comoda vista la sua posizione molto in basso; la sensazione è che la console punterà molto sul 3D e quindi la croce sarà solo un complemento esattamente come succede da tempo sulle console da casa. Il volume ed il tasto per il wi-fi li ho trovati un po' troppo piccoli, così come la regolazione 3D anche se dopo la calibrazione iniziale non la toccheremo mai più o comunque non così frequentemente. Lo stylus purtroppo è tornato in posizione verticale, quindi più scomodo rispetto alle ultime soluzioni Lite\DSi, ma almeno è di metallo, estendibile e quindi più comodo da impugnare. I materiali in generale sono ottimi e la console risulta più pesante dei predecessori.
Sul lato software il sistema operativo è ampliato e non di poco: per me che vengo dal Lite è sicuramente un altro mondo, così come la possibilità di evitare di spegnere la console per ogni minima variazione. Certo, l'unica opzione davvero utile è il blocco note disponibile per ogni gioco, ma in generale la cura è elevata per tutte le funzioni periferiche (foto in 3D, Mii, AR, ecc). Utile e comodo lo Street Pass, anche se non credo che noi italiani ce ne faremo di molto, purtroppo.
Parlando del 3D si può dire che funziona ed anche molto bene: ho preso Ridge Racer 3D visto il mio amore per questa serie, pensando che non cambiasse poi tanto dal solito ed invece in un gioco di guida l'effetto influisce sicuramente sul gameplay. Vedere la distanza "fisica" che ci separa dalla prossima curva o dagli avversari è decisamente comodo ed aumenta il coinvolgimento oltre che l'immediatezza delle nostre reazioni. Il gioco in questione poi è ben lontano dall'essere un mero porting e si pone come un capitolo davvero completo con discrete novità, ma sono solo all'inizio.
Non ho ancora verificato l'autonomia (ho appena esaurito la prima carica della console "out of the box") che rimane un aspetto importante, mentre sulle capacità tecniche non ho molto da dire, ci si trova più o meno un Wii tra le mani con tutti i limiti della line-up di lancio. Maturerà, ma è inutile aspettarsi miracoli stile NGP anche perchè la folosofia è completamente diversa.