ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Manhunt 2 banned in UK [e a quanto pare pure in Italia...]  (Letto 16629 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Manhunt 2 banned in UK [e a quanto pare pure in Italia...]
« Risposta #45 il: Luglio 03, 2007, 16:46:21 »

Finché il videogioco non sarà un media più comunemente accettato dovremo aspettarci che sia così.
Non per fare sempre gli stessi esempi, ma cento milioni di albi al mese venduti alla fine degli anni Quaranta negli States non ti sembrano già abbastanza per la "accettazione sociale"? E invece la politica è riuscita comunque a chiudere baracca e burattini.

Non accettazione solo sociale, ma accettazione, riconoscimento da parte della classe dirigente. Il cinema era un mezzo nientemeno che Mussolini-approved, il fumetto e il videogioco non se li è mai filati nessuno (tranne l'esercito degli Stati Uniti, che è il più furbo di tutti).

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Luglio 03, 2007, 16:55:59 »

Questo mi farebbe anche pensare che il cinema sia ormai sostanzialmente, tacitamente prostituito al potere politico (BUM), debitamente codificato e premasticato. I film più provocatori non provocano proprio niente.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #47 il: Luglio 03, 2007, 17:02:38 »

Questo mi farebbe anche pensare che il cinema sia ormai sostanzialmente, tacitamente prostituito al potere politico (BUM), debitamente codificato e premasticato. I film più provocatori non provocano proprio niente.
Pienamente concorde. Al limite, i film più provocatori passano da una lobby all'altra.
Emanuele Colucci.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #48 il: Luglio 03, 2007, 18:43:03 »

Lo è sempre stato e il potere politico si è sempre interessato al cinema come mezzo di propaganda. Mussolini, Hitler, Stalin, ma anche i governi democatici hanno sempre combattuto internamente per creare una "cultura cinematografica di regime" che si facesse portavoce dei valori retorici dei poteri in carica. Non dimentichiamoci che fu Andreotti ad uccidere il neorealismo e che da sempre certo cinema americano (vedi jerry bruckheimer) è praticamente l'estensione della destra reazionaria americana.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Luglio 03, 2007, 21:02:14 »

Lo è sempre stato e il potere politico si è sempre interessato al cinema come mezzo di propaganda. Mussolini, Hitler, Stalin, ma anche i governi democatici hanno sempre combattuto internamente per creare una "cultura cinematografica di regime" che si facesse portavoce dei valori retorici dei poteri in carica. Non dimentichiamoci che fu Andreotti ad uccidere il neorealismo e che da sempre certo cinema americano (vedi jerry bruckheimer) è praticamente l'estensione della destra reazionaria americana.

Non la so quella di Andreotti e del neorealismo :( (sono anche poco ferrato di neorealismo, ma lentamente sto cercando di rimediare)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #50 il: Luglio 04, 2007, 09:41:38 »

E questo non è sostenibile (mi pare sia d'accordo anche tu... quindi di cosa stiamo parlando?)
Stiamo parlando del fatto che Manhunt 2 può essere una chiavica quanto vuoi, ma io non voglio pagare pure nei videogiochi lo scotto di una certa mentalità.

La censura di Manhunt 2 ha molto di politico, dopo Bully e dopo Hot Coffee.

Citazione
Non va difeso anche l'indifendibile, non va ritenuto TUTTO indiscutibile.
Mi sembra ovvio. :sisi:

Citazione
Qui, se errore c'è stato, probabilmente sta in un'eccessiva severità in una SINGOLA valutazione, insomma, ci può stare, non è una cosa fuori dal mondo.
Ennò, perché qua parliamo di buttare a mare il lavoro di un sacco di gente. Può essere schifoso quanto vuoi, ma comunque si tratta di persone che hanno lavorato.

Citazione
Questa mi sembra buttata in mezzo tanto per fare flame, onestamente :asd: .
No, ma che dici? :asd:

Citazione
Non ne faccio una questione di principio.
La faccio valutando caso per caso.
La commissione che censura la farà caso per caso.
Sì ma comunque valuti in base ad un sistema di valori. Dunque, sistema di valori = principio. :sisi:

Citazione
E comunque Manhunt 2 anche se non è da censurare, probabilmente alcuni dubbi li lascia, o vogliamo continuare la testa sotto la sabbia in eterno e a difendere il "nostro" medium/giardino come talebani?
Il videogioco si "evolve" (dal punto di vista tecnico) moolto rapidamente.
Manhunt 2 dal punto di vista tecnico non è granché evoluto. :asd:
Citazione
Che ti devo dire... allora continuate a riempire i forum di invettive verso il mondo esterno che non ci capisce e a urlare alla censura malvagia, arretrata e bigotta :boh2: .
Ho però come il sospetto che quest'atteggiamento di chiusura in difesa del fortino non porterà a grandi risultati...
Ho mai urlato alla censura malvagia, arretrata e bigotta? Per me è ridicolo come è impostato il problema. Ho già scritto che non è il fatto che la BBFC abbia ritenuto il gioco inadatto al mercato britannico, il problema consiste nel messaggio lanciato e poi ripetuto ad libitum da politici e persone che ad un videogame non hanno mai giocato ed eppure si trovano nella posizione di poter decidere le sorti di un titolo.

