ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Giochi troppo lunghi ed altri luoghi comuni  (Letto 1260 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Re: Giochi troppo lunghi ed altri luoghi comuni
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2010, 03:13:00 »

Premesso che dare questo titolo al topic non è il miglior esempio di come coniugare il fatto di essere moderatore con l'essere parte attiva della discussione, il discorso si snoda in punti che vertono tutti sulla soggettività: il fatto di trovare quelle due (o venti) ore pallose ed inutili è una opinione, così come è una opinione altrettanto(se non più) contestabile che quell'inizio butti nel cesso tutto il gioco. L'esperienza mi insegna che inizi(o passaggi) "pallosi" sono talvolta situazioni volutamente indefinite, degli acquerelli, e lasciate in balia dell'interpretazione del giocatore, ed alla fin dei conti è normale che pallosi lo siano per chi, in un videogioco, cerca prima di tutto l'azione.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2010, 03:14:31 da Alex »

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #16 il: Aprile 01, 2010, 07:58:56 »

Final Fantasy XIII è un acquerello lasciato in balia dell'interpretazione del giocatore ... bella questa.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 01, 2010, 08:54:08 »

Io non capisco tutto questo accanimento. Qui mi si parla di oggettività e guardacaso toccando delle cose che a te, Matteo, paiono esserti piaciute allora scatta il finimondo.

Non sono rozzo, non sono insensibile, non sono non acculturato e non sto facendo il gradasso. Pertanto non riesco ad inquadrare il problema, soprattutto in virtù del fatto che io con FFXIII ho un giudizio diametralmente opposto a quello di Vazkor. Sinceramente non ho da dire neanche a Tolkien a parte quelle prime due pagine, do sempre il tempo alle cose, più del dovuto: quindi scusami ma tutta sta smania di dare giudizi da dove arriva? Ti è rimasto il cinese sullo stomaco?

Poi misinterpreti ed in più fai anche quello che per argomentare usa frasi puerili tipo "TI fai bello agli occhi di vazkor"..ma a me che cazzo me frega di pensarla come lui?

Chi ha detto che gli hobbit sono irrilevanti? Ho detto che quando ho aperto la prima pagina del libro non sapevo chi fossero. E' un reato? Proponi al ministero dell'Istruzione una materia in più allora, così la prossima volta nessuno cadrà più in questo errore...ma pensa te. Continuo con: e chi si è azzardato a criticarlo? Ho idea che tu hai letto il mio post così: "Tolkien, hobbit, chi cazzo sono, finestra".

Poi quello rozzo sarei io.

Facciamo che hai letto male il mio post, va.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2010, 08:59:42 da Cherno »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Aprile 01, 2010, 09:00:34 »

Final Fantasy XIII è un acquerello lasciato in balia dell'interpretazione del giocatore ... bella questa.

Non ha detto questo.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 01, 2010, 10:33:52 »

Tenere il giocatore imprigionato in un sistema di gioco di cui non può sfruttare il completo potenziale per 20 ore è anche secondo me un fallimento.
La trama regge, sebbene piuttosto canonica e prevedibile, ma secondo me c'è un errore nel tenere imprigionato il giocatore in una specie di tutorial per così tanto tempo. I cambi di personaggi sono talmente frequenti che quando si riunisce tutto il gruppo si urla "Oh, finalmente, era ora" e non "Uh, dividetevi che godevo un sacco prima".
Io lo avverto come sbaglio, al di là che la parte iniziale del gioco si lasci giocare e costruisca la trama.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2010, 10:36:08 da Maelzel »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Aprile 01, 2010, 11:15:15 »

E quindi?

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Aprile 01, 2010, 11:34:24 »

Boh

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 01, 2010, 14:47:36 »

Mi è sorta improvvisamente la domanda su che cosa traducesse "Vagabondi" nella vecchia edizione italiana del Signore degli Anelli. Chissà come mai?

Troll. Ebbene si.
Ramingo = Ranger che non è molto meglio :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 01, 2010, 14:56:57 »

Io non capisco tutto questo accanimento. Qui mi si parla di oggettività e guardacaso toccando delle cose che a te, Matteo, paiono esserti piaciute allora scatta il finimondo.

