ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Manhunt 2 banned in UK [e a quanto pare pure in Italia...]  (Letto 16614 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Manhunt 2 banned in UK [e a quanto pare pure in Italia...]
« Risposta #75 il: Luglio 09, 2007, 09:15:13 »

Dando uno sguardo agli USA, che quando si parla di gente che sbrocca sono i primi della classe (:asd:), noto che quasi in tutte le stragi, dalla Columbine a quella del Politecnico della Virginia, sono stati messi in mezzo i videogiochi. Eppure risulta evidente che le cause di tutti quei delitti non possano essere imputate ai videogame, ma a problemi ben più gravi.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Luglio 09, 2007, 10:30:52 »

Emack, c'è niente da fare: ABS è alto bello forte intelligente e summa di tutte le virtù che vuoi; ma se ti vuole proprio fraintendere, lo farà. Ne so qualcosa :asd:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Luglio 09, 2007, 12:14:50 »

Emack, c'è niente da fare: ABS è alto bello forte intelligente e summa di tutte le virtù che vuoi; ma se ti vuole proprio fraintendere, lo farà. Ne so qualcosa :asd:

Basterebbe prendere in considerazione l'idea di esprimersi in maniera un po' meno criptica/spammosa/ermetica del solito... :asd3:
Se ben ti ricordi, una volta ero arrivato al terzo post diffuso, strillato e assolutamente perspicuo.
Però non ci fu bisogno di un quarto, devo ammettere.

Ma non prenderlo per un attacco, ci si percula amabilmente.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Luglio 09, 2007, 13:35:56 »

"Su ciò che le riguarda, le persone tendono ad essere molto liberali; su ciò che non le sfiora, tendono ad essere molto conservatrici". (circa)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #79 il: Luglio 09, 2007, 14:42:49 »

Tirare in ballo 'sto Wertham lo ritengo assolutamente pretestuoso, quindi, se non si fosse capito.
E tre. Tiro in ballo Wertham per illustrare un meccanismo. Che può valere anche a distanza di decenni e in contesti differenti.

Se Hitler (e i suoi strateghi) avesse studiato la storia, avrebbe saputo che non si può intraprendere una campagna militare contro la Russia alle porte dell'inverno, pena la catastrofe. Napoleone infatti cadde per motivi analoghi.

Citazione
Sì, ma qualcuno deve pur decidere sul caso specifico del singolo videogioco.
E' come dire che "se invece di Collina ci fosse stato Paparesta avrebbe deciso in un altro modo". Va bene, ma le decisioni andrebbero accettate lo stesso (anche perché le ha prese Collina, uno comunque la si pensi qualificato, mica il mio fruttivendolo).

Anche quando la palla è entrata dentro così, tipo le dimensioni Rocco Siffredi? :asd:

Citazione
Ammesso che sia sempre così,
Non lo dico io, lo dicono le metodologie degli studi. :boh2:

Citazione
penso non sia facile condurre studi del genere contemporaneamente e seriamente su una quantità più grande di persone (almeno con i mezzi che hanno a disposizione attualmente).
E allora non si fanno affermazioni tagliate con l'accetta, cosa che molti psicologi invece fanno. Si lascia un'aura di ambiguità, come candidamente hanno ammesso tutti gli scienziati e gli intellettuali più grandi e onesti per altri fatti. 
Citazione
Comunque, credo che non sia necessario dimostrare che un'esposizione prolungata a un certo tipo di giochi "faccia male psichicamente" alla maggioranza dei videogiocatori: se fa male anche a una risicatissima minoranza, beh, è un pericolo e un determinato gioco con certe caratteristiche immesso nella società può essere una "bomba psicologica".

Al fattariello della "bomba psicologica" credo poco, o, almeno, non nei termini che tu imponi: come già detto, guardando ai casi statunitensi, quali sono imputabili ai videogame?

Citazione
Invece di urlare POI alla censura illiberale (che fa sembrare stronzo il censore, che quindi ci pensa mille volte prima di censurare), perché alla Rockstar non si muniscono di buonsenso e seguono consigli come quelli dell'APA PRIMA? (visto che la stragrande maggioranza dei giochi violenti comunque passa).

E' come se tu mi chiedessi di andare a 110 in una strada in cui il limite è a 130. Se io rispetto le leggi, perché devo alzare l'acceleratore?
Alla RockStar pensavano non ci fossero problemi. BBFC ed ESRB hanno corretto tale visione, e, nelle responsabilità dei loro ruoli, bene hanno fatto.

Che dire di più? Insisti sempre su un punto per me mai messo in discussione, cioé quello sulle decisioni degli enti sopracitati.

