Ad esempio tu la conosci Granet? Lo sai perché non la conosci? Perché stanno andando molto bene su AppStore, a che gli serve la pubblcità al comicon se possono andare, risultati alla mano, da un investitore e convincerli con più di mezza dozzina di prodotti che generano utili?
Sarebbe Cherno?
Comunque Matteo, mi fa piacere che lui possa andare dagli investitori a testa alta a proporre prodotti di successo, però non parliamo neanche tanto di videogiochi visto che di 4 app che hanno fatto 1 è un vero gioco, 2 sono giochi da App Store come li chiamo io, e una è un utility. Se poi fa/nno soldi, beato lui, però se parliamo di fare giochi...
Cioè sto dicendo che per quanto possa aver messo su una cosa redditizia, non lo invidio perché quello non è il settore che interessa a me.
Privates o Shadow complex...
Privates intendi quello di Zombie Cow? Se non ho capito male*, il gioco se lo stanno pagando con gli introiti dei loro giochi precedenti. Se ora questi soldi sono il fatturato di una piccola azienda, dov'è il problema?
Per me indie è una realtà che ha libertà creativa, ovviamente se uno è un minimo furbo e ci vuole guadagnare fa giochi che siano al passo coi tempi, coi trend, con alcuni movimenti del mercato e della rete... piegandosi così in qualche modo. Però di solito il resto del gioco è comunque tutto frutto della volontà di produrre qualcosa di divertente, di nuovo soprattutto.
Per me è questo che divide un pò indie da mainstream, premesso che comunque spesso il limite è labile (vedi Braid, vedi cose simili... Shadow Complex come dici tu, che comunque di solito non si considera tanto indie... o sì?)
*se sbaglio, dimentica il resto del discorso ovviamente.