ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [Wii] Red Steel 2  (Letto 1609 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: [Wii] Red Steel 2
« Risposta #15 il: Aprile 12, 2010, 16:59:06 »

Vabbè non c'è molto da dimostrare, basta aver provato il gioco. E' sostanzialmente chambara di Wiisports Resort con le mosse speciali, stessi pregi e stessi difetti.

A me è arrivato sabato, ci ho potuto giocare pochissimo (praticamente sono ancora al tutorial) però Resort mi pare sia messo meglio come trasposizione 1:1 dei movimenti, viceversa questo RS2 non so, a volte sembra "bloccare" il movimento del braccio, come se il gioco cercasse di vincolare lo spostamento del braccio a video entro certi limiti. :mah:

E' difficile spiegarlo per me... appena lo riprendo (per ora sono alle prese con Dead Space) cercherò di studiarmelo per benino.

PS: ho particolarmente apprezzato i 60fps e la personalizzazione pressochè totale dei parametri relativi al puntamento.
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Aprile 12, 2010, 17:27:32 »

Io ho visto la videoreview su GT e dicono chiaramente che i movimenti della katana non sono 1:1 ma nettamente più realistici del primo episodio.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Aprile 12, 2010, 17:45:47 »

Non sono esattamente 1:1 perché l'esecuzione tecniche e degli attacchi sono animazioni (ovviamente, visto che per mulinare la spada a casaccio un gioco già c'è).

La precisione di rilevamento è molto buona perché è 1:1 ed è quello che conta, come in qualsiasi gioco di combattimento: la precisione di esecuzione delle mosse, che qui è mappata su dei movimenti molto elaborati ma al tempo stesso naturali.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Giugno 13, 2010, 22:35:38 »

OK, ho trovato il tempo di finirlo. Le ultime ore di gioco sono frustrazione pura, anche a livello normal.

I problemi sono questi:

• Le ondate di nemici diventano da 8-12 a gruppi di 4-5
  • I nemici non si ostacolano a vicenda quando attaccano, quindi mentre ti pari da un attacco alto, qualcuno da dietro l'attaccante (spesso senza nemmeno essere visibile su schermo) ti piazza un attacco laterale che ti colpisce sempe.
  • I nemici iniziano tutti a spammare attacchi potenti, che possono essere parati solo con una determinata angolazione della spada. E' chiaro che con il problema del punto precedente, si viene sempre colpiti nella maggior parte degli scontri.
  • Se non fosse abbastanza, ad un certo punto tutti i nemici hanno armature pesanti. Questo vuol dire che per utilizzare gran parte delle tecniche di combattimento su di essi è necessario distruggere la loro armatura con attacchi potenti. Molti nemici hanno bisogno di anche 6 attacchi potenti prima di poter essere uccisi con un combattimento convenzionale. Se il gioco durava un'altra ora penso mi si slogava la spalla.
  • Ci sono un sacco di abilità ma per lo più non servono ad un cazzo dopo che inizia a succedere tutto quello che vi ho detto, quindi vi accorgerete di aver buttato nel cesso diverse centinaia di migliaia di dollari in upgrade e armi inutili.
  • Se all'inzio del gioco si può fare backtracking alla metroid prime, la seconda metà è quasi interamente lineare e questo è un problema per i vendor. Quando incontrerete quello che ha le uniche cose fighe, probabilmente sarete poveri perché avete appena dilapidato il vostro patrimonio acquisendo i potenziamenti e le armi che di lì a poco diventeranno superfle ed inutili. Per aggiungere il danno alla beffa, quando avrete i soldi per potervi permettere un'armatura nuova o un bonus agli HP, non potrete tornare dal vendor subito ma dovrete aspettare di reincontrarlo. Certo, bastava essere maggiormente parsimoniosi prima ma perché? Il gioco non mi fa capire che ci sarà un'altra fascia di power-up quasi sino alla parte finale, perché dovrei privarmi dei power-up delle abilità disponibili?
  • Nell'ultima fase di missioni la difficoltà diventa ridicola. Gli stronzetti con le pistole che ad inizio gioco vi fanno il solletico, ora da soli vi tolgono mezza barra a colpo, mentre siete impegnati a denudare 2-3 energumenti con 6 strati di armatura. Anche se li state cecchinando, spesso la mira automatica si sposta sugli energumenti in primo piano e vi ritrovate con la vista puntata altrove ed uno stronzo che vi spara poco fuori dal vostro campo visivo e non c'è auto-lock-on che tenga
  • Sul finale le abilità non servono: i nemici sono troppo spammoni, è difficile pararsi, le armature bloccano il 95% dei nostri attacci speciali e tutto diventa un attacco pontente / indietreggiare, attacco potente / indietreggiare sino a che, uno alla volta, i nemici non muoiono. Mente i nemici si compenetrano, i nostri attacchi ne colpiscono solo uno. Anche se sono affiancati e si fa una spadata orizzontale, il gioco toglie danni solo a quello che la mira automatica ci mette in focus o che ci teniamo noi con lo z targeting