Citazione
Sì, vabbè... È un po' come dire "combattiamo la fame nel mondo, abbasso le ingiustizie, ecc."
Qualcosa di un po' più PRATICO, CONCRETO e specifico?
Ah, e tu vuoi risolvere il bullismo nelle scuole vietando i videogiochi? Non capisco, davvero.
Citazione
Stiamo parlando di un videogioco gratuitamente e particolarmente sadico e violento. Più degli altri.
Dev'essere messo in commercio, oppure no, che bollino bisogna mettergli?
"Adults Only", come ha sancito la ESRB. Poi è un problema di Take-Two decidere su quale piattaforma far uscire il titolo.

Citazione
Se uno uccide per un mancato saluto nessuno potrà mai farci nulla.
Non ne sono sicuro.
Citazione
Se la società diventa ancora più aggressiva (niente allorismi, grazie ;) ) perché i ragazzi (ma anche i 18enni) passano le giornate a decapitare sadicamente/ultrarealisticamente mastrubandosi su questo, oppure se uno dei tanti maggiorenni potenziali psicopatici in libertà gioca a Manhunt 4, si gasa e decide di fare fuori gente a casaccio, qualcosa si può ANCHE DECIDERE di fare (=non è obbligatorio intervenire, può essere eccessivo nel caso specifico, ma non è neanche scandaloso farlo).

Ma ancora più aggressiva di che? Guarda che noi viviamo nella bambagia, ci siamo rammolliti. Fino a sessant'anni fa i cadaveri non li si vedeva nei film e nei videogame, li si vedevano per le strade. Stupri, violenze, rapimenti di massa c'erano in continuazione. Ma anche epidemie malariche, di colera, di febbre gialla.
L'anomalia siamo noi, non i videogiochi.

La sovraesposizione di violenza dello Svanoni è invenzione letteraria, uno dei tanti miti che l'essere umano ha bisogno di costruire. L'uomo occidentale è stato sottoesporto alla violenza negli ultimi decenni, e ora si preoccupa per alcune rappresentazioni che altro non sono che copie sfocate della realtà. Questa è la verità. Infatti, non appena avviene un genocidio al di là dell'Adriatico, tutti a volgere il capo dall'altra parte. Ci siamo disabituati alla morte, ne abbiamo il terrore.

Tutto questo ovviamente IMHO.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2007, 10:08:40 da Emack »
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #51 il: Luglio 04, 2007, 10:10:02 »

Giusto per essere chiaro: Manhunt 2 andava censurato? Non lo so.
Oggi i videogiochi sono valutati da persone competenti e imparziali? Penso di no.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Luglio 04, 2007, 12:24:36 »

Giusto per essere chiaro: Manhunt 2 andava censurato? Non lo so.
Oggi i videogiochi sono valutati da persone competenti e imparziali? Penso di no.
Allora siete d'accordo, andate in pace.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #53 il: Luglio 04, 2007, 12:33:48 »

Non lo so, voi di Ars siete bravi, siete attenti alle notizie sul mondo videoludico, ed io invece ormai mi sono rotto.
Cioé, non ce la faccio nemmeno a leggere il topic, appena leggo Manhunt2 cambio pagina, non me ne può fregare di meno.
Per me è soltanto il seguito di Manhunt, titolo che ogni tanto avevo la tentazione di giocare e che mai ho fatto.
Penso che sia un'esperienza interessante.

Ma Manhunt non farà mai notizia in quanto esperienza, ma solo in quanto violenza.
Aoh, me so' rotto, me so' rotto....

Ancora prima che ci si dimentichi di questa ennesima polemica mi domando: what's next?

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Luglio 04, 2007, 12:38:53 »

Non lo so, voi di Ars siete bravi, siete attenti alle notizie sul mondo videoludico, ed io invece ormai mi sono rotto.
Cioé, non ce la faccio nemmeno a leggere il topic, appena leggo Manhunt2 cambio pagina, non me ne può fregare di meno.
Per me è soltanto il seguito di Manhunt, titolo che ogni tanto avevo la tentazione di giocare e che mai ho fatto.

Ma Manhunt non farà mai notizia in quanto esperienza, ma solo in quanto violenza.

Ancora prima che ci si dimentichi di questa ennesima polemica mi domando: what's next?
Indecorosamente quoto.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #55 il: Luglio 04, 2007, 13:15:12 »

Anchio sono con AIO. Io ho paura che si rischi di ingigantire troppo la cosa. Dopo tutto si sta parlando della solita censura. ABS non ha tutti i torti a dire che i videogiocatori fanno comnunella e dovrebbero semtterla di strillare allo scandalo ad ogni minaccia del loro passatempo preferito, ma il problema è che solo i videogiocatori si sentono in grado di giudicare un medium come il videogame e non hanno tutti i torti. Per giudicare un mezzo espressivo (chiamiamolo così) come il videogame, bisognerebbe capirne il linguaggio, cosa che chi non ha mai preso in mano un joypad difficilmente saprà fare. E su questo penso che siamo daccordo tutti no?
Secondo me il centro del problema è questo, sia in casi come Manhunt si in casi come Operazione Pretofila.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #56 il: Luglio 04, 2007, 14:42:06 »

E tre. Non delegittimo né BBFC né ESRB, già detto. Delegittimo chi ha potere e giudica senza averne le competenze, come Paolo Gentiloni, come Luca Volonté.

