ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Android ha sorpassato iPhone OS  (Letto 1418 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Android ha sorpassato iPhone OS
« il: Maggio 10, 2010, 22:26:39 »

Nnn c'è niente di rivoluzionario, secondo me.

Anche iPhone OS l'anno scorso (quindi dati 2008) aveva ancora tassi di crescita a tre cifre, mentre nei dati 2009 si è accontentato di un +9%.

E' molto più inquietante RIM che tutti davano per spacciato ma nel 2009 ha fatto un grande rientro cannibalizzando un sacco dello share di Nokia (mi riferisco ai dati mondiali che mi dà Gartner, quelli qui sotto sono per il solo mercato US)

http://mobile.venturebeat.com/2010/05/10/google-android-outsells-apple-iphone-ranked-second-in-u-s-smartphone-market/
« Ultima modifica: Maggio 10, 2010, 22:29:55 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Android ha sorpassato iPhone OS
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2010, 23:35:49 »

Negli ultimi mesi sono usciti dei telefoni Android molto interessanti, e soprattutto in un range di prezzo molto più abbordabile rispetto all'iPhone.

Anche RIM mi sembra abbia sfornato qualche telefono forse un po' più trendy del solito.

Nokia è in un momento di transizione... la navigazione gratuita nei suoi cellulari è cosa relativamente recente, e il redesign dell'interfaccia di Symbian potrebbe essere all'altezza della concorrenza.

Il tutto senza contare che ci sono tonnellate di altre cose interessanti in cantiere... maemo (e derivati), bada, eventuali sviluppi di WebOS... quasi dispiace che qualcosa debba quasi sicuramente perire...

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2010, 14:19:55 »

@ StM: l'unico modello che considererei trendy di RIM è lo Storm, forse ora con il nuovo Pearl saranno più aggressivi. C'è da considerare che di Bold e Curve in mano a ragazzine di 13 anni ne vedo parecchi, se può significare qualcosa. :asd:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2010, 14:34:15 »

Il Curve bianco è tanto tenero :timido:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2010, 15:23:51 »

Su wiki leggo che su Android si programma in C... confermate? :look:

Oggi come oggi quanto si deve spendere per uno smartphone powered-by-Android entry level? :look:
Ammesso che ne esistano. :bua:
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2010, 15:39:55 »

Su Android si usa principalmente java, ma si possono usare librerie native in altri linguaggi.

Personalmente ho speso 260 euro per un Acer Liquid (normalmente è sui 300 e qualcosa), mentre sui 200 puoi trovare d'occasione un HTC Tattoo (a parte il touchscreen resistivo è un discreto apparecchietto). Qualche tempo fa erano in uscita alcuni telefoni android entry-level per l'appunto, non so se sono più usciti.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2010, 15:49:07 »

Grassie delle info. :)

Sono in molti a parlarmi (bene) di questo Liquid, che te ne pare? Un'altra cosa poi non mi è chiara, generalmente questi dispositivi sono aggiornabili (nuovo Android) / ampiamente customizzabili (modifiche dell'OS, forse pure ricompilazioni?), giusto?
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2010, 15:53:53 »

Io ci lavoro sopra e posso dirti che dipende.

Per gli HTC c'è una folta community di hobbysti che fa le cosidette baked rom, ovvero versioni migliorate e corrette (ma non sempre) dei sistemi operativi originali.

Da quando c'è Android è molto più semplice farlo perché non si violano copyright o cose simili.
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2010, 15:58:44 »

A me non dispiacerebbe smanettare su un gingillo simile (qualora trovassi un modello non eccessivamente costoso intendo) però preferirei non dover ricorrere a java, del quale ho appena un'infarinatura, peraltro risalente a svariati eoni or sono.

Per questo la faccenda dello sviluppo in C mi intriga(va) non poco... ;D
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2010, 16:05:35 »

Il Liquid al tatto è un pezzo di plastica, e a volte sento la mancanza di tasti fisici (o anche solo di una rotellina, come sul Hero). Per esempio, ho una url lunga 150 caratteri e voglio eliminarne 2 in mezzo. Che faccio? Se hai dei tasti fisici gli dici "vai indietro" finché non arriva al punto che ti serve; con solo il touchscreen devi prendere la mira e sperare di beccare il punto giusto. In più non è multitouch (non ho ben capito se è una limitazione solo software o anche hardware), quindi pensa a come intendi usarlo (ci sono terminali Android col multitouch).

A parte questo, Android comincia ad essere molto interessante. Sì, puoi installare firmware personalizzati, oltre che gli aggiornamenti ufficiali; in teoria puoi anche personalizzarteli tu ricompilandoti tutto (forse ci sono applicazioni specifiche dei produttori che non sono open source, ma Android lo è). Il Market è pieno di fuffa (tipo applicazioni con le foto di donnine, di cui probabilmente gli "autori" non detengono nemmeno il copyright), ma qualche applicazione interessante affiora (e gli utenti votano le applicazioni, ovviamente, quindi ti puoi basare su quello).

Guarda, se sai programmare in C non ti ci vuole niente a imparare le basi di Java... è tutto un andare a vedere le api e riportare nel tuo codice.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2010, 16:08:08 »

Dipende che ci devi fare, il C è usabile per scrivere driver e middleware, già farci un'applicazione è complesso perché non hai proprio tuttissime le client-side API. Considera pure che i toolkit di google utilizzano Java come astrazione sulle workstation dove sviluppi ma il binario risultante parte dal bytecode della virtual machine Java per creare codice profilato per il dispositivo.

Ad ogni modo le API di Android sono la cosa più alienante del mondo, specie se ci devi scrivere dei giochi, visto che sono basate su microstati e persistenza continua... un macello.
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2010, 16:12:32 »

Grassie ancora a entrambi.

Do' un'occhiata più approfondita al gingillo di Acer (ce l'ha un mio amico) e se mi convince comincio a spulciarmi un po' di documentazione. :)
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.014 secondi con 14 interrogazioni al database.