Citazione
Bel pistolotto, ma resto dell'idea che la politica può e deve occuparsi di videogiochi e che siamo noi che pensiamo che non debba perché è un argomento che ci sta particolarmente a cuore (chi ama un'altra attività/settore penserà ugualmente che la politica non ci debba mettere becco perché [aggiungere motivi suoi e aneddoti su cazzate fatte in quel settore dai politici]).

Che facciamo, delegittimiamo il Parlamento o votiamo/chiediamo politici più competenti, più giovani (non sono di quelli fissati col fatto che gli anziani siano da estromettere, anzi, però per alcune cose ci vogliono i giovani è inutile) e sperando che siano "distribuiti" meglio, senza pensare cose tipo "ah, qui dobbiamo metterci uno della Margherita/Udeur/UDC perché non gli abbiamo dato quest'altro posto".

Mi spiace, 'sti giochetti retorici non funzionano. Per il momento la politica italiana ha quasi sempre dimostrato di sbagliare, quando ha voluto affrontare le cose a modo suo (cioé ponendo il clientelismo al centro del sistema). La politica italiana è inetta.
E con la odierna legge elettorale le cose sono peggiorate.

Io non è che non credo ad un cambiamento. Infatti ho firmato per il referendum. Semplicemente, io non ho fiducia. I nostri ministri, il nostro premier sono persone che hanno più volte confermato di "non capirci niente di computer". Come diavolo si vuole che affrontino temi così delicati in maniera decente?

Citazione
Il PEGI deve fare il suo lavoro ma non può scavalcare la politica,
E chi ha detto il contrario? Il PEGI deve fare il suo lavoro. Compito della politica è, semmai, far rispettare le sue direttive.
Ma per il momento mi risulta ancora che Resident Evil nei GameRush venga venduto a bambini sotto i 10 anni.
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #80 il: Luglio 09, 2007, 15:06:08 »

Impara a essere meno ermetico/spammoso/filosofico/criptico quando posti sul forum, perché spesso, gettando 'ste frasi sibilline, non si capisce onestamente dove tu voglia andare a parare.
Hai ragione. La prossima volta sarò più preciso, promesso. :sisi:

Comunque un flammone così lungo retto da due sole persone non lo vedevo da eoni :asd:
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #81 il: Agosto 26, 2007, 12:12:00 »

Aggiornamento: Rockstar modifica i contenuti di Manhunt 2 e riceve dall'ESRB la classificazione "M", cioé 17+. Il gioco è previsto per la fine di ottobre negli USA.
Emanuele Colucci.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Agosto 29, 2007, 10:27:34 »

Sembra che abbia rimosso quelle a sfondo sessuale  :P
Comunque 'sta faccenda ha scatenato un putiferio esagerato, fra ispettori, sospetti di bustarelle e/o trovate di marketing dure e pure...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Agosto 29, 2007, 10:42:23 »

Sembra che abbia rimosso quelle a sfondo sessuale  :P
Comunque 'sta faccenda ha scatenato un putiferio esagerato, fra ispettori, sospetti di bustarelle e/o trovate di marketing dure e pure...
Bustarelle? Dove, dove? (:sbav:)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #84 il: Agosto 29, 2007, 18:07:08 »

Azz, bustarelle?

Comunque se il problema erano le esecuzioni a sfondo sessuale, ritiro tutta la mia stima nei confronti dell'ESRB, che confermano il puritanesimo ipocrita che impera nella cultura iu es ei: il sangue può scorrere a fiumi ma non appena si accenna ad un pelo di fica subito si scatena un putiferio.

Speriamo che la BBFC sia più seria, allora. Il PEGI di sicuro lo è.
Altrimenti io e ABS ci siamo fatti seghe mentali sulle possibili conseguenze di videogiochi come Manhunt quando in realtà l'unico problema erano gli ammiccamenti sessuali.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Agosto 29, 2007, 18:36:21 »

Azz, bustarelle?

Comunque se il problema erano le esecuzioni a sfondo sessuale, ritiro tutta la mia stima nei confronti dell'ESRB, che confermano il puritanesimo ipocrita che impera nella cultura iu es ei: il sangue può scorrere a fiumi ma non appena si accenna ad un pelo di fica subito si scatena un putiferio.

Speriamo che la BBFC sia più seria, allora. Il PEGI di sicuro lo è.
Altrimenti io e ABS ci siamo fatti seghe mentali sulle possibili conseguenze di videogiochi come Manhunt quando in realtà l'unico problema erano gli ammiccamenti sessuali.
beh, si tratta del pattern per eccellenza dell'intera attività censoria occidentale. Mbof!