E comunque fa male stare troppo tempo al PC, sia che si ha 14 anni, sia che si ha 25, sia che si stanno facendo grafici in Excel sia che si stanno decapitando psicopatici in Manhunt.
Emanuele Colucci.

Goodidea

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Luglio 04, 2007, 19:36:52 »

Sono contro la censura (totale) perche' ha sempre sbagliato. Il caso cinematografico di Ultimo tango a Parigi ne e' un candido esempio. Carmageddon 1 fini' in prima pagina per il suo plot semplice e sanguinario. Non so perche' ne vendettero cosi' tante copie in quanto il gioco mi e' sempre sembrato graficamente povero e il sistema a checkpoint mal tarato.

Ho terminato Manhunt su PC. E' il classico giochino che trasuda playstation 1 da ogni poro. Adoro le fasi "stealth" in qualunque salsa... eppure le sequenze delle uccisioni erano fastidiose. Non era il sangue, erano le esecuzioni particolarmente realistiche. La violenza col macete mi ricordava quella vista in rete di un gruppo di terroristi di Al Qaeda che decapitavano il loro ostaggio. Dovevo distogliere lo sguardo, poi proseguivo. Se quelle scene si potevano togliere, il gioco ne avrebbe beneficiato, a mio parere. In fondo non e' la motosega che piace, e' l'interazione. In Manhunt era limitata e complessa, in Doom una pura goduria.

Non ho visto Hostel perche' la critica ne ha parlato male. E in effetti i film horror ultimamente sono prodotti per adolescenti, le scene paurose sono splatter, sangue, botti di musica, tutto accuratamente telefonato.
In Shining, il piccolo Danny attraversa col triciclo i corridoi dell'hotel fino ad incontrare le bambine gemelle che lo invitano a giocare con loro. Niente musica, niente sangue, tutto pulito, eppure... il cuore in gola.
E credo che il pubblico di questo genere cinematografico sappia bene che un B movie offra meno spavento di un film d'autore. Anzi, il "solito spavento", pochi brividi ben distribuiti, in modo da tornare a casa ed essere certi di dormire tranquilli quella notte.

Se Manhunt 2 ha le stesse scene con le esecuzioni... beh, io ci rinuncio perche' giocare deve essere un piacere. Se facessero uno Shining 2 con le stesse atmosfere del primo... beh, aspetterei il DVD e lo guarderei in casa di giorno (sapendo bene di rovinare un probabile capolavoro). Perche' riuscire a far strizzare il buco del culo alle gente e' un'arte, in pochi ci riescono. Chi male (Manhunt 1) e chi bene (Kubrick). Ma soprattutto e' il pubblico che decide, non posso credere in una massa di 18+ che riescono a sopportare una quantita' esagerata di violenza in un gioco. Gli stessi fascistelli di oggi non vanno oltre il Wrestling!!!

I bollini sono utili? Diciamo che aiutano a scegliere.
Fumate? Perche'? Non sapete leggere sul pacchetto di sigarette???

Sono anche convinto che uno psicopatico non si "allena" con una consolle. Lui cerca le sue emozioni nella realta'.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Luglio 04, 2007, 23:16:48 »

E comunque fa male stare troppo tempo al PC, sia che si ha 14 anni, sia che si ha 25, sia che si stanno facendo grafici in Excel sia che si stanno decapitando psicopatici in Manhunt.

Elizabeth Carll, dell'APA (American Psychological Association):

«“Mostrare atti violenti senza alcuna conseguenza può portare la psiche a ritenere la violenza un effettivo mezzo per risolvere i conflitti mentre associare quantomeno sensazioni di dolore e sofferenza, come avviene nella realtà, può contribuire ad inibire il comportamento aggressivo”.

Gli effetti dei videogiochi violenti sono più pericolosi di quelli della televisione e del cinema, perché sono molto realistici e immersivi”». La APA ha chiesto di rinforzare ulteriormente il sistema di ratings dei videogiochi e agli sviluppatori di mostrare le conseguenze negative degli atti di violenza.

Ci sono anche psicologi che la pensano diversamente, ma, chissà come mai, nessuno dice cose simili di Excel... :asd:

-"Elimina contenuto della cella?"
-"Sìiiii! Muori, bastardo!"

Non ce la fanno mica vedere la sofferenza dei dati eliminati :(

:rotfl:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Luglio 04, 2007, 23:30:36 »

Un tempo sui forum c'era una regola non scritta che diceva più o meno "se non m'interessa, evito di postare solo per dire che non m'interessa" ;)
Manco quelle scritte rispetto, figurati quelle non scritte...
E poi se non faccio così non posto niente.

Pagina creata in 0.083 secondi con 15 interrogazioni al database.