ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Final Fantasy XIII  (Letto 8157 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« il: Marzo 15, 2010, 11:13:17 »

Recensione: http://arsludica.org/2010/03/29/final-fantasy-xiii/

Sistema di combattimento e storia meritano rispetto.

Capisco le recensioni negative dei redattori che si fanno poche ore di gioco e pretendono di essere il Verbo: FF XIII è un gioco in cui il tutorial dura circa 10 ore (più o meno il tempo dedicato ad introdurre e caratterizzare le relazioni tra i personaggi principali), di cui almeno 3 sono di dialoghi, dopo questa prima fase il gioco cresce molto bene. Mi hanno detto che sul finale riconquista anche la non linearità fittizia tipica della serie.

Il bello è che a differenza degli episodi precedenti, dove le prime dieci ore ti spacchi il cazzo come non mai, qui tutto scorre molto bene anche perché utilizzano lo stesso escamotage di Rogue Galaxy: ogni 10 minuti succede qualcosa che cattura l'attenzione del giocatore e rimane sospeso in una sorta di mini-cliffhanger.

Il sistema di combattimento è molto interessante: si concentra sulle tattiche più che sulle singole azioni e ti porta a fare delle boss fight (per non parlare degli scontri con gli Esper) molto divertenti. Il problema è che tutto il resto degli incontri durano mediamente 20 secondi netti. Decisamente troppo facili. Avrei preferito incontri più difficili con la stessa frequenza.

Poi sarà perché l'ultimo RPG che ho giocato è stato Lost Odyssey, ma qui l'azione è VERAMENTE troppo rapida. Domenica pomeriggio ho giocato parecchio e stamattina ho ancora i flash del gioco se chiudo gli occhi! :(

« Ultima modifica: Marzo 31, 2010, 15:39:11 da Joe »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Solid Snake

• Full Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2010, 11:18:01 »

Ho la mia bella versione limited per PS3 che mi aspetta a casa, ma proma devo finire Dragon Age visto che orami sono alle battute finali,cmq di questo FFXIII ne' ho sentite di tutti i colori che vanno dal buon gioco,all'ottimo,al discreto o addirittura allo schifoso.Come sempre daro' un giudizio appena lo giochero  ;D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2010, 11:30:07 »

L'ho provato giusto ieri, esteticamente mi sembrava eccellente, poi ho visto che il background è realizzato da muri vicini, piatti e statici con una texture appiccicata sopra e mi è caduto tutto. :D

Troppo presto per formulare un giudizio, però si capisce che inizia in maniera "lenta" e super guidata. In ogni caso l'ambientazione potrebbe piacermi molto e forse anche i personaggi. :)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2010, 11:39:24 »

Joe l'hai preso X360 o PS3?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2010, 11:43:01 »

Non l'ho preso, l'ha portato un amico a pranzo per vederlo insieme.

PS3.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2010, 14:01:15 »

Anche io ho la versione PS3.

Si, con il tempo migliora anche se molte location sono orrende, almeno sin'ora (cap. 4 inoltrato).

Come ho detto rimane uno dei peggiori FF con alcune delle migliori meccaniche e forse con la storia migliore in assoluto, però.

Sulla storia è chiaro che la narrazione lineare e basata interamente su cutscene in-game ha la sua porca ragione di esistere, anche se il doppiaggio inglese a tratti è un po' loffio.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #6 il: Marzo 16, 2010, 11:48:42 »

Il bilanciamento è ridicolo: ci sono dei combattimento obbligati contro gli Esper/Guardian Force che sono di una difficoltà assurda, tanto che se si parte con una strategia sbagliata si viene instant-killati in un paio di azioni.

Dopo una dozzina di tentativi alla fine la strategia la trovi ma è veramente frustrante, anche perché non parliamo di nemici opzionali ma di scontri obbligati e non evitabili che non si possono saltare.

Fortuna che in FFXIII ci sono molti checkpoint e se si muore in una battaglia si riinizia subito prima di essa.

Ad ogni modo ho persoun paio di ore di tentativi per domare Odin, il che non giova al ritmo del gioco che in certi tratti un po' si perde nonostante i frequenti intermezzi.
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #7 il: Marzo 16, 2010, 17:05:10 »

E' solo l'inizio, più avanti i combattimenti normali diventano decisamente più difficili e ci sono anche nemici che devi schivare perchè troppo forti (te lo dice il gioco stesso, anche se non so per quale utilità visto che sono locazioni nelle quali difficilmente ci si tornerà). Pensavo che la ricarica automatica degli HP alla fine di ogni combattimento ed il game over "all'acqua di rose" fossero un problema, invece mi sono accorto che non sono scelte buttate lì.+

Comunque in generale sono d'accordo con zero: la storia ha del potenziale, il sistema di combattimento non è affatto male, la narrazione è serrata e determina alcune delle scelte che hanno fatto storcere il naso (tipo la mancanza di città da visitare in lungo ed in largo), il vero difetto è la frenesia dell'azione che anche dopo ore non è facile da seguire, il tutorial dura più o meno 10 ore e secondo me molti si sono fermati a quei momenti di gioco per valutare tutto.
Per ora lo reputo un buon gioco, vediamo andando avanti sperando che la storia si esprima del tutto.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
Final Fantasy XIII
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2010, 23:34:32 »

La cosa che mi fa impazzire di questo gioco sono i dialoghi, la gente si risponde letteralmente a caso. Non ci sono due frasi consecutive che abbiano uno straccio di senso.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2010, 10:20:44 »

Lynch docet

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #10 il: Marzo 19, 2010, 10:36:29 »

Lynch docet

Fossero veramente come quelli di Lynch c'avremmo tutti da guadagnare ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #11 il: Marzo 19, 2010, 10:39:29 »

Eh si. Fra l'altro ieri ho visto eraserhead, so che apprezzi: tu l'hai mai visto?

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2010, 10:44:52 »

Eh si. Fra l'altro ieri ho visto eraserhead, so che apprezzi: tu l'hai mai visto?

Almeno un decina di volte e si, personalmente un piccolo fan-boy di Lynch, eraserhead è uno di quei film visti da ragazzino che mi hanno fatto appassionare al cinema :sisi:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2010, 10:47:22 »

La cosa che mi fa impazzire di questo gioco sono i dialoghi, la gente si risponde letteralmente a caso. Non ci sono due frasi consecutive che abbiano uno straccio di senso.

Ma lo giochi localizzato? Se hai i sottotitoli in italiano ma ascolti l'inglese ti accorgi che non corrispondono quasi mai... Tipo Blue Dragon, dove la versione italiana si ha l'impressione che sia un fansub fatto sulle immagini, senza capire la lingua originale.

C'è un sacco di italiano colloquiale messo alla meno peggio nelle conversazioni al posto di figure idiomatiche con un significato ben preciso. Sazh poi lo hanno reso nigga quando in originale non lo è.

Ho notato una cosa strana durante il capitolo cinque: in una delle ricapitolazioni che sono apparse si parla di una conversazione a cui io non ho assolutamente assistito...

Dopo questo evento ho messo la PS3 in inglese.
« Ultima modifica: Marzo 19, 2010, 10:51:25 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Final Fantasy XIII
« Risposta #14 il: Marzo 19, 2010, 11:19:53 »

Tutto questo mi ricorda Akira e la sua localizzazione in italiano. Il nulla cosmico T_T
Che tristezza, ma come si fa..
Pagine: [1] 2 3 ... 13   Vai su

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.