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #86 il: Agosto 29, 2007, 18:45:26 »

beh, si tratta del pattern per eccellenza dell'intera attività censoria occidentale. Mbof!
Io invece direi che i non anglosassoni ne sono esenti.
E' notizia di pochi mesi fa il putiferio scatenato a Times Square (New York) da una pubblicità su cartelloni che mostrava dei culi con una emoticon sorridente sovrapposta, senza alcun ammiccamento sessuale (infatti erano spot su un gabinetto/bidet); è notizia di alcune settimane fa la critica lanciata all'Italia per le troppe donnine nude presenti agli angoli delle strade da parte del Financial Times...
E' un aspetto della cultura oggi dominante che decisamente odio.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Agosto 29, 2007, 23:25:02 »

Io invece direi che i non anglosassoni ne sono esenti.
Ne sono un po' più esenti, ma solo perché alla fine dei conti censurano meno: la pruderie italica esiste ma più che altro è di facciata. Certo, si può dire che i giochi che i politicanti idioti volevano censurare non fanno testo perché contenevano violenza e non sesso, ma:
a) I videogiochi ben raramente contengono sesso: ne contengono di più i film; e infatti, per dirne una, Eyes Wide Shut finì nelle mire del MOIGE "perché c'è l'orgia" (la funzione edificante della cui rappresentazione era troppo nascosta ai loro occhi ipermetropi, evidentemente) e a suo tempo non fu trasmesso. Al suo posto fu altresì trasmesso Obsession in cui la suocera ammazza il bambino nel ventre della nuora e non si levò un lamento. Ricorda nulla?
b) Alla fine, nel nostro campo, di soli strepiti si tratta: nonostante il putiferio, possiamo continuare tutti come prima a godere delle proprietà lassative di Rule of Rose.
c) Alla base della censura videoludica c'è la menata dell'interattività. Un film non viene interagito quindi la nostra meglio gioventù può vedere i terroristi crivellati nel prossimo ekscionmùvi americano senza alcun problema. Proprio come nel paese di provenienza.

Insomma, noi latini facciamo le cose a culo, ma la differenza culturale sul tema censura finisce qui. ovviamente imanho.

P.S. "Senza alcun ammiccamento sessuale" quella pubblicità? Chissà perché, ho idea che di una foto del mio culo non avrebbero fatto nulla.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2007, 23:30:48 da lamb-O »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #89 il: Agosto 29, 2007, 23:46:32 »

Ne sono un po' più esenti, ma solo perché alla fine dei conti censurano meno: la pruderie italica esiste ma più che altro è di facciata. Certo, si può dire che i giochi che i politicanti idioti volevano censurare non fanno testo perché contenevano violenza e non sesso, ma:
a) I videogiochi ben raramente contengono sesso: ne contengono di più i film; e infatti, per dirne una, Eyes Wide Shut finì nelle mire del MOIGE "perché c'è l'orgia" (la funzione edificante della cui rappresentazione era troppo nascosta ai loro occhi ipermetropi, evidentemente) e a suo tempo non fu trasmesso. Al suo posto fu altresì trasmesso Obsession in cui la suocera ammazza il bambino nel ventre della nuora e non si levò un lamento. Ricorda nulla?
Ma alla fine Eyes Wide Shut è andato in onda. E il MOIGE non è un giudice di un tribunale o un organo decisionale.
Citazione
b) Alla fine, nel nostro campo, di soli strepiti si tratta: nonostante il putiferio, possiamo continuare tutti come prima a godere delle proprietà lassative di Rule of Rose.
Però non possiamo continuare a godere sul sito de La Molleindustria delle proprietà cerebrali di Operazione: Pretofilia.

Citazione
c) Alla base della censura videoludica c'è la menata dell'interattività.
Appunto, è una menata. La verità è il pregiudizio. :sisi:

:asd:
Citazione
Insomma, noi latini facciamo le cose a culo, ma la differenza culturale sul tema censura finisce qui. ovviamente imanho.
'nsomma. Nun s'è mai visto che per una tetta (pure piuttosto brutta) scappata in una trasmissione si scatenasse il putiferio.
Qua stiamo parlando di dare il giusto peso agli eventi. In Manhunt 2 si può fare decapitare tranquillamente il proprio avversario ma poi si grida allo scandalo per la castrazione... Qui non si tratta della tipica deficienza dei nostri politici, qui si tratta proprio della malafede tipica di certe mentalità.

Citazione
P.S. "Senza alcun ammiccamento sessuale" quella pubblicità? Chissà perché, ho idea che di una foto del mio culo non avrebbero fatto nulla.
C'erano culi di tutte le grandezze e di tutti i colori, lo spot di Roberta è ammicante, questo no... A me il messaggio pare chiaro e lineare: un culo felice perché finalmente libero di cacare senza rimanere sporco, visto che è dai tempi di erik il rosso che i giapponesi ritengono gli anglosassoni dei puzzoni :boh2:
E' pure cellulitico :asd:
« Ultima modifica: Agosto 29, 2007, 23:56:32 da Emack »
Emanuele Colucci.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7   Vai su

Pagina creata in 0.024 secondi con 13 interrogazioni al database.