ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Come (*) si acquisiscono filmati da cassetta miniDV? (Canon MV830i)  (Letto 2204 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Nel manuale della videocamera c'è scritto "attaccala al computer col cavetto dv [firewire, no?] e sei a posto".

Windows XP e Windows Vista se ne impippano entrambi, quando collego il cavo (solo una volta Vista ha rilevato una "periferica sconosciuta" riavviandolo con la videocamera collegata), e Ulead/Adobe Premiere Elements/Windows Movie Maker non vedono un accidente di niente di conseguenza. Non esistono driver, solo qualche software che *mi pare* non serva allo scopo.

Sto usando il connettore firewire incluso in 3 differenti portatili (2 con XP, uno con Vista). E' sufficiente o ci vuole una scheda di acquisizione vera e propria? Potrei avere un cavo sbagliato (chessò, magari il connettore è lo stesso ma va bene per dischi fissi e non per le videocamere)?

Proverò da linux cosa si vede. Nel frattempo avete suggerimenti?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Come (*) si acquisiscono filmati da cassetta miniDV? (Canon MV830i)
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2010, 18:11:32 »

E' sufficiente il cavetto firewire e importare da Windows Movie Maker. Probabilmente devi settare la videocamera in modalità PC o qualcosa del genere :sisi:
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2010, 21:04:48 »

Supponiamo che non esista una "modalità PC" per la fotocamera, e che dovrebbe bastare metterla in modalità "play" :|

Sob :(

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2010, 21:33:58 »

Supponiamo che non esista una "modalità PC" per la fotocamera, e che dovrebbe bastare metterla in modalità "play" :|

Sob :(
boh io ho una samsung e premo rec in windows movie maker e play sulla videocamere e funziona (l'ultima volta è stato più di un anno fa, quindi non ricordo se c'erano passaggi intermedi, ma non mi pare)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2010, 21:55:03 »

Stessa procedura di Shuren sulla mia Panasonic: play sulla videocamera e importo da movie maker. La modalità pc serve per le connessioni usb per scaricare le foto.
Emanuele Colucci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2010, 13:03:19 »

Vado molto a memoria (è roba di parecchi mesi fa) e mi riservo pertanto di precisare meglio in seguito, anche perchè non è che abbondino i dettagli.

Possiedo anch'io una Canon (mi pare serie 7xxi) e sul PC ho semplicemente la Firewire integrata nella motherboard, una Asus P5QL-E.

L'acquisizione l'ho fatta da Adobe Premiere (CS2 se non erro), sotto XP, e il programma aveva il controllo totale del dispositivo ergo non era nemmeno necessario metterla in play, faceva tutto Premiere. Se non ricordo male in uno dei miei traccheggi ho persino fatto l'opposto di quel che si fa normalmente: ovvero, ho riversato un mio montaggio dal PC alla cassetta miniDV. ;D
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2010, 14:01:06 »

Dovrei magari provare con un altro cavo :uhm:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2010, 22:24:00 »

Il *quarto* cavo che ho provato ha funzionato (acquisizione su XP, su Vista non ho ancora capito come si fa). Mortacci.

Pagina creata in 0.014 secondi con 15 interrogazioni al database.