ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13   Vai giù

Autore Topic: Final Fantasy XIII  (Letto 8153 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #90 il: Marzo 29, 2010, 18:37:37 »

Pensavi che il gioco fosse una infornata di lesbiche?
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #91 il: Marzo 29, 2010, 18:43:21 »

Tornando a bomba su Sazh, ma hai notato le animazioni del combattimento?

L'idle sembra con il timing sfasato per quanto si dimena! :)

Già, sembra in perenne haste. Boh. Poi mi domando che ci faccia un afro con un Chocobo in testa, però vabbè. Dettagli. Attualmente ho superato lo scontro sulla super nave e sono arrivato al boss fight subito dopo. Spero poi l'esplorazione cominci a farsi pressente.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #92 il: Marzo 30, 2010, 10:17:57 »

Sono ad una decina di ore di gioco. Nella trama non è successo molto, voglio dire, stan ancora fuggendo :D
Comunque, il sistema si è un po' approfondito, son comparsi gli esper, anche se il gioco sembra stranamente godere nel farteli avere ma allontanarne l'uso tramite un imposto cambio di leader.
Due volte l'han fatto... bastardi :D
Certo che i margini per fare un buon combattimento sono pochi per ora, visto che prevalentemente si prosegue con gruppi di due personaggi. A quel punto la strategia va' un po' a farsi benedire, nel senso che sempre tre son le possibilità utili (anche visto le imposizioni iniziali sulle classi disponibili ai personaggi) Occultista - Attaccante, Attaccante - Terapeuta, Occultista - Occultista. Il che fa replicare ogni scontro alla stessa maniera.
Più varietà, ma non moltissima, con i combattimenti contro gli esper e i boss, ma capita la strategia non c'è molto margine di manovra.
Ciò che più mi rende perplesso è l'estrema velocità che quasi impedisce di poter selezionare da sé le abilità: si può fare, ma a costo del risultato dello scontro. Il brutto è che serve principalmente per fare le magie e i colpi per i gruppi di nemici (Ignira, colpo radiale, quelle robe lì insomma) perché l'intelligenza artificiale dell'attacco automatico tende a usare poco quelle magie. Però ora che selezioni e tutto, i nemici si son spostati e il colpo diviene inefficace contro i gruppi XD

Comunque appena avrò (nuovamente) tre personaggi le possibilità si faranno di gran lunga più interessanti.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #93 il: Marzo 30, 2010, 10:30:04 »

Dagli tempo, i combattimenti andranno pianificati bene: contro alcuni gruppi di avversari anche solo iniziare con il paradigm errato può portarti al game over.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #94 il: Marzo 30, 2010, 14:46:34 »

Sì, immagino, ma finché spezzettano il gioco in gruppetti da due, le potenzialità del sistema non emergono chiaramente, anzi, paiono poche o gran parti inutili. Forse l'inizio è stato largamente dilatato.

Una cosa su cui vorrei discutere è se il sistema attuale sia in realtà un ridimensionamento di qualcosa di più simile a FFXII perché, francamente, le spell "ad area" del gruppo e dei mostri mi fanno pensare che in un primo momento il leader potesse essere spostato sul campo di battaglia. L'utilizzo da parte dei membri del gruppo e dei nemici mi pare troppo casuale, troppo dovuto al culo che in quel momento i nemici/mebri del gruppo siano o meno vicini.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #95 il: Marzo 30, 2010, 16:05:26 »

Ti accorgerai che la parte inziale è spezzettata perché deve introdurre bene i 6 protagonisti, ad un certo punto ci sarà un climax e tutti si ricongiungeranno (per non dire riconcilieranno).
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #96 il: Marzo 30, 2010, 16:26:21 »

Sì, immagino, ma finché spezzettano il gioco in gruppetti da due, le potenzialità del sistema non emergono chiaramente, anzi, paiono poche o gran parti inutili. Forse l'inizio è stato largamente dilatato.