La cosa che mi fa irritare è che siamo di fronte all'ennesimo gioco ruffiano per i recensori e i giocatori casual: all'inzio tutto è bello, vario e bilanciato. Il gameplay è rifinito ed equilibrato e tutto ha il suo fascino. Poi il gioco diventa la sagra del game designer dilettante, con una difficoltà che in alcuni scontri rasenta l'impossibile per poi rimanere sul noiso per un'altro quarto d'ora. Pessima l'idea di introdurre un'altra fascia di power-up per i quali il giocatore non ha modo di sospettare l'esistenza prima della fine del gioco (tutte le altre skill ed armi sono presenti in apposite liste nel menù di pausa, tranne quelli, che poi sarebbero i bonus sui parametri, che nelle prime 4-5 ore (su 6, 7 ad essere buoni) di gioco rimangono sempre gli stessi.). Questi power-up sono costosissimi e visto che il backtracking è limitato anche grindare i soldi rompendo le casse ed i mobili (che fanno guadagnare qualche centinaio di dollari a fronte delle centinaia di migliaia necessarie per comperare i power-up) diventa una cosa lunga e frustrante.

Ah, ho giocato a Normal, quindi non c'è nemmeno da pensare che sia una specie di sado-masochista.
« Ultima modifica: Giugno 13, 2010, 22:39:52 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #19 il: Giugno 14, 2010, 11:10:26 »

Io l'ho comprato l'altro ieri e l'ho iniziato a difficoltà Ninja :D
Sono alla fase in cui c'è il boss che sta scappando sul treno, se può dirti qualcosa.

Confermo quello che dici, e dico:
  • Odio la struttura a missioni, è rigidissima e anche troppo guidata, secondo me. Sta cosa che sulla mappa c'è il segnalino verde che ti dice dove andare, riduce il tutto ad una mera sequenza di combattimenti + camminate.
  • Odio il fatto che i combattimenti sono circoscritti all'incontro stesso, e che all'inizio hai energia al massimo, fai il combattimento, e quanto finisce se sei vivo te la riempie di nuovo. E' brutto anche perché sai che al di fuori di un combattimento non ci sono pericoli, ad esempio sparando ad un bidone esplosivo da molto vicino perdi metà della vita, ma poi poiché non sei in un incontro ti viene ripristinata subito. E' brutto... :(
  • La storia è banalissima
  • I personaggi sono banalissimi ed hanno delle battute degne del peggior film d'azione
  • L'ambientazione è buona, curata, e la musica per quanto essenziale è ok
Detto questo, a me piace la commistione di shooter e lotta, il combattimento alla spada secondo me è fatto davvero bene, hai ragione a dire che alcune combo spesso si rivelano inutili, però quando non lo sono eseguirle è bello e risulta anche molto frenetico...
Le spadate 1:1? Ok, non sono 1:1, ma a chi importa? Voglio dire, sappiamo che in un gioco del genere (di spada) non possono effettivamente esserlo (non c'è feedback del bersaglio, ecc...) quindi per me va bene così. E' il massimo che si poteva avere.

In definitiva per adesso è un bel gioco. Certo, pesa il fatto che l'ho preso usato a 24€, almeno mi fa passare sopra le bruttezze strutturali che ho citato per prime e che hai riportato tu.
« Ultima modifica: Giugno 14, 2010, 11:26:07 da ccontinisio »
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Pagina creata in 0.014 secondi con 14 interrogazioni al database.