ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: SDK 4.0 di Apple  (Letto 2452 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
SDK 4.0 di Apple
« il: Aprile 13, 2010, 17:38:57 »

E' uscito e come avevo anticipato c'è il ban per utilizzare tool, sistemi operativi o linguaggi diversi da quelli stabiliti da Apple, quindi niente Unity, niente C#, niente Flash CS5 o Actionscript 3, anche se poi alla fine questi linguaggi compilano codice macchina nativo per il touchOS (unica opzione possibile per la certificazione).

In questo ricadono anche i tool creati dai developer stessi per compilare ad esempio ebook o altri contenuti generici, oppure i giochi più complessi che fanno uso di linguaggi di scripting proprietari o di massa (come LUA).

La scelta è semplice da spiegare: Apple vende sempre meno computer, cannibalizzati dai loro stessi smart device. Inoltre Apple non ha digerito la migrazione verso piattaforme o sistemi operativi più eterogenei di alcuni prodotti una volta considerati di punta per l'ecosistema Apple (ed in questo rienta anche Unity, che Apple però stava facendo morire di stenti, senza promozione o finanziamenti, almeno sino al port per Wii e le altre piattaforme Micrsoft).

Insomma sono cazzi perché se la EULA esce così com'è dalla beta, moltissime applicazioni (diverse decine di migliaia) verranno bannate d'ufficio e buonanotte al secchio.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
Re: SDK 4.0 di Apple
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2010, 19:00:18 »

Secondo me non riusciranno a tracciare TUTTE le applicazioni fatte con tool esterni, e sicuramente non lo faranno per quelle pubblicate in passato.
Per il futuro però, non so come si metterà.

Un peccato perché ci speravo in AIR per l'iPhone, faccio parte della prerelease ed anche se non è molto performante per me era una possibilità per fare cose iPhone al volo.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2010, 20:32:57 »

Mi sa che ora i tool ufficiali firmano gli eseguibili.

Cmq è una vera stronzata! Qualche software house si stà ribellando ma in generale c'è la solita condiscendenza dei discepoli miopi che non hanno capito che ad Apple interessa poco o nulla dei singoli developer, fintanto che avranno centinaia di migliaia di showelware che fa spendere circa 1$ al mese ad ogni utente che utilizza appstore.

Tra parentesi sul forum di Unity sono apparsi messaggi al limite dell'imbecillità totale, alcuni mac-user che non avevano apprezzato il rilascio del toolkit anche per Windows che ora dicono che è giusto che Apple penalizzi oltre due anni dei loro investimenti... Il bello è che Unity 3D potrebbe realmente chiudere, visto che gran parte dei nuovi fondi li hanno trovati in virtù dell'SDK per iPhone (il bello è che poi i soldi veri gli arrivano da PC e Wii, LOL).
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2010, 22:11:03 »

Eppure sul sito di quella sciccheria di Unity c'è scritto now whit iPad support bello in grande e lo pubblicizzano come un prodotto di punta :mah:

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2010, 02:54:31 »

Cmq dopo che una settimana fa avevano fatto la prerelease di AIR per iPhone, ieri mi è arrivato l'invito ad AIR per... Android. :D Eh eh... Adobe fa le ripicche!
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2010, 10:43:55 »

No che ripicche, noi abbiamo delle preview dell'anno scorso. Molto migliore del semplice Flash support, se vuoi sapere la mia.

Ad ogni modo su CS5 il supporto per iPod c'è solo a livello sperimentale, segno che Adobe forse già sapeva. Ricordiamoci che poi su iPod non c'è assolutamente Flash: Adobe ha fatto un tool di transcoding che compila in binario nativo per Apple, quindi niente ottimizzazioni estreme come per i palmari/cellulari/Android, niente accelerazione software della grafica 2D vettoriale, prestazioni in linea con quelle scadenti del 2D di Objective C. Non si può nemmeno fare facilmente il port di applicazioni pre-esistenti in quanto non tutte le API fanno scopa...

