Io non ne sarei così convinto: sono due giochi che privilegiano l'azione e mantengono una struttura simil-rpg.
Certo Mass Effect 2 ha i dialoghi ma chi ha smanettato un po' con il sistema di Ethos del secondo episodio sa bene che è possibile essere buoni e cattivi allo stesso tempo (nel mio secondo PT ho fatto 100 paragon e 80 renegade), annullando il peso delle conseguenze etiche, facendole diventare semplici scelte arbitrarie, un po' come accade anche nelle subquest di Yakuza, solo con meno sovrastrutture inutili e più efficacia narrativa, nonostante la traduzione dei dialoghi sia quella che è.
Paragonando come si muove la storia, Yakuza riesce dove Mass Effect 2 casca di faccia e si fa male: il ritmo, la sintesi, il legami tra i personaggi ed il climax finale. Non so se te l'ha fatto anche a te ma spesso ho pensato "ecco adesso la storia va sui binari del melodrammone giapponese", salvo poi ricredermi per quel piccolo dettaglio o plot-twist che risolveva con originalità una situazione iniziale quasi da commedia dell'arte.
Di sicuro però ci vedo una certa influenza (o comunque un precedente che è stato razzistamente scartato perché giapponese), come ce la vedo anche in GTA IV.