ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: SDK 4.0 di Apple  (Letto 2436 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: SDK 4.0 di Apple
« Risposta #15 il: Maggio 03, 2010, 09:42:00 »

Io mi chiedo come i telltale siano riusciti a farci uscire Sam&Max il day 1.

Per il resto io ho di recente dovuto mettere le mani su un iphone per lavoro e devo dire che sono rimasto veramente male per via del linguaggio e degli strumenti. Conosco molte persone, e di fiducia, che mi hanno sempre detto quanto si trovassero bene a programmare su mac. Io, al di la del dovermi abituare ad usare una delle peggiori interfacce esistenti (quella del mac), vedendo come si programma su iphone mi è sembrato di tornare indietro di almeno 10 anni. IDE quasi senza aiuti, sintassi non intuitiva, oggetti scomodi da usare. Sto objective c è peggio sia del c che del c++.

L'unica cosa negativa del linguaggio è che è inconsistente su alcuni tipi di dato, in quanto appunto vuole mischiare c, c++ ed objective c. Per il resto non è affatto vero che è scomodo e anzi, se un programmatore perde subito il vizio di voler nominare un metodo con 3 lettere per scrivere più velocemente, ma scrive in maniera più fluente, se ne guadagna in leggebilità ed usabilità del codice. Fra l'altro non è vero che manca l'autocomplete, così come gli aiuti in linea.

Sull'interfaccia poi non so che dirti: da utente windows sin dalla versione 3.1, ho impiegato 5 minuti per abituarmi all'interfaccia apple.

Sicuro di non essere un pò prevenuto? :)

Riguardo alla mossa di apple del cambiare i limiti di utilizzo ritengo che non dovrebbe essere dato sempre il diritto di cambiare le carte in tavola visto che c'è gente che investe su i limiti che loro fissano e che possono cambiare per un capriccio. Anzi, sono dell'idea che non ci dovrebbero essere limitazioni a parte il non essere dannose, uno con quell'hardware ci dovrebbe poter fare quello che vuole.

Sticazzi, la Apple ha sempre agito così: investire in quel senso è rischioso e l'idea che non ci dovrebbero essere limitazioni, come dici tu, è anche questa ingenua. Produco la macchina e la faccio usare come dico io: interfacce come dico io, comportamenti delle applicazioni come dico io. Questo serve a mantenere un'esperienza consistente fra le varie applicazioni così che l'utente sappia già più o meno come si comporta un'applicazione.

Giusto o sbagliato che sia funziona.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #16 il: Maggio 03, 2010, 10:42:23 »

Se critichiamo anche l'interfaccia del mondo Mac, allora dove finirà il mondo?!
E' la cosa più bella che ci sia nel mondo tecnologico, potete dire che magari XCode non è comodissimo, ma se mi parlate male di MacOS... non ci sto! :)
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 03, 2010, 19:43:15 »

Io mi chiedo come i telltale siano riusciti a farci uscire Sam&Max il day 1.

Per il resto io ho di recente dovuto mettere le mani su un iphone per lavoro e devo dire che sono rimasto veramente male per via del linguaggio e degli strumenti. Conosco molte persone, e di fiducia, che mi hanno sempre detto quanto si trovassero bene a programmare su mac. Io, al di la del dovermi abituare ad usare una delle peggiori interfacce esistenti (quella del mac), vedendo come si programma su iphone mi è sembrato di tornare indietro di almeno 10 anni. IDE quasi senza aiuti, sintassi non intuitiva, oggetti scomodi da usare. Sto objective c è peggio sia del c che del c++.

L'unica cosa negativa del linguaggio è che è inconsistente su alcuni tipi di dato, in quanto appunto vuole mischiare c, c++ ed objective c. Per il resto non è affatto vero che è scomodo e anzi, se un programmatore perde subito il vizio di voler nominare un metodo con 3 lettere per scrivere più velocemente, ma scrive in maniera più fluente, se ne guadagna in leggebilità ed usabilità del codice. Fra l'altro non è vero che manca l'autocomplete, così come gli aiuti in linea.

Sull'interfaccia poi non so che dirti: da utente windows sin dalla versione 3.1, ho impiegato 5 minuti per abituarmi all'interfaccia apple.

Sicuro di non essere un pò prevenuto? :)
No dai, prevenuto no :) Anzi, ne avevo sentito anche parlare bene e pensavo, almeno avrà una bella interfaccia, soprattutto io che ho sempre da dire su come mette le cose microsoft. Invece non è nulla di che, trovo che l'utilizzo sia semplicemente meno intuitivo e veloce che con windows (certo i limiti gli danno stabilità, ma grazie).
Vero la cosa peggiore è abituarsi a dove han messo i tasti, sembra che Apple abbia fatto apposta ad andare controcorrente per ripicca più che per logica. A quello però pian piano ci si abitua.

Il vizio di scrivere variabili e medodi di tre lettere non l'ho mai avuto, il codice parlante mi piace.
L'autocomplete non ho detto che manchi, ho detto che quasi non esiste e aggiungo che è anche pessimo. Sia con gli ide per java che quelli microsoft (che però avevo sopravvalutato mentre ho rivalutato quelli per java che non apprezzavo come linguaggio) si è su un altro pianeta in quanto aiuti. Con Xcode in pratica suggerisce delle parole che conosce, un po' a caso a volte, nulla di più. È pure molto lazy nel dare feedback.