Una cosa su cui vorrei discutere è se il sistema attuale sia in realtà un ridimensionamento di qualcosa di più simile a FFXII perché, francamente, le spell "ad area" del gruppo e dei mostri mi fanno pensare che in un primo momento il leader potesse essere spostato sul campo di battaglia. L'utilizzo da parte dei membri del gruppo e dei nemici mi pare troppo casuale, troppo dovuto al culo che in quel momento i nemici/mebri del gruppo siano o meno vicini.

Oltretutto se ci fai caso i personaggi si spostano durante il combattimento e mai a caso, quando non agiscono retrocedono. In realtà saper sfruttare questa cosa e la sincronia di attacco rispetto ai compagni di squadra, fa molto la differenza.

In definitiva più lo gioco e più penso che questo sistema di combattimento sia davvero entusiasmante, non è action, ma non è completamente a turni. Pollice in su per me.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #97 il: Marzo 30, 2010, 16:36:37 »

Anche a me il combat system è rimasto di più, anche ora che sono alla seconda e più completista (Se! Col cazzo! Gli oggettini se li farmano loro!) giocata.

In particolare è utile quando sei in Gestalt Mode: certi attacchi non "entrano" se non vengono lanciati posizionalmente, come pure è spesso molto utile anticipare l'ATB invece di aspettare di riempirla tutta perché alcuni nemici hanno degli attacchi che cancellano le azioni e quindi il tempo per le azioni del party deve essere preso di conseguenza.

L'unico difetto che sto notando (e che nel primo playthrough avevo sottovalutato per vedere tutto per la rece) è che l'interfaccia non è molto "leggibile". Forse era il caso di lasciar perdere i menù per qualcosa di più next gen. Con i nemici composti da varie parti spesso è difficile tenere traccia di cosa si stà attaccando a meno di non fare mente locale sulla lista in basso a sinistra, il che fa perdere tempo e spesso rompe i timing (oltre che le palle).
Matteo Anelli

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #98 il: Marzo 31, 2010, 14:30:36 »

Alt, Cloud di Final Fantasy 7, e' un MASCHIO ?

:o :o

Detto questo sono anche io a circa 10 ore di gioco,devo dire che il sistema di combattimento, anche se mi sta piacendo, mi sembra un tantino troppo veloce per i miei gusti,manca molto a punto del ricongiungimento??Sono nella foresta di Grapa,anche perche i gruppetti di due non sono il massimo
« Ultima modifica: Marzo 31, 2010, 14:36:19 da Solid Snake »

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #99 il: Marzo 31, 2010, 15:23:02 »

Io sono oltre quel punto, a circa 14 ore di gioco, e ancora sono in due per gruppo.
Per un attimo c'è stata una flebile speranza che finalmente si unissero ma poi... niente.
Tra l'altro, i due gruppi fanno schifo perché è praticamente un tutorial sull'uso della sentinella, quindi i combattimenti rallentano tantissimo XD

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Final Fantasy XIII
« Risposta #100 il: Marzo 31, 2010, 16:11:18 »

Se non ricordo male si forma il gruppone al capitolo 8 o giù di lì.
Ad ogni modo, dopo la foresta di Grapa inizia il bello, in particolare la storia di Sazh & Vanille, che avrà un risvolto inaspettato e quella di Hope & Snow.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: Marzo 31, 2010, 16:47:29 »

Tranquilli, all'alba della ventiseiesima ora di gioco posso trotterellare un pò dove voglio. Ho provato ad approcciare un mostrone enorme e mi ha segato il party con un scoreggia :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: Marzo 31, 2010, 17:28:55 »

Si peccato che trotterelleggi per un'area relativamente piccola ma sempre meglio di nulla.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: Marzo 31, 2010, 19:18:20 »

Evabbè :D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: Aprile 01, 2010, 01:11:05 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 13   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.