ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il Podcast di Indievault.it [Indie,gamedev]  (Letto 2155 volte)

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
Re: Il Podcast di Indievault.it [Indie,gamedev]
« Risposta #15 il: Maggio 15, 2010, 17:18:06 »

Beh, che posso dire... la tua analisi è molto scoraggiante però non posso certo confutarla.
Che bisognerebbe fare allora? Pensi che tutto il movimento indie sia solo fumo? Perché voglio dire una cosa, non sei la prima persona che spara a zero su i lavori indie e soprattutto su quelli che ci stanno provando in Italia. Di questo passo ci credo che non si creerà mai la cultura dello sviluppo videoludico: dall'alto la situazione economico/politica italiana, che affossa le società e rende difficile la vita agli investitori, dal basso persone che convincono chi ha voglia di provarci a non farlo, perché 'tanto è inutile'.
Sarebbe bello se le persone d'esperienza (come credo tu sia, da quello che hai detto) si attivassero per far crescere la situazione invece di demolirla.

Comunque, il gioco a cui sto lavorando non ha l'ambizione di andare su console, almeno per adesso di sicuro no. Io ce la sto mettendo tutta investendo però poco (denaro), se non sarà sufficiente me lo potrete rinfacciare verso settembre.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 16, 2010, 18:47:48 »

Sia chiaro, io non sparo a zero sui lavori indie, ad esempio se per essi consideriamo Hero Core, la roba di Spiderweb Software, Redshift o altre software house credibilmente indipendenti. Una volta ce n'erano centinaia, adesso sono poche decine. Il grosso sono state comperate (modo gentile per dire: fatte chiudere) da EA & Ubisoft ai tempi dell'acquisizione di Pogo.com.

Quando vedo un progetto che ad occhio e croce costa almeno mezzo milione faccio fatica a bevermi la stronzata che l'hanno fatto tre ragazzi autofinanziandosi. Diciamo che al momento gli indie veri si sono spostati altrove (per lo più nei giochi su web e quelli mobile) e alcune piccole aziende appoggiate dai grandi publisher fanno cassetta passando per appassionati con tanto culo. Quello che critico è il marketing che sta distruggendo l'identità di un tipo di mercato e di contenuti che al momento fa fatica a riconoscersi e ad apparire se viene accomunato alle produzioni professionali scaricabili.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Maggio 16, 2010, 21:36:29 »

Ad esempio tu la conosci Granet? Lo sai perché non la conosci? Perché stanno andando molto bene su AppStore, a che gli serve la pubblcità al comicon se possono andare, risultati alla mano, da un investitore e convincerli con più di mezza dozzina di prodotti che generano utili?

Sarebbe Cherno?
Comunque Matteo, mi fa piacere che lui possa andare dagli investitori a testa alta a proporre prodotti di successo, però non parliamo neanche tanto di videogiochi visto che di 4 app che hanno fatto 1 è un vero gioco, 2 sono giochi da App Store come li chiamo io, e una è un utility. Se poi fa/nno soldi, beato lui, però se parliamo di fare giochi...
Cioè sto dicendo che per quanto possa aver messo su una cosa redditizia, non lo invidio perché quello non è il settore che interessa a me.

Neanch'io mi invidio, ma almeno so qual è il mio raggio d'azione ed in quello opero. A tutti piacerebbe produrre un the Witcher, un Gta od un'avventura grafica pure di piccola portata come The Black Mirror, poi però ti conti i soldi in tasca. A conti fatti io dei prodotti fatti, finiti e distribuiti ce l'ho con tutta l'esperienza che deriva dal gestire e portare avanti determinati tipi di progetti, seppur umili.
« Ultima modifica: Maggio 16, 2010, 21:39:03 da Cherno »

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #18 il: Maggio 17, 2010, 12:34:32 »

Quindi, Matteo, tu dici che esistono indie di fascia A (che hanno effettivamente delle risorse da grossi investitori), come 2DBoy, Edmund McMillen, Jonathan Blow, Amanita design, Zombie Cow? e di fascia B, come tutti noi poveracci...
Per curiosità, che ne pensi dell'Indie Fund? (premesso che immagino che accedervi è abbastanza una scommessa)

Neanch'io mi invidio, ma almeno so qual è il mio raggio d'azione ed in quello opero. [...]