Non sono rozzo, non sono insensibile, non sono non acculturato e non sto facendo il gradasso. Pertanto non riesco ad inquadrare il problema, soprattutto in virtù del fatto che io con FFXIII ho un giudizio diametralmente opposto a quello di Vazkor. Sinceramente non ho da dire neanche a Tolkien a parte quelle prime due pagine, do sempre il tempo alle cose, più del dovuto: quindi scusami ma tutta sta smania di dare giudizi da dove arriva? Ti è rimasto il cinese sullo stomaco?

Poi misinterpreti ed in più fai anche quello che per argomentare usa frasi puerili tipo "TI fai bello agli occhi di vazkor"..ma a me che cazzo me frega di pensarla come lui?

Chi ha detto che gli hobbit sono irrilevanti? Ho detto che quando ho aperto la prima pagina del libro non sapevo chi fossero. E' un reato? Proponi al ministero dell'Istruzione una materia in più allora, così la prossima volta nessuno cadrà più in questo errore...ma pensa te. Continuo con: e chi si è azzardato a criticarlo? Ho idea che tu hai letto il mio post così: "Tolkien, hobbit, chi cazzo sono, finestra".

Poi quello rozzo sarei io.

Facciamo che hai letto male il mio post, va.

Cherno, dai ti è andato male il bluff... Sii sportivo, c'era pure il disclaimer sul fatto che ho abbocato volutamente all'amo...

Lo scrivo sintetico: un gioco che per sua tradizione è lunghissimo che nei precedenti capitoli è stato persino più volte inconcludente non può essere liquidato con lungo = noia & merda.

Ad esempio Maelzel ha dato un giudizio sintetico ma chiaro di cosa non gli sia piaciuto.

Cherno, mai parlato di oggettività. L'oggettività nei videogiochi non esiste, fa solo comodo al marketing che si spende per manipolare le valutazioni numeriche o a chi pretende di avere la verità in tasca.

Ripeto: dire che uno è ignorante o manca di cultura non vuol dire dire che è l'ultima merda dell'universo. Anche perché qui parliamo di videogiochi, mica dell'universo creato. Si può essere ottimi astrofici e dei perfetti ignoranti della cultura culinaria, mica è un reato.

PS: la prossima volta invece di sentirti offeso perché scrivi post ad effetto, spreca due parole in più. Non per fare il pedante, ma il contesto non era affatto chiaro.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2010, 15:05:37 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 01, 2010, 14:58:11 »

Mi preme inoltre segnalare che non stiamo qua a diferendere FF XIII ma a parlare se valga o meno la pena lapidare aprioristicamente un genere (che potrebbe essere anche quello action) solo perché i suoi canoni non ci piacciono.
Matteo Anelli

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Aprile 01, 2010, 15:00:16 »

Impara a leggere.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 01, 2010, 15:12:53 »

Cambiamo tema: mi invento un giudizio del cazzo, così forse capite dove voglio andare a parare:

Citazione
Gears of War è un gioco di merda: per tutto il tempo non fai che sparare e stare nascosto dietro dei massi. I personaggi sono superficiali e la storia non li approfondisce e spiega abbanstanza.

Secondo voi, indipendentemente dal fatto che vi piaccia o no, ha senso per un FPS?
« Ultima modifica: Aprile 02, 2010, 14:44:31 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Aprile 02, 2010, 13:58:30 »

Citazione
Gears of War è un gioco di merda: per tutto il tempo non fai che sparare e stare nascosto dietro dei massi. I personaggi sono superficiali è la storia non li approfondisce e spiega abbanstanza.
... se è un "giudizio del cazzo"® inventato, almeno scrivilo bene ;)

Correzione:
Citazione
G34rs 0f W4r è 1 gioc0 di m3rd4: p3r tutt0 il t3mp0 nn f41 ch3 sp4r4r3 3 st4r3e n4scost0 di3tro d3i m4ssi. I p3rs0n4ggi sn sup3rfici4li 3' la st0ri4 nn li 4pprof0ndisc3e 3 spi3g4 4bb4nst4nz4.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Aprile 02, 2010, 14:44:14 »

LOL, hai ragione. Però in l33t 5p34k l'hai lasciato sbagliato!
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.