Il brutto non è il codice online ma il bloathware di EA che ci viaggia insieme.
Al momento, per quanto mi riguarda:
- Mi ha reso un infermo inziare una partita a Mass Effect 2 su 360. Ci ho messo un po' a capire che dovevo essere per forza online, altrimenti la creazione del personaggio importato da MS1 abortiva non appena inziava una nuova partita. E' necessario rimanere online per tutto il tutorial. Era un problema del day one, magari ora è stato risolto.
- Non mi fa giocare a Dragon Age su PS3. Dopo l'aggiornamento 3.30 che blocca le connessioni se un profilo non è online, Dragon Age crasha dopo circa 10 minuti che si usa. Fortuna mia ho deciso di mettermici a giocare seriamente UN GIORNO PRIMA l'update. Il colpevole è sempre il software di monitoraggio di EA che ogni tot minuti manda dati al server centrale. Tra le altre cose il bloathware di EA è anche quello che causa lo stuttering e i frame-drop in Dragon Age. Basta disabilitarlo, cosa che però non risolve il problema dei crash periodici su una PS3 aggiornata. Ormai sono 3 settimane che non posso giocare. In questo caso Bioware non si è fatta timida a dire che per EA il supporto ad un titolo vecchio non è prioritario (e si che avevano rilasciato quella merda fumante e buggatissima di Awakening meno di un mese prima!), per quello sto ancora aspettando
Fortunatamente EA non ha tirato troppo la corda. In pochi sanno che i codici da dieci dollari dovevano scadere. Quelli per FIFA scadevano a fine febbraio, quelli di Dragon Age a fine aprile. Sulle versioni PS3 c'è ancora la scadenza sul leaflet. Le versioni 360 sono escluse perché Microsoft ha messo il veto.
Fortunatamente EA è tornata (per il momento, come dichiarato da un loro PR) sui suoi passi, comunque occhio a comperare un titolo EA nuovo dopo qualche mese, fate prima una ricerca online.