Riguardo alla mossa di apple del cambiare i limiti di utilizzo ritengo che non dovrebbe essere dato sempre il diritto di cambiare le carte in tavola visto che c'è gente che investe su i limiti che loro fissano e che possono cambiare per un capriccio. Anzi, sono dell'idea che non ci dovrebbero essere limitazioni a parte il non essere dannose, uno con quell'hardware ci dovrebbe poter fare quello che vuole.

Sticazzi, la Apple ha sempre agito così: investire in quel senso è rischioso e l'idea che non ci dovrebbero essere limitazioni, come dici tu, è anche questa ingenua. Produco la macchina e la faccio usare come dico io: interfacce come dico io, comportamenti delle applicazioni come dico io. Questo serve a mantenere un'esperienza consistente fra le varie applicazioni così che l'utente sappia già più o meno come si comporta un'applicazione.

Giusto o sbagliato che sia funziona.
Beh funziona quando hai quella diffusione, non quando stai iniziando...
Mi sta bene il discorso di dare un feeling omogeneo nell'utilizzo e dare qualche limite (ma pochi). Insomma già è pieno di app fotocopia se poi ci sono anche cose che non funzionano e fanno danni, come la gestisci? Quindi ok.
Il punto è quando cambi le carte in tavola invalidando ciò che prima sarebbe potuto andare bene. Ed alcuni forti limiti sono più dettati da marketing che da questioni tecniche o di interfaccia (ad esempio i tool che compilano codice non vedo come possano cambiare l'esperienza del'utente).

Se critichiamo anche l'interfaccia del mondo Mac, allora dove finirà il mondo?!
E' la cosa più bella che ci sia nel mondo tecnologico, potete dire che magari XCode non è comodissimo, ma se mi parlate male di MacOS... non ci sto! :)
Direi che c'è un ampio margine di miglioramento.
L'unica cosa su cui posso esprimere un buon giudizio è la solidità dell'hardware in quando fattura. Intendo la scocca. Certo non vale il prezzo.
Per le componenti, il fatto di avere poche configurazioni sicuramente semplifica parecchio le cose.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #18 il: Maggio 03, 2010, 20:52:00 »

Tutto può sempre migliorare, ovviamente. Ma se c'è un ampio margine di miglioramento nell'interfaccia del Mac OSX e dei device Apple, allora c'è un ampissimo margine di miglioramento per Windows, Zune, Linux, Android, ecc ecc
Ovviamente è la mia opinione. Poi sul resto ti dò ragione
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #19 il: Maggio 03, 2010, 21:00:59 »

Un'altra cosa che non mi entusiasma troppo è lo schermo quadrato, anche per i libri il formato wide che già spacca con Stanza per iPod non è male, secondo me.
Io trovo insulso venderlo anche come eBook reader con schermo retro illuminato.
Certo probabilmente qualche mona venderà il suo Kindle a 50€ su eBay (non aspetto altro) ma chi si affronterebbe la serie di Dune con quel presupposto?
io sono 7 anni che leggo ebook. Prima su un palm Vx a schermo verde, ora su un palm TX. Entrambi retroilluminati e non ho nessuna difficoltà a leggere, con qualunque condizione di luce (visto che si può regolare l'intensità).
Non ho provato gli schermi eInk, ma sinceramente, se non posso leggere al buio, mi leggo un libro di carta.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Maggio 03, 2010, 21:30:51 »

Tutto può sempre migliorare, ovviamente. Ma se c'è un ampio margine di miglioramento nell'interfaccia del Mac OSX e dei device Apple, allora c'è un ampissimo margine di miglioramento per Windows, Zune, Linux, Android, ecc ecc
Ovviamente è la mia opinione. Poi sul resto ti dò ragione
Finché non si escludono a priori i difetti mi va bene ogni opinione.
Comunque vorrei provare l'ambiente apple programmando in qualche altro linguaggio, tanto per vedere. Chi me ne fece gli elogi sicuramente non programmava in objective c con xcode.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #21 il: Maggio 03, 2010, 21:46:35 »

Beato te. Io davanti ad uno schermo lcd non riesco a starci per molto tempo senza che mi dia fastidio, soprattutto con testi molto lunghi su sfondo bianco (oltre le 2 schermate)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Maggio 03, 2010, 23:02:14 »

Vabè MIK0, qualunque ide viene disintegrato da Visual Studio. Questo è un fatto quasi incontrovertibile.
Se proprio vogliamo lamentarci di qualcosa, l'Interface Builder è da buttare al rogo.

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Maggio 04, 2010, 01:29:38 »

Vabè MIK0, qualunque ide viene disintegrato da Visual Studio. Questo è un fatto quasi incontrovertibile.
Non su tutto però, anche lui è migliorabile. Per esempio io che non ho mai apprezzato java per esigenza ho usato un po' netbeans e devo dire che per certe cose l'ho preferito alla soluzione di microsoft. Ma sarà anche che da una parte usavo java e dall'altra vb.net con cui non mi sono trovato granché bene. Forse con c# sarebbe stato diverso.

Se proprio vogliamo lamentarci di qualcosa, l'Interface Builder è da buttare al rogo.
Decisamente, sembra più un frontend amatoriale e molte cose le puoi fare solo da codice. Inoltre non sempre rispecchia ciò che vedrai, e allora tanto vale.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 04, 2010, 12:01:54 »

Non avete visto l'editor di WPF/XAML per Visual Studio 2008. Fortuna che è arrivato il 2010!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.