Per quanto riguarda Unity, non hanno molta scelta. Se perdono il ritorno di immagine dell'essere il toolkit di punta per i giochi 3D su TouchOS sono seriamente a rischio, anche se hanno già conquistato il mercato dei giochi indie e a basso budget per tutte le altre piattaforme. Pare abbiano dei vincoli precisi sui finanziamenti ricevuti nel 2009, sono info non ufficiali ma di prima mano. Anche Unity fa transcoding multipiattaforma in nativo, come previsto dalle specifiche ISO della piattaforma .NET se si implementano le funzionalità di compilazione anticipata invece che dinamica.

Mi sono fatto avanti per avere una loro posizione ufficiale da pubblicare ma non credo ce la concederanno mai.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2010, 12:14:31 »

Si è decisamente debilitante, comunque prestazioni scadenti e ipod/ipad/iphone sono due cose che non possono stare nella stessa frase.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2010, 12:49:00 »

Il problema non è l'hardware è quella merda di linguaggio, secondo me.

Al momento l'iPhone 3GS rimane un terminale che costa come 3 PSP e si può permettere al massimo i port da DS.

L'iPad è un iPod Touch 3G molto grosso e pesantissimo (quasi mezzo chilo! non vi dico che figo giocarci ai giochi di guida), con più forza bruta ma con ben poca sostanza. Graficamente i giochi 2D fanno più effetto, anche quelli iphone usati nella modalità 2x. Quelli 3D guadagnano pochino nelle geometrie.

Non capisco perché non dotarlo di un pad BT e di un piedistallo, date le limitazioni.

Al momento la più grande pecca per i giochi che ho rilevato è che è impossibile giocarci non tenendolo appoggiato: pesa troppo. Questo, unito alla mancanza del pad restringe ancora di più la cerchia dei giochi che, passato l'entusiasmo, verranno seriamente usati sulla piattaforma, secondo me. Sempre che ne venderanno abbastanza.

I 450K in due settimane di hype dichiarati da steve Jobs sono pochini, considerando che ci sono dentro pure le forniture a Best Buy che ha oltre 2000 punti vendita.

Da utente, la cosa che mi ruga di più è che certei giochi hanno scelto la via facile ed inconcludente del multipiattaforma e avendo asset grafici più definiti hanno anche triplicato le loro dimensioni. Se un gioco passa da 30MB a 90MB e ne ho circa 200 installti diventa un problema e lo sarà ancora di più per gli utenti USA che non possono scaricare illimitatamente con una singola sessione dati senza pagare spese addizionali.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2010, 12:50:56 »

PS: non ne ho comperato uno e non credo che lo farò. Ne abbiamo alcuni in prova qualche settimana.
Matteo Anelli

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2010, 13:01:46 »

Il problema non è l'hardware è quella merda di linguaggio, secondo me.

Al momento l'iPhone 3GS rimane un terminale che costa come 3 PSP e si può permettere al massimo i port da DS.

L'iPad è un iPod Touch 3G molto grosso e pesantissimo (quasi mezzo chilo! non vi dico che figo giocarci ai giochi di guida), con più forza bruta ma con ben poca sostanza. Graficamente i giochi 2D fanno più effetto, anche quelli iphone usati nella modalità 2x. Quelli 3D guadagnano pochino nelle geometrie.

Non capisco perché non dotarlo di un pad BT e di un piedistallo, date le limitazioni.

Al momento la più grande pecca per i giochi che ho rilevato è che è impossibile giocarci non tenendolo appoggiato: pesa troppo. Questo, unito alla mancanza del pad restringe ancora di più la cerchia dei giochi che, passato l'entusiasmo, verranno seriamente usati sulla piattaforma, secondo me. Sempre che ne venderanno abbastanza.

I 450K in due settimane di hype dichiarati da steve Jobs sono pochini, considerando che ci sono dentro pure le forniture a Best Buy che ha oltre 2000 punti vendita.