Non ti offendere, Cherno, non volevo criticare i tuoi prodotti, solo dicevo che per me non esiste fare qualcosa che non siano giochi :D
Cioè, l'ho fatto, però non mi va più molto... infatti anche nella mia ricerca di finanziamenti cerco di evitare i vari lavori web che mi vengono proposti, ad esempio.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Maggio 17, 2010, 13:15:40 »

Ma i miei prodotti sono altamente criticabili, ci mancherebbe. Sono il primo a farlo. Non volevo dare l'impressione di essermi offeso, anzi sarò curioso di vedere le tue produzioni!

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #20 il: Maggio 17, 2010, 14:15:24 »

Ma i miei prodotti sono altamente criticabili, ci mancherebbe. Sono il primo a farlo. Non volevo dare l'impressione di essermi offeso, anzi sarò curioso di vedere le tue produzioni!

Ok, allora visto che la metti così, apro un topic sul gioco che sto facendo :P Così raccolgo anche un pò di feedback e pareri.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Maggio 17, 2010, 14:26:35 »

Beh, Ciro, io credo che sia perfettamente normale che per fare un gioco commerciale passabile servono dei soldi, quindi come in tutte le cose bisogna fare un trade-off tra sperimentazione ed esigenze di mercato. Non tutti hanno la fortuna di vincere un concorso internazionale prima che gli venga chiesto di investire decine di milgiaia di dollari per rifare il look ad un gioco come è accaduto a Jonathan Blow. Devo dire che visto che ormai sono un paio d'anni che ho a che fare coi processi di certificazione ed ammissione Microsoft, spesso le osservazioni (e le richieste) che vengono fatte non sono deleterie, da un punto di vista strettamente commerciale. Certo è che alla fine esce qualcosa di diverso da quello che vorresti tu.

Sin dai primi attimi di vita di Indiegamer si fece una netta distinzione tra i giochi indie freeware e quelli con ambizioni commerciali: per quelli commerciali, per quanto piccoli o semplici, un'analisi del mercato (alla buona, mica serve un analista) è comunque il primo passo, altrimenti si rischia di fallire, per quanto l'idea sia buona. E' ovvio che poi l'analisi di mercato influenza un po' tutto il processo creativo.

Se invece uno le cose le fa per divertirsi (io di solito faccio così per i miei progetti personali, l'onere di farmi guadagnare dei soldi lo lascio ai progetti "lavorativi" che seguo diversamente), beh, tutto è lecito!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #22 il: Maggio 26, 2010, 18:29:35 »

Indie Vault Podcast – Episodio #2
Tra l’E3 di Los Angeles e la Worldwide Developers Conference organizzata annualmente da Apple, giugno promette di essere un mese abbastanza importante a livello di annunci e rivelazioni.
Con giugno, comunque, arriverà anche l’estate, il nemico numero uno dei podcaster sprovvisti di condizionatore: il ventilatore accanto è bandito, che non sia mai va vento nel microfono. I settecentoventi gradi fahrenheit all’ombra non sono però bastati a fermarci e, per quanto provati dal caldo, abbiamo dedicato questo breve episodio interamente alla conferenza Google I/O e allo sviluppo su Android.

Gli argomenti di quest’episodio:
- Google I/O: il colosso di Mountain View fa la guerra ad Apple con le novità presentate all’annuale conferenza di sviluppatori. Unity su Chrome, Kongregate su Android 2.2 e i giochi Flash su piattaforme mobile. Come risponderà Apple? [1.00]
- Rubrica della posta [22.48]
- Gli indie-spensabili: The Art of Game Design e Game Design Workshop; SCons, Crazybump; Moo.com [27.04]
Ancora una volta siete tutti invitati a mandare mail o, meglio ancora, messaggi audio all’indirizzo di posta podcast@indievault.it, con domande, consigli, spunti di discussione o anche qualche insulto, così da contribuire a rendere più interessante e interattivo il podcast.

http://www.indievault.it/2010/05/26/indie-vault-podcast-episodio-2/
...

Pagina creata in 0.019 secondi con 21 interrogazioni al database.