Da utente, la cosa che mi ruga di più è che certei giochi hanno scelto la via facile ed inconcludente del multipiattaforma e avendo asset grafici più definiti hanno anche triplicato le loro dimensioni. Se un gioco passa da 30MB a 90MB e ne ho circa 200 installti diventa un problema e lo sarà ancora di più per gli utenti USA che non possono scaricare illimitatamente con una singola sessione dati senza pagare spese addizionali.

Parlavo unicamente di prestazioni, per il resto sono pressochè d'accordo con te anche se con l'iPad penso inizieranno a spopolare gli rts, così come le applicazioni musicali: da midi controller a strumenti veri e propri, lo schermo più esteso, con l'implementazione del touch pressochè ottimele, permette cose davvero belle che per averle bisognerebbe spendere sui mille e passa euro. Vedi schermi touch lemur.

Il linguaggio si, è cagone: più che altro perchè in alcuni frangenti è incoerente, facendoti cadere le palle a terra.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2010, 13:04:39 da Cherno »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2010, 14:03:16 »

Si, vero.

Tu mi prenderai per matto ma la tavoletta ha il peso giusto per farci un software per esercizi di fitness, tipo quelli per evitare le RSI. :)

Un'altra cosa che non mi entusiasma troppo è lo schermo quadrato, anche per i libri il formato wide che già spacca con Stanza per iPod non è male, secondo me.
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2010, 15:16:49 »

Un'altra cosa che non mi entusiasma troppo è lo schermo quadrato, anche per i libri il formato wide che già spacca con Stanza per iPod non è male, secondo me.
Io trovo insulso venderlo anche come eBook reader con schermo retro illuminato.
Certo probabilmente qualche mona venderà il suo Kindle a 50€ su eBay (non aspetto altro) ma chi si affronterebbe la serie di Dune con quel presupposto?

Ps. ma è vera l'assenza di prese usb o altro e l'uso del solo bluetooth (tra l'altro parecchio limitato)? Cioè i Testimoni di Jobs continuano col mantra del "semplice per chi deve iniziare" come sul podcast di Multiplayer dove lo consiglierebbero a mamme e nonni; ma se per fare qualunque cosa necessiti di un altro pc (che non hai se inizi coll'iPad) che senso ha?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2010, 15:41:30 »

L'ho scritto pure su pdv ma guarda che la storia dell'eInk è vera solo se nn metti del plexiglass davanti lo schermo, eh!

Con una luce forte e diretta molti ebook reader hanno comunque una pessima leggibilità grazie alla diffrazione fatta dalla plastica e ai riflessi vari. Il problema è che lo schermo dell'iPad non è quello dell'iPod touch, è molto peggio, specie all'aperto.

La retroilluminazione poi è un falso problema: con stanza la puoi regolare con un gesto mentre leggi e ne basta veramente poca per leggere benissimo su un iPod...

Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2010, 01:21:04 »

Io mi chiedo come i telltale siano riusciti a farci uscire Sam&Max il day 1.

Per il resto io ho di recente dovuto mettere le mani su un iphone per lavoro e devo dire che sono rimasto veramente male per via del linguaggio e degli strumenti. Conosco molte persone, e di fiducia, che mi hanno sempre detto quanto si trovassero bene a programmare su mac. Io, al di la del dovermi abituare ad usare una delle peggiori interfacce esistenti (quella del mac), vedendo come si programma su iphone mi è sembrato di tornare indietro di almeno 10 anni. IDE quasi senza aiuti, sintassi non intuitiva, oggetti scomodi da usare. Sto objective c è peggio sia del c che del c++.

Riguardo alla mossa di apple del cambiare i limiti di utilizzo ritengo che non dovrebbe essere dato sempre il diritto di cambiare le carte in tavola visto che c'è gente che investe su i limiti che loro fissano e che possono cambiare per un capriccio. Anzi, sono dell'idea che non ci dovrebbero essere limitazioni a parte il non essere dannose, uno con quell'hardware ci dovrebbe poter fare quello che vuole.

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 03, 2010, 07:24:00 »

Fossi la Adobe toglierei il supporto della creative suite ai Mac  ;D

Mi rintano nel mio mondo da apple hater :D

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.